Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Giornalisti più attivi sui social a ottobre
La classifica Top15 giornalisti sui social evidenzia per il mese di ottobre un leggero calo nelle interazioni, concentrato soprattutto nella seconda metà del ranking, dove i numeri di engagement sono diminuiti del -30% rispetto al mese precedente.
Il terzetto di testa del mese scorso, composto da Biasin, Tosa e Di Marzio, cambia volto: quest’ultimo viene, infatti, sostituito da Matteo Gracis, giornalista che sfrutta i social per proporre critiche di natura sociale, culturale e di attualità, con uno stile spesso provocatorio. Nel mese di ottobre, l’attività di pubblicazione di Gracis registra un aumento del +30%, mostrando una distribuzione piuttosto omogenea tra le diverse piattaforme. Tuttavia, è frequente osservare la condivisione degli stessi contenuti trasversalmente sui suoi vari profili.
In un mese particolarmente intenso, Lorenzo Tosa mantiene il sostegno dei suoi follower. Lo scorso 29 ottobre, il giornalista ha annunciato ufficialmente sui suoi profili social l’esito di un processo durato tre anni, che lo ha visto condannato per aver portato all’attenzione pubblica la nomina ad ambasciatore italiano di Mario Vattani, fascista conclamato e mai pentito.
Tosa ha condiviso sui social la sentenza, che lo obbliga a pagare 20.000 euro tra risarcimento e spese legali, esprimendo delusione e amarezza, ma anche determinazione. Nel suo messaggio, ha scritto: “Non finisce qui, non così, ve lo prometto e me lo prometto”.
Il post ha raccolto il sostegno di diversi colleghi, tra cui alcuni inclusi in questo ranking. Citiamo, tra questi, Fabio Salamida che ha commentato le parole del collega mostrando disappunto per la vicenda e solidarietà nei confronti di Tosa.
Roberto Saviano perde terreno come testimonianza del suo comportamento altalenante sui social. Il giornalista raramente fallisce nel suscitare il coinvolgimento della sua audience che però alcuni mesi viene “attivata” più di altri: se il mese scorso i contenuti pubblicati dal giornalista erano circa 70, questo mese sono appena 30 nonostante la media di interazioni per contenuto pubblicato rimanga sostanzialmente stabile.
Tra gli ingressi del mese si segnala Angela Marino che sui social si descrive come: scrittrice e giornalista, narratrice di storie criminali, autrice e mamma bis. La Marino fa il suo ingresso nel ranking delle interazioni posizionandosi in penultima posizione, ma si distingue nella classifica dei post più performanti del mese, conquistando il secondo posto grazie ad un contenuto pubblicato su Facebook.
Nel post, la giornalista fa gli auguri a Valerio Vannini, padre di Marco, il giovane di 21 anni ucciso il 18 maggio 2015 nella casa della fidanzata a Ladispoli. Da sempre attenta a questa vicenda, la giornalista ogni anno dedica un pensiero pubblico ai genitori del ragazzo, ribadendo il suo sostegno e la sua vicinanza.
Classifica dei best performing post dei Giornalisti a ottobre
La classifica dei Best Performing Post si conferma estremamente eterogenea sia in termini di attori sia in quanto a tipologia di contenuti pubblicati.
Si segnala l’assenza di Fabrizio Biasin che, pur dominando la classifica mensile per interazioni con un distacco di oltre un milione, non figura tra i dieci contenuti più performanti.
Il suo post migliore per il mese di ottobre che mostra la “nuova tuta bi-stellata” dell’Inter, raccoglie poco più di 35.000 interazioni, non sufficienti a garantire al giornalista un posto in questo ranking.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook,
- like e dei commenti su Instagram,
- like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
- like, commenti e share su TikTok,
- like e commenti su Youtube.
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: