Sensemakers

NEWS

top15 giornalisti febbraio 2024

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti più attivi sui social a febbraio

La classifica Top 15 social sui giornalisti vede numeri in leggera crescita. I primi gradini del podio sono stabilmente occupati dalle due penne sportive ormai protagoniste del ranking: Fabrizio Biasin e Gianluca Di Marzio, seguiti da Lorenzo Tosa e accompagnati dal ritorno di Selvaggia Lucarelli.

Di Marzio perde la prima posizione con un calo significativo di interazioni (-71%) dovuto ad una generale diminuzione dell’attività (- 25% di contenuti postati), più marcata sulla piattaforma Instagram (-74%).

Ciò nonostante, l’attività social del giornalista di calciomercato di Sky rimane caratterizzata da alti volumi di contenuti pubblicati (circa 3.000) distribuiti sulle varie piattaforme.

Lo slittamento in classifica di Di Marzio permette a Biasin di conquistare la prima posizione.  Il giornalista di Libero Quotidiano registra una performance degna della prima posizione in termini di interazioni con una media di 7.500 interazioni a post, trainate quasi interamente da Instagram che totalizza da solo 4,3M di interazioni.

Salvo Sottile guadagna posizioni soprattutto grazie alla pubblicazione di una serie di contenuti di commento al Festival di Sanremo, in particolare sulla vicenda di Geolier.

Il giornalista e conduttore televisivo ha lavorato particolarmente bene su Facebook, piattaforma che traina il 45% della sua attività e in cui si concentrano le ottime performance di video views che passano da neanche 2M a gennaio a oltre 12M a febbraio.

Tra i ritorni troviamo Selvaggia Lucarelli che, dopo l’assenza dello scorso mese, torna nel ranking in quarta posizione. La Lucarelli è presente sul podio anche nella classifica dei Best performing con un contenuto, al terzo posto, pubblicato su Instagram che riprende i recenti tristi fatti delle manganellate di Pisa.

La classifica vede rientrare anche Matteo Gracis e Carlo Vanzini. Quest’ultimo, noto giornalista di Sky della Formula 1, nel mese ha lavorato particolarmente bene su Instagram grazie all’inizio della stagione sportiva con la presentazione delle macchine e i test e che hanno visto l’avvio ufficiale delle gare il 29 febbraio scorso.

Classifica Giornalisti italiani_FEB2024

Classifica dei best performing post dei Giornalisti a febbraio

Nella Top 10 best performing post 7 contenuti su 10 sono relativi al Festival di Sanremo che risulta essere occasione di dibattito e motivo di ripresa di argomenti di attualità: dai fischi ricevuti da Geolier durante la sua esibizione alla “richieste di pace” di Ghali.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_FEB2024

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda