Sensemakers

NEWS

top giornalisti dicembre 2023

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Dicembre2023

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani del mese di dicembre, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social

La Top 15 social del mese di dicembre sui giornalisti italiani conferma una situazione di tendenziale stabilità.

Tra le firme del giornalismo italiano in ingresso troviamo la telecronista sportiva, Federica Masolin, uno tra i volti più conosciuti di Sky Sport e il ritorno di Romeo Agresti.

Confermato al primo posto, e con lo stesso volume di interazioni, Fabrizio Biasin, volto del giornalismo sportivo. I post più ingaggianti riguardano ovviamente il calcio, soprattutto a tinte nerazzurre e con alcuni contenuti dedicati a Matteo Darmian, giocatore dell’Inter più volte definitivo “Bimby” per la sua duttilità in campo.

L’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio sorpassa il collega Tosa con poco scarto, posizionandosi in seconda posizione. Tra i contenuti più performanti gli scatti fatti ai genitori emozionatissimi del giovane difensore milanista Jan-Carlo Simic nel suo esordio (con goal) in Seria A.

Lorenzo Tosa, con 200 mila interactions in meno del mese scorso si posiziona al terzo posto nonostante, come dicevamo, lo stacco con Di Marzio non sia ampio; basti pensare che il suo primo contenuto più performante ha ottenuto il doppio dei “like” del primo contenuto di Di Marzio e riguarda la foto scattata di Superga con la Luna e il Monviso sullo sfondo (che ha ricevuto il riconoscimento Astronomy picture of the day) e che il giornalista difende da chi definisce l’opera “una farsa”.

A Nicola Porro e Selvaggia Lucarelli, ai piedi del podio come il mese scorso, in quarta e quinta posizione, si affianca Roberto Saviano, che rimonta dal penultimo posto di novembre al sesto, con una crescita del +138% in interazioni e del +309% in video views.
A premiarlo sicuramente l’aumento di pubblicazioni (+65%), che coinvolge a dicembre anche TikTok, nonostante i contenuti migliori continuino a concentrarsi su Instagram dove non mancano le critiche al Governo Meloni e alla “mascotte” Elon Musk presente ad Atreju.

Rimane in classifica, anche per il mese dicembre, la giornalista Angela Marino a cui si aggiunge, come anticipato, un’altra firma femminile del giornalismo, questa volta sportivo, Federica Masolin, con soli 8 contenuti pubblicati esclusivamente su Instagram, legati alla sfera personale.

Classifica_Giornalisti italiani_DIC2023

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani

Nella Top 10 best performing post Instagram conferma il suo primato a scapito anche di Facebook che appare con un solo contenuti di Lorenzo Tosa. Nel ranking appaiono i volti del giornalismo presenti nella classifica Top15, ad eccezione di Emilio Mola con un carousel di forti contenuti sulla guerra in Medio-Oriente, secondo solo a un post di Selvaggia Lucarelli sul caso Ferragni-beneficenza

Classifica_Giornalisti italiani_bestperformingpost_DIC2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda