Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv d'informazione giugno 2023

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Giugno 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a giugno, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

La conclusione della stagione televisiva di molti programmi d’informazione fa sì che ci siano dei numeri in calo per gran parte dei player all’interno del ranking; fanno eccezione alcuni programmi (alcuni in ingresso nel palinsesto estivo e altri ancora in palinsesto nel mese di giugno).

Il TG3 vede una crescita del 44% sulle interazioni e del 103% sulle visualizzazioni video. La maggior parte dell’engagement deriva dai video pubblicati su Facebook che rimandano alla tragedia di Roma causata dal suv dei The Borderline, contenuto video presente anche in pole position nella Top5 contenuti più performanti di Facebook. Il Tg di Rai3 appare anche nella classifica dei best performing post di Twitter a dimostrazione di come anche su questo canale risulti molto attivo, soprattutto in termini di pubblicazione di contenuti.

Migliora le performance social anche il TG2, con una crescita del +122% in video views. Buona la crescita anche delle interazioni (+76%). Anche per il TG2 (come per il TG3) è Facebook il social trainante, tanto da apparire anche nella Top5 performing post. Se il TG3 fa il pieno di “like” con contenuti d’attualità, è invece il mondo dello spettacolo, e più nello specifico gli auguri a Pippo Baudo e la sua replica, ad attrarre engagement per il Tg di Rai2.

A queste performance si affianca anche quella del Tg La7 che dimostra come il mondo dell’informazione con taglio giornalistico abbia avuto la meglio nel mese di giugno. Su 15 programmi d’informazione, infatti, 6 sono telegiornali siano essi nazionali che locali.

Tra i nuovi ingressi il programma di Canale 5 “Mattino 5″, condotto dalla giornalista Simona Branchetti. Nonostante il programma sia alle prime puntate, appare già in classifica dei Top5 best performing post di Instagram con un contenuto relativo a Pier Silvio dopo i funerali del padre.

Propaganda Live migliora il suo posizionamento in classifica, nonostante giugno non rappresenti la sua performance migliore. Grazie anche alla spinta contenutistica data dalla conclusione della stagione (con l’ultima puntata andata in onda lo scorso 16 giugno) appare con contenuti performanti su tutte e tre le piattaforme social in analisi. Su Facebook alti livelli di interazione per il post di conclusione del programma; su Instagram fa il pieno di like il cantante Daniele Silvestri mentre su Twitter si ricorda la morte di Berlusconi.

Classifica_ProgrammiTV d'info_GIU23

Best Performing post per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing post a livello macro e trasversalmente a tutti i programmi, il calo di engagement del mese è evidente.

Tuttavia, è interessante notare come, anche nel mese di giugno, continui a essere presente “Che Tempo Che Fa” (per l’ultima volta con questo nome?) tra i contenuti più ingaggianti di Twitter, con un video su Nino Frassica e le sue apparizioni nella stagione appena conclusa.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_GIU23

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda