Sensemakers

Classifica Influencers Italiani più attivi sui social, Dicembre 2019

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Pubblicata la classifica dei Top Influencers Italiani elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Influencers Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre Classifica dei Top performing post degli Influencers Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Influencers Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni video su Facebook e Youtube. LEGENDA:

TOP15 Squadre di Calcio Italiane più attive sui social, Dicembre 2019

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Pubblicata la classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di Dicembre Classifica dei Top performing post delle Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di Dicembre       NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, olandese, araba, pidgin, portoghese e indiana. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. INTERACTIONS: Somma complessiva di: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni video su Facebook e Youtube. LEGENDA:

Il Ruolo delle Piattaforme Online

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 Analisi di Pier Luigi Celli sulla relazione tra le piattaforme e gli editori Le principali evidenze (e differenze) degli studi recentemente pubblicati dall’Autorità per la Concorrenza e i Mercati del Regno Unito e dall’AGCOM Italiana Subito prima delle festività natalizie l’Autorità per la Concorrenza e i Mercati del regno Unito e la nostra AGCOM hanno pubblicato due importanti studi sul ruolo delle piattaforme on-line. L’Agcom con un approccio prevalentement globale e una visione estesa dell’economia digitale, la CMA con un focus particolare sul settore dell’Advertising On Line in Gran Bretagna. Nonostante i molti spunti interessanti e l’inquadramento sistematico dato ad un tema tanto rilevante quanto spesso dibattuto in maniera estemporanea, stranamente i due studi non hanno ricevuto molta attenzione. Credo sia invece opportuno riprendere almeno le principali evidenze dei due lavori. Continua a leggere    

Classifica Media italiani più attivi sui social, Dicembre 2019

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Pubblicata la classifica dei Top Media Italiani elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.   Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre Classifica dei Top performing post dei media Italiani per interazioni sui social nel mese di Dicembre     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog. INTERACTIONS: Somma complessiva di: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su Twitter like, dislike, commenti su Youtube  VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni video su Facebook e Youtube. LEGENDA:

The Future of TV Advertising Global

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Il team di Sensemakers sarà presente a The Future of TV Advertising Global, una conferenza organizzata da Mediatel Events LDT. L’evento si terrà a Londra il 10 e 11 Dicembre 2019. Mediatel è leader mondiale nel fornire forum di leadership di livello mondiale, opportunità di networking e condivisione di informazioni per la televisione, media, tecnologia, telecomunicazioni e industria pubblicitaria.    Il tema di queste due giornate è il futuro della pubblicità televisiva globale: esploriamo modi per migliorare il contesto pubblicitario e l’impatto della creatività! Per coloro che volessero ricevere maggiori informazioni su Sensemakers, saremmo ovviamente felici di potervi presentare le nostre soluzioni nel corso dell’evento o di poter esaudire ogni richiesta di chiarimento o delucidazione. Scriveteci a info@sensemakers.it  Tutti i dettagli su: futuretvads.com

La Top15 dei programmi tv più attivi sui social, Ottobre 2019

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La classifica dei programmi tv più attivi sui social e dei post televisivi con più interazioni è realizzata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. Le classifiche sono disponibili anche su Primaonline   Classifica dei programmi tv più attivi sui social Classifica dei Top performing post legati ai programmi tv più condivisi sui social        NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni nel mese di Settembre.

Il Tempo Speso è la Risorsa Scarsa

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Audience e tempo speso: le dinamiche dell’ultimo anno in Italia. Il mobile ha ulteriormente ampliato la capacità di raggiungere le audience, fino ad arrivare alla saturazione completa in alcune specifiche properties. Il tempo speso online dall’utente, sempre più concentrato su poche properties, è di conseguenza diventato la reale risorsa scarsa, a cui è necessario prestare attenzione anche per individuare trend e dinamiche di consumo emergenti. Alcune delle considerazioni che emergono dal report includono: Google e Facebook si confermano le main properties dove gli utenti digitali trascorrono la maggior parte del tempo, Il fenomeno globale di TikTok registra una percentuale di crescita a 3 cifre, Il mondo musicale contribuisce alla maggiore fruizione di servizi di streming video e alla diffusione di properties digitali dedicate. Scarica il report per avere un maggior dettaglio sulle differenze per fasce d’età e per genere in termini di tempo speso, abitudini e preferenze dei contenuti digitali.   Scarica il report  

Classifica dei Brand di Moto più attivi sui social, Ottobre 2019

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Sensemakers (powered by Shareablee) ha elaborato le classifiche dei Brand di Moto più attivi sui social, nella paid search e delle loro maggiori campagne display. Le classifiche sono disponibili anche su Primaonline   Classifica Top Brand Moto Classifica Best Performing Post Brand Moto Classifica Best Performing Post EICMA Classifica Paid Search  Campagne Display        NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Brand Motorcycles Globali per interazioni sui social nel periodo compreso tra il 23 Settembre e il 20 Ottobre 2019. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali dei brand Motorcycles. In caso di brand Motorcycles con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account.  In particolare: Harley Davidson: pagina ufficiale internazionale, brasiliana, italiana, spagnola, canadese, australiana e tedesca. KTM: pagina ufficiale statunitense, australiana, brasiliana, messicana, italiana, spagnola, austriaca e colombiano. Kawasaki: pagina ufficiale statunitense, spagnola, italiana, brasiliana, messicana, colombiana, australiana e peruviana. Yamaha Motor: pagina ufficiale indiana, francese, statunitense, brasiliana, australiana, colombiana, argentina, italiana, messicana, tedesca, canadese e peruviana. Husqvarna: pagina ufficiale inglese, australiana, spagnola, francese, italiana, tedesca, canadese, nord-americana, austriaca. BMW Motorrad: pagina ufficiale internazionale, statunitense, spagnola, italiana, colombiana, argentina, francese, messicana, canadese e ecuatoriana. Honda: pagina ufficiale tedesca, peruviana, italiana, francese, spagnola, messicana, inglese, brasiliana, statunitense e del Taiwan. Suzuki: pagina ufficiale indonesiana, messicana, francese, australiana, giapponese, italiana, del Guatemala e del Myanmar. Aprilia: pagina ufficiale internazionale e italiana. Vespa: pagina ufficiale internazionale e italiana. Moto Guzzi: pagina ufficiale internazionale e italiana. Triumph Motorcycles: pagina ufficiale internazionale, italiana, canadese, brasiliana. Nella Classifiche Shareablee in relazione alla property Ducati, il profilo Instagram non è stato incluso in quanto da Settembre è stata cambiata la url di riferimento ed è in corso la mappatura all’interno del sistema.

TOP 15 Giornalisti Italiani più attivi sui social, Ottobre 2019

classifica giornalisti italiani

La classifica dei giornalisti italiani più attivi sui social network è stata realizzata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. La Top 15  è disponibile anche sul sito Primaonline   Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di Ottobre Classifica dei Best Performing Post dei Giornalisti Italiani nel mese di Ottobre    NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per numero di interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di Ottobre.  Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

TOP 15 Squadre di Calcio Italiane più attive sui social, Settembre 2019

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La Top 15 delle squadre di calcio più presenti sui social network è stata realizzata da Sensemakers (powered by Shareablee). La classifica è anche disponibile sul sito Primaonline   Classifica delle Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di Settembre Classifica dei Top performing post delle Squadre di Calcio Italiane più performanti sui social nel mese di Settembre     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di Settembre. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, greca, araba e thailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese e spagnola. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.  

Classifica Media italiani più attivi sui social, Settembre 2019

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Pubblicata la classifica dei Top Media Italiani elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Settembre Classifica dei Top performing post dei media Italiani per interazioni sui social nel mese di Settembre     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di Settembre. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.  

ASI International Television & Video Conference

asi

Il team di Sensemakers sarà presente a ASI Television & Video Conference 2019. L’evento si terrà a Praga dal 6 all’8 Novembre 2019.         Dal 1991, ogni anno, ASI organizza una serie di conferenze, diventate un punto di incontro fondamentale per tutti i top player e le aziende che operano nel settore dei media, della pubblicità e del digital marketing. Promosse inizialmente a livello europeo, queste manifestazioni hanno assunto pian piano una notevole importanza a livello globale, attirando ogni anno centinaia di visitatori. Il tema di questa edizione è 20:20 Vision: cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo decennio? Come cambierà l’industria televisiva e dei video?  Per coloro che volessero ricevere maggiori informazioni su Sensemakers, saremmo ovviamente felici di potervi presentare le nostre soluzioni nel corso dell’evento o di poter esaudire ogni richiesta di chiarimento o delucidazione. Scriveteci a info@sensemakers.it   Tutti i dettagli su asiconferences.com  

Dal Virale al Tribale: come cambia la lettura delle News On-Line

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14 Ottobre 2019. Comscore ha analizzato i comportamenti di consumo delle notizie digitali in Italia da parte di 3 generazioni: la Generazione Z, I Millennials, e la Generazione X. L’obiettivo è quello di identificare le principali differenze tra le modalità di fruizione di ciascuna generazione soprattutto in due ambiti: l’interesse alla lettura; fonti, device e forme di consultazione. I risultati di questa ricerca sono frutto di un’indagine condotta nel mese di Luglio 2019 su campioni rappresentativi della generazione Z, dei Millennials e della generazione X, integrati con i dati di Audience Analytics delle piattaforme Comscore. Quando disponibile è stato riportato il confronto con i dati della stessa indagine realizzata in UK e USA.      L’aspetto più rilevante che emerge dalla ricerca è che gli italiani, soprattutto giovanissimi, stanno cambiando abitudini e per proteggere la propria identità digitale, preferiscono discutere le notizie che leggono con gruppi ristretti di amici rispetto alla condivisione on-line sempre meno frequente.  Come sta cambiando la lettura delle notizie? Come si informa la generazione Z e cosa la distingue dai Millennials e dalla generazione X?    Scarica la ricerca  

“Fare squadra e profilare gli utenti sono le strategie che i broadcaster nazionali dovrebbero seguire per reggere la competizione dei servizi di streaming”

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15 Settembre 2019. Pier Luigi Celli, presidente di Sensemakers, a Prima Comunicazione: “La Rai è immunizzata.Tutte le volte che c’è una crisi di governo va in tilt il sistema di relazioni. Ma i dipendenti di viale Mazzini sono vaccinatissimi, anzi i cambiamenti li avvertono in anticipo. Tanto che, mesi prima delle elezioni, chi guida la RAI si rende conto che ai suoi comandi non ubbidisce: è come se uno schiacciasse il freno e rispondesse la frizione, schiacciasse la frizione e rispondesse l’acceleratore”.     Scarica l’intervista completa  

DMEXCO 2019 – Digital Marketing Exposition & Conference

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Il team di Sensemakers sarà presente all’evento DMEXCO 2019 – “Trust in You“. L’evento si terrà a Colonia il 11 e 12 settembre 2019.     Dmexco (Digital Marketing EXposition COnference) è una esposizione internazionale per l’industria digitale che si svolge ogni anno a Colonia.   Nata nel 2009, rappresenta oggi uno dei più importanti punti di incontro per le aziende digitali, e concentra tutti i più importanti attori del settore, dai “top player” alle nuove start-up.   Combina una sezione fieristica, che ospita oltre un migliaio di espositori (tra cui tutti i principali brand del digital), e un programma di conferenze internazionali (con oltre 500 speaker distribuiti su due giorni), per dare la possibilità ai professionisti del settore di scoprire le tendenze emergenti e i potenziali business del futuro nel mondo del digitale.   L’edizione del 2018 ha registrato più di 41.000 visitatori, 1.000 espositori e 550 speakers in oltre 90.000 mq di spazio espositivo. Il programma 2019 prevede 377 sessioni tra seminari, conferenze e worklab, tenuti da ben 650 top manager delle principali aziende del mondo digital. Per coloro che volessero ricevere maggiori informazioni su Sensemakers, saremmo ovviamente felici di potervi presentare le nostre soluzioni nel corso dell’evento o di poter esaudire ogni richiesta di chiarimento o delucidazione. Scriveteci a info@sensemakers.it     Tutti i dettagli su dmexco.com    

Sensemakers con Shareablee, leader globale nella Social Analysis

Shareablee

  Milano, 3 settembre 2019. Sensemakers, società di consulenza nel marketing digitale, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Shareablee, leader globale delle misurazioni social, per lo sviluppo e la commercializzazione in esclusiva in Italia delle soluzioni dell’azienda americana già attiva in 15 mercati. Shareablee offre dal 2013 servizi di misurazione cross-piattaforma e competitive intelligence delle audience e delle attività di branding sui social network. Le partnership dell’azienda comprendono anche il Facebook Media Measurement Program e il Microsoft Partner Network. Grazie a un monitoraggio complessivo in oltre 55 Paesi che comprende oltre 1 milione di aziende globali e più di 9 milioni di influencer, Shareablee è in grado di fornire analisi near real time con aggiornamenti quotidiani e oltre 800 metriche di valutazione sia per singolo social network che cross-piattaforma. Le soluzioni di Shareablee aiutano investitori ed editori a ottimizzare tutte le fasi di gestione dell’attività sui social. Da quelle iniziali di scouting/profilazione, attraverso la quantificazione delle audience, dei livelli di ingaggio e affinità; a quelle di pianificazione, grazie alle analisi competitive su branded content, partnership e promozioni per finire con le attività di postvalutazione, mediante risultati di reach incrementale, brand lift e purchase intent. Si tratta quindi di una piattaforma di analisi social unica e innovativa sul mercato, in grado di restituire dati con il massimo grado di granularità (anche per singolo post e parola chiave) e di garantire una grande flessibilità di utilizzo, permettendo di scaricare tutti i dati via API e di fornire dashboard dinamiche che permettono l’accesso veloce a insight chiari e precisi. Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di avere siglato questa nuova partnership che è perfettamente in linea con il nostro posizionamento strategico e arricchisce, completandolo, il nostro portafoglio di offerta. Abbiamo sempre cercato di portare in Italia soluzioni che rappresentassero il meglio in termini di innovazione e affidabilità a livello internazionale e investito molto nella loro localizzazione per garantirne la massima efficacia sul mercato domestico. Nelle ultime settimane abbiamo finalizzato l’implementazione della piattaforma che è già in grado di fornire benchmark accurati su tutte le principali categorie merceologiche anche nel nostro Paese”. Tania Yuki, CEO e Founder di Shareablee, ha commentato con entusiasmo l’arrivo del leader delle misurazioni social in Italia: “Siamo felici della partnership con Sensemakers, azienda che si è sempre distinta per il costante impegno nel portare innovazione in un mercato molto dinamico. I clienti che si affidano a Shareablee ottengono risultati notevoli utilizzando i dati social per ingaggiare al meglio le audience e per conoscere i loro interessi, dando forte impulso allo sviluppo di attività, alla risoluzione di importanti sfide di business e alla conseguente crescita delle imprese. Siamo certi che l’Italia adotterà queste soluzioni, fornendo alle sue aziende un reale vantaggio competitivo nei vari mercati europei”. La social analysis è complementare alle altre attività di comunicazione digitale che Sensemakers già svolge grazie alle altre partnership esclusive con Comscore, in merito alla misurazione delle audience digitali e ai comportamenti di navigazione in rete, BiScience, relativamente alla quantificazione e competitive intelligence sugli investimenti nella pubblicità online (Display e Video) e Kantar Media Insight sul search.   Maggiori dettagli su Shareablee.  

comScore White Paper – 4 Giugno 2019

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4 Giugno 2019 –  Se la Gen X èal vertice del suo potere d’acquisto e ricerca un modo pratico e veloce per spostarsi con la famiglia; i Millennials, al contrario sono immersi nell’ecosistema urbano di servizi di car sharing e ride hailing. Di opinione totalmente diversa sono coloro che appartengono alla Gen Z, i quali mettono addirittura in discussione la possibilità di possedere un’automobile.     In che modo il comportamento online di queste 3 generazioni influenza la loro relazione con il settore Automotive? Per rispondere a questa domanda, comscore ha esaminato il comportamento degli utenti online del settore automotive, delineando così gli insight cruciali in grado di risollevare il mercato dell’automotive in Gran Bretagna. Nello specifico, sono stati presi in cosiderazione gli utenti appartenenti alla Gen X, i Millennials e la Gen Z.  L’analisi approfondisce e risponde a tre domande chiave: Qual è la generazione, tra quelle sopra citate, che mostra maggior interesse nei confronti di siti e app del settore Automotive?     Desktop o mobile: qual è la modalità di accesso ai siti dell’automotive che viene utilizzata maggiormente dalle 3 generazioni prese in esame? La diffusione capillare di servizi di car sharing e ride hailing (come ad esempio Uber) influenza l’interesse delle 3 generazioni nei confronti di siti web e App dell’Automotive?   Scarica il report completo per approfondire tutti gli insight. Scarica la presentazione  

IAB Seminar: The Video Advertising (R)Evolution

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L’evento è inserito all’interno della Milano Digital Week, iniziativa che quest’anno avrà come tema principale l’intelligenza Urbana. Nel corso dell’evento, Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers, assieme ad altri esperti del settore, approfondiranno i temi principali trend che stanno caratterizzando la sensibile crescita e l’evoluzione del Video Advertising con particolare riferimento ai temi del momento: Brand Safety, Augmented Reality e Virtual reality, le nuove opportunità offerte dal 5G, la misurazione dei KPI.   Scarica la presentazione  

26 Febbraio 2019 – Data & Media: handle with care!

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Osservatorio Mobile B2C – Data & Media: handle with care! Fabrizio Angelini, CEO Sensemakers e comScore Italia, parlerà in rappresentanza di comScore. Milano, 26 Febbraio 2019 Politecnico di Milano   Scarica la presentazione