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sanremo 2023

Classifiche Social Sanremo 2023

Sensemakers ha condotto un’analisi sui dati Comscore Shareablee prendendo in esame oltre 13.300 post condivisi da pagine pubbliche sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e Twitter) che hanno citato il Festival di Sanremo nel periodo di riferimento 23/12/2022 – 06/02/2023 .

Il primo dato che salta subito all’occhio è la differenza dei volumi di interazioni rispetto al periodo analogo dello scorso anno: 23,1 milioni contro le 13,4 milioni del 2022, con una crescita del 72%. Interazioni che sono andate via via crescendo nel corso dei giorni, soprattutto se si guarda all’ultima settimana nella quale si sono raccolte oltre 13 milioni di interazioni.

Top 10 Contenuti Sanremo 2023

I contenuti su Sanremo che hanno ottenuto maggiori interazioni nel periodo di riferimento sono quelli pubblicati da Fedez, che occupa la prima e seconda posizione con 1,2 milioni e 678 mila interactions. Segue alla terza posizione Chiara Ferragni con 636 mila interazioni.

Da sottolineare come i primi 10 post per interazioni sono tutti pubblicati su Instagram, che nel periodo pre-Sanremo ha pesato per il 75% delle interazioni complessive.

sanremo 2023

Top 10 Contenuti Video Sanremo 2023

Se si sposta l’attenzione sui contenuti video, si può osservare una situazione più variegata, con Costa Crociere (uno degli sponsor del Festival) a raccogliere il maggior numero di visualizzazioni video con un video su TikTok (7,1 milioni). Tra i contenuti video più performanti, anche quelli pubblicati da Elodie (2,4 milioni di video views) e Alessandro Di Battista (2,2 milioni di visualizzazioni).

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Top 10 Social Account Sanremo 2023

I Top 3 account social che hanno registrato il maggior numero di interazioni durante il periodo di monitoraggio 23/12/2022 – 06/02/2023 sono Chiara Ferragni, al primo posto con 3 milioni di interazioni, seguita da Fedez con 1,9 milioni e Trash Italiano con 1,5 milioni di interactions.

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NOTA METODOLOGICA

Nel monitoraggio sono presi in considerazione pagine pubbliche e account business verificati inclusi all’interno del database Comscore Shareablee.

Sono presi in considerazione i post pubblicati nel periodo di riferimento che includano nel testo parole afferenti alla manifestazione Sanremo (a titolo di esempio “sanremo”, “sanremo2023”, “festival di sanremo”, “festivaldisanremo”, “festival sanremo”, “festival della canzone italiana”, “sanremorai”, “fantasanremo”).

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione.
Le interazioni includono:

– reactions, commenti, share su Facebook

– like e commenti su Instagram

– like e retweet ricevuti su Twitter

– like, commenti e share su TikTok

– like, dislike, commenti su Youtube

Su Facebook entrano nel conteggio i commenti ai post e non le risposte ai commenti.

Su Instagram, entrano nel conteggio le interazioni organiche sui Post e Reels. Non sono invece incluse le interazioni ottenute su Instagram Reels e Instagram Stories.

Il tempo di raccolta del dato sui post/media/tweet è fino a 7 giorni dalla data di pubblicazione.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento.

LEGENDA:

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