Sensemakers

NEWS

top 15 giornalisti agosto 2024

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Agosto 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni video views sulle principali piattaforme social (FacebookInstagramTikTok, TwitterYouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a agosto

Durante il mese di agosto i protagonisti della classifica Top15 giornalisti sui social non sembrano essersi concessi alcuna vacanza dai social.

Le interazioni raccolte nel mese sono aumentate rispetto a giugno. Per le penne sportive che popolano il ranking, l’aumento dell’attività e delle performance è solo in parte legato ai Giochi Olimpici.

Il terzetto di apertura rimane invariato ma presenta volumi in decisa crescita.

Di Marzio incrementa la pubblicazione (+18%) dedicandosi quasi unicamente agli aggiornamenti sul calcio mercato che sembra aver ottenuto l’attenzione degli appassionati durante le giornate estive di stop dal campionato. Calano però le sue prestazioni in termini di video views: solo 800mila e raccolte prevalentemente sulla piattaforma X.

Biasin difende la seconda posizione anche con un leggero incremento (+24%) in termini di interazioni. L’attività si caratterizza per una pubblicazione piuttosto intensa e finalizzata al commento puntuale di notizie prevalentemente calcistiche ma non solo, tanto che il suo post più performante riguarda le due medaglie italiane vinte in Judo e Kayak.

Anche Tosa, cavalcando l’onda delle Olimpiadi, presenta un miglioramento delle performance social: l’engagement aumenta dell’86% con una media di 15.000 interazioni per contenuto pubblicato.

L’attività di Mentana più che triplica e così anche le interazioni, che portano il direttore dalla nona alla quarta posizione, dimostrandosi un giornalista a tutto tondo, capace di commentare e ricondividere attraverso i suoi profili social sia notizie di cronaca sia, come in questo mese, le avventure degli atleti azzurri. La pubblicazione si dimostra equamente distribuita tra Facebook e Instagram ma il 75% delle interazioni sono raccolte sulla più giovane piattaforma.

Nuovo ingresso nel ranking per Samuele Mandarò, giornalista e content creator che si occupa prevalentemente di calcio e fantacalcio. La carta vincente di Mandarò è la sua capacità di “generare” contenuti da zero. Per questo motivo, le piattaforme da lui preferite sono Instagram e TikTok ma è su quest’ultima che Mandarò raccoglie il 90% delle interazioni totali ottenute nel mese.

Ad agosto, periodo di formazione delle squadre del fantacalcio in vista dell’inizio del campionato, la sua attività si intensifica e incontra la necessità degli appassionati di raccogliere consigli sui giocatori più promettenti da acquistare.

Classifica Giornalisti italiani_AGO2024

Classifica dei best performing post dei Giornalisti a agosto

Lo sport monopolizza anche il ranking della Top 10 Best Performing Post, fatta eccezione solamente per i contenuti condivisi da Saviano e Lucarelli.

Aumenta la presenza di contenuti fotografici e in Facebook, accompagnati soprattutto dalla firma di Tosa.

Classifica Giornalisti italiani_bestperformingpost_AGO2024

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter,
  • like, commenti e share su TikTok,
  • like e commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI