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TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Maggio 2024

top 15 giornalisti maggio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a maggio La classifica Top15 giornalisti sui social del mese di maggio presenta volumi in complessiva crescita. Tuttavia, sebbene Biasin riconfermi la prima posizione della classifica, registra un calo sia dei contenuti pubblicati (-20%) che delle interazioni (-31%), e conferma la sua attività quasi completamente focalizzata su post fotografici su Instagram con contenuti prevalentemente legati all’Inter e ai suoi successi. Gli altri due protagonisti del podio confermano le penne di Di Marzio e Tosa entrambi con valori abbastanza stabili. Tosa si fa però notare per 2 post fotografici di successo su Facebook e che ritroveremo anche nel ranking dei best performing post. Matteo Gracis scala di due posizioni la classifica con una leggera crescita delle interazioni (+36%) e con un più marcato incremento di visualizzazioni (+62%) legate a post che riguardano sia fatti di attualità, come gli allevamenti intensivi e le elezioni europee, sia post che sponsorizzano il suo nuovo libro “Tutto il bene del mondo” in uscita il 21 maggio nelle librerie. Nel mese di maggio fanno ingresso due nuovi nomi: Romeo Agresti e Garbiele Parpiglia. Agresti, già volto noto in classifica, si posiziona al sesto posto con una produzione giornalistica tutta centrata sulla Juventus; mentre i post e le interazioni sono concentrate sulla piattaforma Instagram, le video views sono prevalentemente raccolte su YouTube e marginalmente su X. Gabriele Parpiglia che ottiene il decimo posto nel ranking di interazioni, fa il pieno di video views raggiungendo il valore più alto di tutta la classifica, raccolte per oltre il 90% con un solo video di TikTok, girato nella sua città Reggio Calabria, nel quale un piccolo cagnolino viene assalito da un cane lasciato libero sotto gli occhi spaventati dei passanti. Ritorno di Selvaggia Luccarelli in classifica con un nono posto e con valori sia di interazioni che di video views non particolarmente brillanti; nei due contenuti maggiormente performanti, entrambi pubblicati su Instagram, cita estratti del suo libro “il vaso di Pandoro”. Roberto Saviano raddoppia le interazioni e quintuplica le video views con due post che ritroviamo tra i best performing. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a maggio Nel ranking delle Top 10 Best Performing Post campeggia al primo posto anche per interazioni il video di Parpiglia del cane assalito per le strade di Reggio Calabria. Buone performance anche per la doppietta di Saviano; dei due contenuti figuranti uno è dedicato alla Meloni e alle sue strategie mediatiche, l’altro è una foto “silenziosa” di Giovanni e Francesca Falcone in occasione del 32 anniversario della terribile strage.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

CTV goes Mainstream

CTV goes Mainstream

Nella giornata di martedì 11 giugno 2024, Sensemakers ha partecipato all’evento “Dalla Tv alla Video strategy: nuove prospettive per il digital advertising” organizzato dall’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Durante l’evento Fabrizio Angelini – CEO Sensemakers ha presentato un’interessante analisi sulla continua evoluzione dell’ecosistema media con una particolare attenzione alla diffusione e al consumo delle Connected Tv. La presentazione parte dall’analisi di scenario delle audience sui dispositivi connessi, con particolare riferimento alla Smart TV, ai nuovi consumi legati all’introduzione nel nucleo famigliare di una Tv Connessa ad internet e dei relativi rischi e opportunità che questa offre ai diversi player del mercato. È emerso come la diffusione della CTV sia in costante crescita soprattutto per le fasce di popolazione meno abbienti e situate in contesti urbani medio-piccoli. Scarica la presentazione  

Alla scoperta della vera audience potenziale: la Social Incremental Reach

Social Incremental Reach Comscore

Nella giornata di giovedì 13 giugno 2024, Domenico Susca, Senior Consultant and Sales Manager di Sensemakers – Comscore Italia ha spiegato come la Social Incremental Reach sia il primo e unico strumento in grado di integrare i dati di performance sui social media con quelli digital per ottenere una reach deduplicata. La presentazione offre una panoramica completa della reach che integra l’attuale dato delle audience digitali con le audience social al fine di: certificare i visitatori raggiunti con le proprie pagine social (FB, IG, X); dimostrare il profilo demografico dell’audience social, anche in ottica di integrazione rispetto alle property owned. Scarica la presentazione    

Top 15 Politici Italiani più social, Maggio 2024

top15 politici maggio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di maggio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a maggio La classifica Top15 politici sui social presenta numeri in decisa crescita. Giorgia Meloni riconquista la seconda posizione con un incremento in termini di interazioni (+60%) e una esponenziale crescita in quanto a video views (+300%) in parte imputabile ad un aumento nel numero dei contenuti video pubblicati. I primi due video più performanti in termini di interazioni della Presidente del Consiglio sono relativi alla Festa della Mamma. Stesso contenuto ma distribuito su piattaforme diverse (Instagram e TikTok). A tal proposito, sembra aver riscosso un discreto successo tra l’audience social anche la partecipazione della Presidente al podcast di Diletta Leotta in occasione della Festa della Mamma. Tra i contenuti più performanti della Meloni, non poteva non mancare l’episodio avvenuto con De Luca in occasione dell’inaugurazione del centro a Caivano. Al sesto posto troviamo infatti un reel Instagram di spiegazioni dell’accaduto ripubblicato da Giorgia Meloni che ottiene circa 85mila interazioni mentre la replica di De Luca totalizza poco più di 40mila interazioni. Elly Schlein fa il suo ritorno in classifica dopo la quasi totale interruzione dell’attività nel scorso mese.  Le sue prestazioni social mostrano un forte aumento dei contenuti pubblicati (da poco più di 30 a oltre 200), e una conseguente crescita del 360% in termini di interazioni e di un ordine di grandezza ancora maggiore in quanto a video views. Il ranking, nel complesso, si riconferma piuttosto stabile anche nel tipico turnover che caratterizza le posizioni più basse: questo mese è Roberto Gualtieri a prendere il posto di Chiara Appendino. Si segnala l’ingresso di Isabella Tovaglieri, eurodeputata della Lega che utilizza abilmente soprattutto TikTok, piattaforma sulla quale totalizza il 70% delle interazioni totali del mese. Top10 Best Performing Post dei Politici a maggio Nel ranking delle Top 10 Best Performing Post si noti la presenza esclusiva della componente video, tipologia di contenuto che sembra essere particolarmente amata dai vari politici per catturare l’attenzione dell’audience social e in cui TikTok predomina. Tra le novità del mese di questo ranking, compare anche un contenuto TikTok di Renzi con un video che unisce politica e calcio con grande ironia. Ballarini, ormai noto per le sue performance social, figura nel ranking con 5 contenuti su 10.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Branding E-volution 2024: audience sui media digitali e impatto delle campagne di branding

branding evolution 2024

Nella giornata di mercoledì 29 maggio 2024, Sensemakers ha partecipato alla terza edizione dell’evento Branding E-volution organizzato da UPA (Utenti Pubblicità Associati) e Politecnico di Milano. All’interno di questa cornice, Sensemakers ha presentato uno studio sull’utilizzo della Brand Lift e dell’interpretazione delle sue metriche. La presentazione parte dall’analisi di scenario delle audience sui dispositivi connessi sui quali è possibile personalizzare la pubblicità, con particolare riferimento a Smart TV e ai cosiddetti Small Screen (PC, Table e Smartphone), arrivando ad esaminare gli impatti sul brand che possono essere misurati grazie alle indagini di brand lift. L’adozione della Brand Lift è oggi utilizzata dal 50% delle aziende, con una previsione di maggiore utilizzo nei prossimi due anni. Sensemakers mette a disposizione del mercato soluzioni per la misurazione della Brand Lift grazie alle partnership con Brand Metrics su Small Screen e CTV, e con Comscore per l’ecosistema social. Scarica la presentazione    

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Aprile 2024

top15 media italiani aprile 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a aprile La classifica Top 15 Media Italiani riconferma i nomi del mese seppur con delle variazioni di ordinamento. Il ranking per interazioni vede Cronache di Spogliatoio come primo player con 62,9M, seguito da Sky Sport (52,6M), La Gazzetta dello Sport (19,6M) e Chiamarsi Bomber, confermando il forte interesse dell’audience social per i contenuti sportivi. La Repubblica completa la top 5, prima testata su news generaliste e di attualità. Fanpage, in calo di due posizioni, con un volume d’interazioni inferiore del -22%, fa guadagnare a La Repubblica una posizione nonostante la leggera contrazione dei volumi d’engagement (-6%). Da segnalare la crescita di Netflix, che scala di tre posizioni, con un aumento del +22% delle interazioni, aumento che lo porta anche a dominare la classifica dei best performing post. Sky Sport F1, dopo la tenuta d’engagement dei mesi scorsi, vede una leggera flessione nel mese che va di pari passo ad una contrazione in termini di pubblicazione di contenuti del -13%. Nel ranking per video views, Amazon Prime Video è in testa con 85,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallozafferano (83,6 M) e Netflix (82,6 M). Se il brand editoriale del food di Mondadori e lo Streamer erano già nel podio il mese scorso, colpisce la scalata di Amazon (dall’ottava alla prima posizione) che raddoppia nel mese grazie all’inizio della quarta stagione di LOL e al traino di contenuti che questo ha generato sui social. Mediaset Inifinity, Nove, Rompipallone e Webboh rientrano nella classifica per video views di aprile. La piattaforma di streaming di Mediaset deve il suo ingresso ad un aumento della pubblicazione del +8% con i primi tre contenuti più performanti tutti sulla seconda stagione di Viola Come il Mare. Top Media Italiani per Best Performing Post a aprile All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di aprile, Vogue si posiziona al primo posto con un post fotografico ma è Netflix a monopolizzare la classifica con sette contenuti tra i primi dieci, evidenziando una strategia social vincente basata su video emozionali e coinvolgenti e tutti inerenti il film “Fabbricante di Lacrime”. RDS Next e Vanity Fair Next completano la top 10, dimostrando che anche altri media possono ottenere notevoli interazioni con contenuti ben mirati. La classifica sottolinea l’importanza dei contenuti video per la generazione di engagement. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a aprile La classifica delle Best Paid Partnership, dopo il mese scorso, dove il traino dei volumi era influenzato dalle festività pasquali, mostra contrazioni sia su Facebook che su Instagram in termini di post e numero di Sponsor ma è in Instagram che si registrano le contrazioni più marcate in termini di engagement raccolto   (-40%). Come sponsor ritroviamo oltre al mondo del Food anche quello delle Fondazioni no profit come WWF Italia e Fondazione AIRC.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2024

top 15 programmi tv d'informazione aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a aprile La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede figurare, per più della metà dei partecipanti al ranking, programmi firmati da La7. Si nota, inoltre, l’interessante fenomeno per cui i profili social delle diverse trasmissioni in onda su questo broadcaster attuano un “gioco di repost”; ne sono un esempio i profili social di “Tg La7 News” che ricondividono l’intervento di Alessandro Barbero trasmesso da “DiMartedì”. “Report” apre la classifica riconquistando la prima posizione. Il programma di Sigfrido Ranucci riprende nel mese la programmazione parzialmente interrotta a marzo. Il programma presenta un incremento dell’attività del +50% che garantisce ai volumi di interazioni e di video views di quasi raddoppiare rispetto al mese scorso. “Tg La7 News” perde alcune posizioni dopo l’exploit particolarmente sorprendente (soprattutto nelle visualizzazioni) del mese di marzo. La contrazione dei volumi risulta evidente tanto nelle interazioni (-56%) quanto nelle video views (-73%). “Otto e Mezzo” scala la classifica mostrando numeri in forte crescita: le interazioni triplicano mentre le video views aumentano di più di quattro volte. Protagonista in tv come sui social la conduttrice Lilli Gruber che, dopo l’emendamento per l’introduzione delle associazioni pro-life nei consultori, sostiene: “L’ultima parola la devono avere le donne, nei paesi civili è così”. Le parole della giornalista, oltre ad essere state ripubblicate dai vari profili social firmati “Otto e Mezzo” sono state riprese anche da diverse testate giornalistiche quali “Huffington Post”, “La Repubblica” o “Il Corriere”. Le più basse posizioni del ranking sono, come al solito, caratterizzate da un frequente ricambio. Escono “La Torre di Babele”, “PresaDiretta” e “Pomeriggio 5” lasciando il loro posto a “Tagadà”, “Quarta Repubblica” e “Dritto e Rovescio”. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post notiamo che il contenuto maggiormente performante è, per tutte le piattaforme ad eccezione di TikTok, firmato “Report”. Il ranking si dimostra maggiormente eterogeneo in termini di contenuti, abbandonando, almeno apparentemente, la strada che sembrava aver intrapreso nel mese scorso e che vedeva i vari profili social dei diversi programmi ricondividere il medesimo contenuto, nella stessa forma, ma sulle diverse piattaforme.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2024

top15 programmi tv aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a aprile La classifica Top 15 dei programmi tv vede alcune costanti, importanti perdite ed attesi ritorni. “Amici” mantiene ancora una volta la prima posizione in classifica con una performance social che garantisce al programma di Maria de Filippi uno stacco di più di 3 milioni di interazioni dal talk show di Fazio “Che Tempo Che Fa” che occupa per questo mese il secondo posto del ranking. Il talent show di Mediaset presenta un incremento di interazioni (+31%) e video views che raddoppiano. Il programma, ormai giunto alle battute finali del tanto seguito “serale”, sembra riuscire catturare più che mai l’attenzione del pubblico che segue passo passo il percorso dei propri concorrenti preferiti verso la finale. “Amici” porta avanti la sua strategia social: continua a lavorare particolarmente bene su Instagram e TikTok, piattaforme giovani e dinamiche che permettono di ricondividere con facilità le immagini andate in onda nei vari appuntamenti televisivi mantenendo attiva l’audience social. “Che Tempo Che Fa” ottiene la seconda posizione con una crescita in termini di interazioni (+25%) ma un calo in quanto a video views (-31%). I post maggiormente performanti sono, infatti, prevalentemente fotografici e, in base al loro contenuto, sembrano raggiungere coerentemente i target delle diverse piattaforme: gli auguri per il compleanno di Alberto Angela e per i 70 anni di Fiorella Mannoia performano al meglio su Facebook, mentre le immagini riprese dall’intervista di Fazio a Zendaya raggiungono più efficacemente l’audience di TikTok e Instagram. Il reality di Alfonso Signorini esce dalla classifica permettendo ai programmi che occupavano le posizioni sottostanti di scalare verso la vetta. I profili social firmati GF interrompono la pubblicazione a seguito della finale del programma andata in onda il 26 marzo, rinunciando così alla possibilità di mantenere ingaggiati i propri followers in attesa della prossima edizione. “The Voice” va in onda con il nuovo spin off del talent: “The Voice Generations” che vede sfidarsi parenti, amici e colleghi di diverse generazioni. Il nuovo programma è andato in onda in due puntate speciali, il 12 e il 19 aprile, giornate durante le quali i profili social del talent hanno raccolto oltre il 50% delle interazioni totali raggiunte nel mese con una pubblicazione pari a circa il 40% sul totale contenuti pubblicati ad aprile. “L’Isola dei Famosi” fa il suo rientro in classifica in occasione dell’inizio della nuova edizione del reality, in onda su Canale 5 da lunedì 8 aprile. L’attività di teasing, che aveva già permesso di osservare una ripresa dell’attività social nel mese di marzo, non era stata sufficiente per permettere al programma di recuperare una sua posizione nel ranking che, invece, in questo mese gli spetta di diritto. Il reality dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram (piattaforma sulla quale raccoglie quasi il 60% dell’engagement totale) e su TikTok. “Report” ricomincia la programmazione dopo l’interruzione che ha caratterizzato il mese di marzo. Il programma di Sigfrido Ranucci rientra in classifica posizionandosi in dodicesima posizione con un incremento trasversale dei volumi risetto al mese precedente (+74% in termini di interazioni mentre raddoppiano le video views). Da un punto di vista più generale è interessante notare come le ultime 4 posizioni del mese di aprile siano occupate da programmi d’informazione.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a aprile All’interno della classifica dei Best Performing Post i primi due post maggiormente performanti hanno il medesimo contenuto e sono pubblicati da “Striscia la Notizia” su due diverse piattaforme (TikTok ed Instagram) ottenendo su entrambe ottimi risultati. Più in generale, il ranking si dimostra particolarmente eterogeneo sia in termini di piattaforme sia per tipologia di contenuti ma con la particolarità che questo mese al terzo posto del podio appare un contenuto Facebook e che dimostra anche come Alberto Angela resti un personaggio tv molto amato.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Viola come il Mare: il successo in streaming non cannibalizza il lineare

Viola come il Mare 2

L’uso da parte dei broadcaster dell’ambiente online come prima finestra distributiva dei propri titoli scripted di punta si dimostra, ancora una volta, una strategia di successo. Ne è testimonianza il boom di ascolti in streaming registrato dalla nuova stagione della fiction Viola come il Mare, rilasciata in anteprima su Mediaset Infinity a metà aprile (le prime tre puntate sono state pubblicate il 24 aprile e le rimanenti tre l’11 maggio) e in onda su Canale 5 a partire dal 3 maggio. Nelle prime due settimane dal rilascio in streaming delle prime tre puntate, la fiction Mediaset prodotta con Lux Vide ha raccolto ottimi ascolti sulla piattaforma proprietaria dell’editore. Secondo l’analisi realizzata da Sensemakers, tra il 24 aprile e il 9 maggio, ad esempio, la prima puntata della nuova stagione ha registrato su Mediaset Infinity più di 2,8 milioni di visualizzazioni (LS), raddoppiando i volumi registrati dalla puntata iniziale della prima stagione nei primi sedici giorni dalla sua pubblicazione. L’ampio successo digital della serie risulta ancora più eclatante se si considera la metrica del tempo speso: il dato TTS relativo al primo episodio è infatti cresciuto del 128% rispetto ai volumi registrati dal corrispettivo della prima stagione, superando i 104 milioni di minuti visti. Grazie alla crescita a tripla cifra delle numeriche relative alla fruizione digital, nel periodo 24 aprile – 9 maggio l’incremento di ascolto proveniente da Mediaset Infinity rispetto alla messa in onda lineare della fiction è stato pari al +28% per la prima puntata (trasmessa in back-to-back il 3 maggio) e +27% per la seconda (in onda il 9 maggio). Come già dimostrato dal caso Mare Fuori all’interno dell’ecosistema Rai, anche per Mediaset la scelta della distribuzione digital-first del prodotto fiction non solo si configura come segno di innovazione, ma si rivela altresì un metodo efficace per ampliare il successo della propria offerta. Inoltre, il rilascio in anteprima streaming della seconda stagione di Viola come il mare non ha compromesso la messa in onda tradizionale su Canale 5, confermando il duplice impatto positivo di questa nuova strategia. Osservando i risultati d’ascolto linear delle prime due puntate (media AMR 2 milioni 620 mila spettatori) si nota infatti come questi siano in linea con quelli raggiunti dalla prima stagione trasmessa nell’autunno 2022 (media AMR: 2 milioni 879 mila). Carlotta Colacurcio

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2024

top15 squadre di calcio aprile 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a aprile La Top 15 Squadre di calcio sui social vede la Juventus perdere la pole position lasciando il posto all’Inter, squadra vincente sui social così come nella stagione di Serie A che si va concludendo. I nerazzurri hanno vinto matematicamente lo scudetto con la vittoria nel derby disputato a San Siro lo scorso 22 aprile. Nonostante il club non abbia ancora effettivamente innalzato la coppa (momento previsto nella penultima giornata in occasione dell’ultima gara a San Siro), i festeggiamenti non sono mancati e i vari profili social della squadra non hanno tardato nel pubblicare le immagini dei tifosi in festa e dei giocatori che cantano e ballano negli spogliatoi, fieri del risultato ottenuto. Nella serata che ha visto l’Inter vincere il derby l’attività social della squadra presenta una pubblicazione piuttosto intensa che garantisce il 20% delle interazioni totali raccolte nel mese. L’evento è stato condiviso in modo piuttosto omogeneo sulle diverse piattaforme ma ha trovato particolare riscontro da parte dell’audience social su Instagram e TikTok. Rispetto a marzo la squadra presenta un incremento sostanziale dei volumi: l’attività social aumenta del 37%, le interazioni raddoppiano e le video views triplicano. La Juventus cede la prima posizione dopo mesi di stabilità. Se ai nerazzurri vanno i meriti di una sorprendente performance social, al club bianconero va imputata una prestazione non eccellente: le interazioni calano del -10% e le video views vedono una contrazione del -27%. I vari contenuti pubblicati dal club passano da una media di più di 50.000 interazioni l’uno ad una media di neanche 35.000. La Roma conquista il terzo gradino del podio dimostrando, tra l’altro, un mese particolarmente positivo in campo: il club vince il derby e passa il turno in Europa League grazie alla doppia vittoria contro il Milan. La performance social della squadra vede dei concreti miglioramenti con un incremento trasversale di interazioni (+43%) e video views (+80%). La Nazionale scivola verso il basso della classifica (dalla sesta alla tredicesima posizione). Il calo coinvolge sensibilmente tanto le interazioni quanto le visualizzazioni a fronte di un decremento anche delle pubblicazioni. Le amichevoli programmate in preparazione agli Europei sono terminate e la squadra attende al momento di giocare le prossime partite previste per giugno. La maggior parte dei contenuti pubblicati nel mese celebrano i compleanni dei giocatori o dei membri dello staff, segnale chiaro della mancanza di occasioni per il team di mantenere attiva l’audience social. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a aprile All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori grazie a contenuti, del presente e del passato, su match contro la Fiorentina. La Roma entra nel ranking con una performance in continuità rispetto al club rossonero di cui prende il posto ma decisamente meno omogenea: la maggior parte dei volumi vengono raccolti dal primo contenuto maggiormente performante mentre il secondo ed il terzo presentano numeri nettamente inferiori rispetto alla media della classifica. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a aprile Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si riconferma protagonista, nonostante il mese non sia stato felice lato prestazioni sul campo: la squadra investe in modo particolare nelle collaborazioni con numerosi sponsor che vengono ormai da, molti tifosi, associati definitivamente al team. Nel complesso, i contenuti brandizzati raccolgono volumi di interazioni in calo rispetto al mese precedente (-32%).     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Scopri come Sensorem ha raddoppiato il suo tasso di conversione con Mouseflow!

Sensorem, startup svedese con la missione di salvare vite, si rivolge a uno dei gruppi più vulnerabili della società: gli anziani. Offre un allarme di sicurezza che funziona ovunque, aumentando la libertà dell’utente. La funzione principale è semplice ma vitale: premendo un pulsante, l’orologio chiama i parenti dell’utente, permettendo l’allerta in caso di emergenza. Oltre a ciò, offre funzionalità come geofencing, promemoria per le medicine, e l’attivazione di un allarme se l’orologio resta immobile. Sensorem propone questi servizi in abbonamento, curando ogni aspetto del dispositivo e delle sue funzioni, inclusa una centrale di allarme 24/7 e la sostituzione dell’orologio se necessario. La maggior parte dei clienti arriva tramite il sito di Sensorem, spesso attratti da campagne pubblicitarie su Google e Facebook. Tuttavia, nonostante l’alto traffico, il tasso di conversione di circa l’1% era inferiore alla media. Questo principalmente a causa della qualità del traffico e della mancanza di ottimizzazione del sito per il pubblico di riferimento. Sensorem ha quindi deciso di concentrarsi sull’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), inizialmente esplorando strumenti come Hotjar, ma infine scegliendo Mouseflow per la sua maggiore efficacia nell’offrire dati utili all’ottimizzazione. Installando Mouseflow sul proprio sito, Sensorem ha identificato e risolto colli di bottiglia, come problemi nel processo di checkout e bug che impedivano la conversione, ottimizzando il percorso degli utenti basandosi su heatmap e comportamenti dei visitatori. Hanno inoltre abbandonato campagne pubblicitarie meno efficaci a favore di traffico di maggiore qualità. Questo approccio ha portato a un raddoppio del tasso di conversione in sei mesi, raggiungendo circa il 2%. Tale successo è frutto dell’ottimizzazione delle campagne e del miglioramento dell’esperienza utente, adattata al pubblico di riferimento e semplificata nei suoi percorsi digitali. Ora, con l’obiettivo di espandersi oltre i confini svedesi, Sensorem si affida ancora a Mouseflow per comprendere le esigenze di nuove audience internazionali. Johan Danielsson, COO e co-fondatore, è ottimista sulla scalabilità e il futuro internazionale di Sensorem, grazie alle intuizioni offerte da Mouseflow.   fonte: https://mouseflow.com/customers/sensorem-case-study/

Top 15 Politici Italiani più social, Aprile 2024

top15 politici aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a aprile La classifica Top15 politici sui social del mese di aprile conferma la pole position anche se con alcune variazioni nell’ordine del podio. Ballarini continua la sua scalata in classifica dopo l’ingresso nel mese scorso. Il sindaco di Corbetta, ormai star di TikTok, sembra essere perfettamente in grado di cavalcare le tendenze maggiormente in voga sulla piattaforma riuscendo a catturare l’attenzione e le interazioni degli utenti più giovani. Il Sindaco presenta una crescita trasversale delle interazioni (+17%) e delle video views (+29%) che gli permettono di sorpassare nel mese la Presidente del consiglio Meloni con un exploit che gli garantisce di ottenere la seconda posizione in classifica ed un numero di video views inavvicinabile da nessun altro componente nel ranking del mese. Matteo Salvini mantiene la prima posizione con una performance mensile piuttosto stabile in termini di interazioni ma in crescita in quanto a video views (+58%). I video pubblicati da Salvini garantiscono una media di più di 30.000 visualizzazioni l’uno e dimostra, anche questo mese, di lavorare particolarmente bene su Instagram. Tra i contenuti pubblicati dal Ministro si notano, le avventure culinarie in giro per la Penisola e i ricorrenti auguri ai propri familiari, ma anche alcuni post riguardanti il suo incarico: dalla convinta critica ai monopattini elettrici all’augurio che il nuovo Codice della Strada venga approvato in via definitiva dal Parlamento. Schlein esce dalla classifica con un calo delle performance social imputabile ad una riduzione drastica dei contenuti postati (da 73 a 37) probabilmente a causa della candidatura alle elezioni europee della segretaria del PD nata tra frizioni e polemiche. Al contrario, per la Presidente del Consiglio i post di annuncio della propria candidatura alle Europee hanno raccolto una media di oltre 40.000 interazioni l’uno, mentre la diretta della “scesa in campo” alle Europee organizzata da Schelin e ricondivisa poi sul suo profilo non raggiunge le 8.000 interazioni. Tra gli ingressi si nota Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino. Appendino è riuscita ad imporsi sui social con un approccio nuovo, nonché colloquiale e diretto con i suoi fan e sostenitori social. Lavora particolarmente bene su TikTok ed Instagram, meno su Twitter. Top10 Best Performing Post dei Politici a aprile Nel ranking delle top 10 Best Performing Post figura Ballarini con 5 contenuti su 10, accompagnato dall’ immancabile Salvini. Quasi totale la presenza della componente video.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Aprile 2024

top 15 giornalisti aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a aprile La classifica Top 15 giornalisti sui social presenta volumi in complessiva crescita con le prime tre posizioni che raggiungono milioni di interazione nel mese. Rimane stabile il terzetto Biasin, Di Marzio, Tosa che domina ormai saldamente la classifica. Biasin pubblica contenuti prevalentemente fotografici, con descrizioni brevi e dirette sfruttando prevalentemente Instagram, piattaforma sulla quale la penna sportiva raccoglie il 93% del suo engagement complessivo. Nel mese di aprile Biasin presenta un incremento trasversale di interazioni (+60%) in parte imputabile ad un aumento dell’attività social (con oltre 500 contenuti ad aprile a fronte dei circa 422 a marzo). Fabio Caressa scala la classifica passando dalla nona alla quinta posizione. Le interazioni raccolte dai suoi profili social raddoppiano grazie soprattutto ad alcuni contenuti pubblicati dal giornalista che fanno riferimento alla partecipazione con la figlia a Pechino Express. Caressa porta avanti la propria strategia sui social, utilizzando i suoi diversi profili anche per mostrare scene della sua vita quotidiana e della famiglia e che sembrano appassionare i followers. Fabio Salamida torna in classifica conquistando la settima posizione. Rispetto al mese precedente i profili social del giornalista sembrano ingaggiare una più ampia audience social (+164% di interazioni). Salamida utilizza i suoi profili prevalentemente per fini professionali, tenendo particolarmente d’occhio e commentando la comunicazione dei vari leader politici. Carlo Vanzini esce dalla classifica; Nonostante mantenga costante la sua attività di pubblicazione, il giornalista e telecronista sportivo non riesce ad ottenere l’engagement che aveva caratterizzato la sua performance social nel mese di marzo. I suoi post passano da una media di 12.000 interazioni a post ad una media di circa 6.000. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a aprile Nel ranking delle Top 10 Best Performing Post oltre alle consuete penne di Biasin e Tosa, il ranking vede l’ingresso anche di un nuovo volto del giornalismo televisivo, quello di Serena Bortone, conduttrice Rai che ha fatto molto parlare di sé per aver letto il monologo di Scurati sul 25 aprile per suo conto in diretta tv. Il post della conduttrice che entra in classifica al quinto posto denuncia proprio l’assenza inaspettata dal suo programma della partecipazione di Scurati. Episodio che viene ripreso anche nei contenuti presenti nel ranking e pubblicati dai giornalisti Salamida e Tosa. In linea più generale, il ranking si dimostra maggiormente eterogeneo rispetto ai mesi precedenti in termini di piattaforme (figurano tutte tranne X/Twitter) ma piuttosto coerente nel presentare quasi unicamente contenuti fotografici.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Marzo 2024

top15 media italiani marzo2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 Media Italiani osserva una ripresa dei volumi dopo la leggera contrazione del mese scorso. Sky Sport torna in prima posizione, seguito da Cronache di Spogliatoio e La Gazzetta dello Sport che quindi consolidano nel mese un podio tutto sportivo. Tutte e tre le testate mostrano volumi in crescita rispetto al mese scorso; a queste si aggiunge un altro editore sportivo ai piedi del podio, Chiamarsi Bomber, che scala quattro posizioni con un +26% sulle interazioni. Le crescite delle testate sportive, che continuano sempre a occupare la maggior parte dei posizionamenti in classifica (9 su 15), hanno come contraltare un calo dei volumi delle testate d’informazione generalista come Fanpage (- 17%), La Repubblica (-22%) e Corriere della Sera (-25%), dopo il mese sanremese. Buona la performance di Sky Sport F1 che, dopo il ritorno in classifica nel mese di febbraio, migliora la propria posizione, passando dalla dodicesima alla settima posizione con una crescita delle interazioni del +32% grazie all’inizio della nuova stagione avvenuto lo scorso 2 marzo. Ritorna nella Top 15 Eurosport dopo un mese di assenza grazie in particolare alla piattaforma di IG, che da sola rappresenta due terzi dei volumi d’engagement complessivi. I contenuti più performanti hanno come topic Sinner, grazie alla vittoria al MiamiOpen che l’ha portato ad essere il secondo tennista al mondo. Per la prima volta da inizio anno, torna ad occupare il primo posto per video views Giallozafferano, con oltre 100M di visualizzazioni, rappresentate per quasi il 50% da Facebook, seguita da TikTok e in parte minore da YouTube. Tuttavia, dei primi 3 contenuti più performanti i primi 2 sono su TikTok con proposte di ricette anche in vista del periodo pasquale. “RaiPlay” mantiene il podio al terzo posto pur in assenza della scia del Festival di Sanremo. Top Media Italiani per Best Performing Post a marzo All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di marzo, crescono ancora i volumi delle interazioni dei singoli contenuti, dopo l’aumento già registrato il mese scorso. Whoopsee e Chiamarsi Bomber si confermano nella classifica al fianco del ritorno di Giallozafferano, al secondo posto, e le testate giornalistiche di Condé Nast, Vogue e VanityFair.  Il ranking dei contenuti più performanti lascia spazio al mondo del Food, Fashion e delle News, con una minore presenza del mondo sportivo, con il solo Chiamarsi Bomber presente nel ranking. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a marzo Nella classifica delle Best Paid Partnership, notiamo un leggero calo in linea con quanto verificato nel mese di gennaio. Sia nella classifica di FB che di IG ai primi posti troviamo Giallozafferano con la proposta di ricette in collaborazione con Galbani e Pavesini. Tra i nuovi sponsor che più saltano all’occhio, in particola su Facebook, brand del mondo charity.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2024

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a marzo, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede una contrazione complessiva dei volumi. Le prime posizioni sono occupate da due programmi del palinsesto di La7. “Report” perde la pole position cedendo la prima posizione a “TG La7 News”, che migliora la sua performance con un incremento del circa +32% di interazioni e visualizzazioni (+25%) mentre “Propaganda Live” scala due posizioni piazzandosi al secondo gradino del podio, grazie ad un incremento dell’attività di pubblicazione (+78%) che tuttavia non influisce in modo marcato nella crescita delle interazioni e in più vede una contrazione dei volumi di video views (- 55%) Il programma di inchiesta “Report” da inizio mese ha interrotto la programmazione (da qui il motivo della perdita della sua usuale pole position). In questo periodo di stop il conduttore Sigfrido Ranucci si propone di rispondere e commentare, con video dedicati sulle diverse piattaforme social del programma, ad eventuali domande e richieste provenienti dai telespettatori. In attesa dalla ripresa, che si prospetta essere il 21 aprile, l’audience social viene mantenuta attiva al fine di non perdere la loyalty conquistata con questa ultima edizione. Il programma “In altre parole” di Massimo Gramellini perde le posizioni conquistate il mese scorso con un calo sia delle interazioni (-52%) che, più significativo, delle video views (-78%) dove la contrazione maggiore è stata registrata su Facebook. Su TikTok il calo di visualizzazioni è minore ma a fronte di un aumento nel numero di pubblicazioni (da 41 a 51 video circa). I contenuti che hanno ottenuto numeri interessanti hanno come focus il “Festival di Sanremo” o, quantomeno, i suoi partecipanti: dalla coppia Alfa Vecchioni al monologo di BigMama che ricorda a tutti i telespettatori l’importanza di credere nei propri sogni. Nelle ultime posizioni fa il suo ingresso Pomeriggio 5 con un’ottima performance in termini di video views delle quali il 40% sono state ottenute con la pubblicazione di una breve ma pungente intervista a Fedez che, in merito alla propria situazione familiare, richiede privacy e comprensione. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post notiamo come i contenuti più performanti siano spesso i medesimi tra le diverse piattaforme, a cui, dal mese di marzo, si aggiunge anche il ranking di TikTok. Il post di denuncia alla precaria condizione di lavoro degli insegnanti firmata “Propaganda Live” ottiene particolare engagement sia su Facebook che su Twitter. Destino analogo per il video di Alfa e Vecchioni che si esibiscono in “Sogna ragazzo sogna” che risulta tra i contenuti maggiormente performanti sia di Instagram che di Tiktok.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Marzo 2024

top squadre di calcio marzo 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di marzo, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a marzo La Top 15 Squadre di calcio sui social vede la Juventus riconquistare la prima posizione persa nel mese precedente, approfittando non tanto di picchi significativi di engagement, quanto invece del calo significativo dei volumi delle due squadre meneghine, Inter in particolare. L’Inter presenta, infatti, un calo trasversale sia delle interazioni che delle video views. Entrambe si riducono di circa il 30%, a causa del calo dei contenuti pubblicati dai profili social della squadra. Il Milan scala una posizione salendo sul podio nonostante performance social in leggero calo. La contrazione in termini di video views è quasi totalmente imputabile a TikTok (-30%), piattaforma che la squadra presidia in modo particolare. Di contro, i bianconeri presentano numeri degni della prima posizione: interazioni stabili a fronte di video views in crescita (+9%) e una media, mai raggiunta da nessun altro club, di oltre 30.000 interazioni a post. L’attività social risulta prevalentemente trainata da Instagram, ma il club bianconero lavora particolarmente bene anche su TikTok, piattaforma che garantisce il 95% delle video views. La Nazionale incrementa la sua attività di pubblicazione social (+56% sui contenuti) in occasione delle amichevoli disputate negli Stati Uniti dai ragazzi di Spalletti. Le due vittorie, che ci si augura siano un buon preludio per gli Europei ormai prossimi, avvicinano l’audience social alla Nazionale: le interazioni duplicano e le video views crescono di circa sei volte. Il Bologna perde numerose posizioni in classifica a causa di un calo drastico delle interazioni (-73%), in gran parte imputabile ad una diminuzione dei contenuti pubblicati (-55%), pur in un momento particolarmente positivo in campionato che vede i felsinei in piena corsa Champions. A marzo Verona e Salernitana cedono il proprio posto in classifica a Monza e Sampdoria. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a marzo All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori. Il contenuto maggiormente performante è nuovamente “a tema” Ronaldo, che continua a garantire più di 3 milioni di interazioni e quasi 30 milioni di video views. Il club bianconero raggiunge i risultati migliori su TikTok, piattaforma che garantisce al team di totalizzare numeri sbalorditivi non solo in termini di interazioni ma anche di visualizzazioni video. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a marzo Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si riconferma la squadra più attiva sul fronte collaborazioni. Il numero di contenuti brandizzati diminuisce su Facebook mentre aumenta lievemente su Instagram, cambiamento da tempo atteso dal momento che Instagram garantisce a tutte le squadre il maggior engagement social. Tra gli sponsor, oltre alle ormai consuete case di videogiochi, torna Msc Crociere, storico partner del Napoli che nella stagione in corso ha allargato le partnership nel mondo calcio con il Milan, sia sulla maglia (di cui è sleeve sponsor) sia sui social.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Marzo 2024

top15 programmi tv marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a marzo La classifica dei Top 15 programmi TV vede i volumi complessivi nelle prime posizioni ritornare ai livelli “standard” dopo il mese “sanremese”. L’uscita di scena delle pagine social del “Festival di Sanremo” permette ad “Amici” di Maria De Filippi di riconquistare il primo gradino del podio. Nonostante la pole position, però, l’inaugurazione del serale, ufficialmente in onda da sabato 23 marzo, garantisce, solo in parte, l’”expolit” social: si notano leggeri incrementi nell’attività di pubblicazione (+9%) e nelle interazioni (+19%) a fronte di una leggera contrazione in termini di video views (-5%). Anche il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello” sembra seguire lo stesso andamento di contrazione nonostante lo scorso 25 marzo sia andata in onda la finale del programma. In linea più generale, i primi 15 contenuti maggiormente performanti hanno come contenuto il triangolo amoroso tra Perla, Mirko e Greta. “Verissimo” scala la classifica grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+57%). Tra le pubblicazioni che hanno ottenuto maggior riscontro social troviamo contenuti sulla giovanissima attrice Maria Esposito, protagonista di Mare Fuori e le interviste ai concorrenti del Grande fratello, ospiti di Silvia Toffanin non appena usciti dalla casa. Anche “Uomini e Donne” migliora significativamente la sua performance, scalando ben 6 posizioni. L’attività social, prevalentemente trainata dalla piattaforma Instagram, trova un’audience particolarmente ingaggiata in occasione delle famose “scelte” compiute dai tronisti; questo mese è toccato alla nuova coppia formata da Brando e Raffaella. L’Ingresso del mese è “Pechino Express”. Dal debutto andato in onda il 7 Marzo i concorrenti hanno esplorato il Vietnam per poi passare al Laos e concluderanno il loro viaggio tra i suggestivi paesaggi dello Sri Lanka. L’attività di pubblicazione risulta ben distribuita tra le diverse piattaforme ma le interazioni sono trainate da Instagram i cui volumi rappresentano il 60% dell’engagement complessivo del programma. Tra i ritorni troviamo: “Doc- Nelle Tue Mani” il cui finale di stagione è andato in onda il 7 Marzo; “Zelig” di cui colpiscono gli alti volumi di video views totalizzate interamente su TikTok con pubblicazioni su “revival” di storiche puntate,  e “Terra Amara” che il 9 marzo ha terminato l’appuntamento quotidiano con i suoi telespettatori.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social a marzo All’interno della Top 10 Best Performing post più della metà dei contenuti sono firmati Mediaset (6 su 10). Entra nel ranking anche l’intervista di Chiara Ferragni a “Che Tempo Che Fa” con numeri interessanti ma non sbalorditivi.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Come Rains ha migliorato le conversioni dell’E-commerce con Mouseflow

Rains, un’innovativa azienda danese fondata nel 2012, ha rivoluzionato l’abbigliamento antipioggia, trasformandolo in un’icona di stile. In soli dieci anni, grazie alla partecipazione alla Paris Fashion Week del 2022, ha consolidato il suo status di leader nel settore dell’abbigliamento danese. Non soddisfatta, Rains si è impegnata a superare le sfide per i suoi clienti, semplificando la ricerca dei prodotti e garantendo un’esperienza d’acquisto ottimale. Il sito Rains.com gioca un ruolo cruciale nella strategia di successo dell’azienda, ponendo grande enfasi su ogni aggiornamento per arricchire l’esperienza utente. Il modello di business diretto al consumatore di Rains si è rivelato particolarmente efficace, con circa un terzo dei ricavi totali generati dall’e-commerce. La collaborazione con l’agenzia di marketing danese Obsidian Digital e l’uso di Mouseflow per l’ottimizzazione del sito e delle campagne pubblicitarie ha permesso di identificare aree di miglioramento e testare nuove strategie per accrescere i tassi di conversione. L’iniziativa di Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO) ha preso il via configurando Mouseflow attraverso Google Tag Manager e analizzando i dati di oltre 500.000 sessioni. Questo ha permesso di scoprire quali pagine presentavano maggiori difficoltà per gli utenti e dove questi incontravano ostacoli come errori di clic o problemi JavaScript. Grazie alle analisi dettagliate e ai test condotti su Google Optimize, Rains è riuscita a implementare modifiche significative, quali la resa cliccabile di elementi precedentemente statici, la semplificazione del processo di checkout e il miglioramento della comunicazione su alcuni aspetti critici come l’inserimento del numero di telefono per la spedizione. Questi interventi hanno portato a un incremento del tasso di conversione del 10,8% nel processo di checkout e del 9,8% dal dettaglio prodotto al carrello. Kasper Kjærgaard Nielsen, responsabile e-commerce di Rains, sottolinea il valore di Mouseflow come punto di partenza per l’identificazione di opportunità di ottimizzazione, che hanno contribuito ad aumentare i ricavi senza alzare i costi pubblicitari, migliorando così la redditività e l’esperienza cliente. Con queste basi solide e un approccio mirato all’ottimizzazione, Rains si prepara a espandere il suo successo oltre i confini svedesi, affrontando le sfide di nuovi mercati con ottimismo e la consapevolezza che, con gli strumenti giusti e le strategie appropriate, il successo è garantito. Pronto a scatenare un diluvio di successo come Rains?   fonte: https://mouseflow.com/customers/how-rains-improved-ecommerce-conversion-rate-with-cro/

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Marzo 2024

top 15 giornalisti marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a marzo La classifica dei Top 15 giornalisti più social vede i volumi complessivi delle interazioni dei primi 15 calare del quasi 30% rispetto a febbraio, così anche le video views che si dimezzano passando da 60,4M a 30,4M. La flessione delle video views è registrata anche per il giornalista e conduttore televisivo Salvo Sottile (da 19 M a 2 M), che a febbraio si era particolarmente distinto sul video, dovuto anche ad un calo di pubblicazioni su TikTok (17 vs 46 video pubblicati a febbraio). In generale le prime posizioni del podio restano stabili, confermando protagonisti della classifica il trio Biasin, Di Marzio, Tosa, nonostante quest’ultimo subisca un calo d’engagement del -59%. La classifica perde il nome di Selvaggia Lucarelli che dimostra negli ultimi mesi un andamento “up and down”. Nicola Porro scala una posizione rispetto a febbraio con performance in termini di video views che si mantengono significative (4,4M), le più elevate della classifica nel mese. In crescita anche Matteo Gracis che scala la classifica conquistando la quinta posizione, seguito dal giornalista e cronista sportivo Carlo Vanzini che beneficia della contrazione dei volumi più generalizzata dell’engagement degli altri giornalisti. Come nel caso di Fabio Caressa che rientra nel ranking grazie a contenuti prevalentemente legati alla sua partecipazione al reality Pechino Express, insieme alla figlia Eleonora. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a marzo Nella Top 10 best performing post dominano i giornalisti sportivi. Dei 10 contenuti sul mondo dello sport, 5 sono firmati da Marco Biasin. Tuttavia, le prime due posizioni sono occupate da contenuti di Federica Masolin, con soli tre contenuti pubblicati in tutto il mese. Per la prima volta entra in classifica un contenuto di Federico Marconi, giovane telecronista di Dazn, nonché fondatore della YouTube League, in ottava posizione con un contenuto sulla dichiarazione d’amore di Luca Campolunghi ad Alice Muzza.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

Brand Metrics estende la misurazione della brand lift alla CTV con Paramount ANZ

1 Febbraio 2023 La società tecnologica globale Brand Metrics, che collabora con editori ed emittenti per dimostrare l’efficacia della pubblicità digitale, è entusiasta di annunciare una partnership pionieristica con Paramount ANZ, portando la tecnologia di misurazione della brand lift su larga scala, per soddisfare le esigenze di un panorama mediatico in evoluzione. Paramount ANZ ha scelto di adottare l’innovativa tecnologia di misurazione di Brand Metrics per garantire che i marketer che utilizzano i canali di Paramount ANZ possano ora convalidare e amplificare l’impatto della loro pubblicità sulla TV connessa (CTV) all’interno del più ampio sistema di marketing. Il nuovo e innovativo studio sull’impatto del Brand, sviluppato anche in collaborazione con la piattaforma pubblicitaria indipendente Innovid, fornirà significative informazioni sui KPI del Brand e del business che sono stati ottenuti attraverso le campagne CTV in corso sui canali di Paramount ANZ. Gli spettatori vengono esposti a una campagna e poi invitati a rispondere al sondaggio fornendo feedback in tempo reale tramite il loro telecomando. Rod Prosser, Chief Sales Officer di Paramount ANZ, afferma: “La verifica delle performance è un elemento fondamentale del nostro approccio strategico per il 2024. Il settore si sta orientando verso un approccio basato sui risultati, per cui ci si aspetta che un marketing efficace si basi sulla comprensione di ciò che determina i risultati.” “Stiamo chiudendo il cerchio per gli operatori del marketing fornendo metriche più significative che dimostrano il ruolo e la potenza della pubblicità nella CTV all’interno del loro sistema di marketing e mettendoli in condizione di rispondere alle tendenze e agli insight per ottenere risultati di business”. Elwin Gastelaars, CRO di Brand Metrics, aggiunge: “Paramount ANZ si impegna a fornire misurazioni su scala, con coerenza e accuratezza metodologica, fornendo al suo team indicazioni basate sui dati per orientare la pianificazione. L’utilizzo di questi strumenti per misurare l’efficacia distingue Paramount ANZ, offrendo agli inserzionisti un’opportunità unica per incrementare l’efficacia e raggiungere i risultati del Brand. “I dati sulla brand lift possono contribuire ad aprire ulteriori opportunità che rispondono alle molteplici esigenze e necessità del pubblico. Siamo lieti di lavorare con un partner così prestigioso, mettendolo in condizione di raccogliere dati indipendenti che consentano al suo team di misurare l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent”. Brand Metrics collabora con molti dei principali editori ed emittenti a livello mondiale, tra cui The New York Times, The Guardian, Bloomberg, Financial Times, News Corp e in Italia Ciaopeople e Mediamond, aiutandoli a misurare la brand lift nelle loro campagne digitali. Questo strumento consente a un numero crescente di organizzazioni di raccogliere dati indipendenti sulle proprie campagne pubblicitarie digitali, misurando l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent, in modo semplice, economico e comparabile.