Sensemakers

NEWS

top15 programmi tv d'informazione gen2024

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Gennaio 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a gennaio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vede complessivamente numeri in crescita rispetto a dicembre, con un aumento rilevante sia delle interazioni che delle video views ma con delle eccezioni.

“Report” si conferma in testa alla classifica con un incremento sostanziale delle interazioni (+64%) e del totale views (+36%). Crescite accompagnate da un aumento nell’attività di pubblicazione del 34%.

Il “Tg La7” prende il posto di “Propaganda Live”, programma di Diego Bianchi che nel mese perde ben 4 posizioni per delle contrazioni tanto nel volume d’engagement (-31%) quanto nelle visualizzazioni (-26%) giustificato, in parte, dal calo delle pubblicazioni (-39%). Ciò nonostante, il programma conferma la sua presenza all’interno della TOP5 dei contenuti più performanti in tutte e tre le piattaforme in analisi.

Relativamente al TG di Mentana, sale scalando la classifica e attestandosi in seconda posizione; colpiscono i volumi soprattutto di video views che quadruplicano grazie all’exploit nel mese di TikTok che pesa per oltre il 70% del volume complessivo e dove rappoddiano anche i contenuti pubblicati.

7 dei 15 programmi d’informazione presenti in classifica sono del broadcaster di La7 che si posiziona on Top di questo target televisivo.

Buono il riposizionamento nel mese anche dei principali TG Rai. Da notare il considerevole aumento di volumi che riguarda il TG1 che triplica le video views e raddoppia le interazioni. Il video più apprezzato celebra la vittoria di Sinner sulla piattaforma Instagram che è protagonista di moltissimi contenuti anche su TikTok.

Il new entry assoluto della classifica è il programma su La7 “La Torre di Babele”, uno spazio dedicato all’approfondimento di argomenti di rilievo legati all’attualità e condotto da Augias. Il programma, iniziato il 4 dicembre, lavora molto bene sui social a livello trasversale ma è Instagram la piattaforma che, per ora, sembra totalizzare più engagement.

 

Classifica_ProgrammiTV d'info_GEN2024

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing Post “Report” si attesta in prima posizione su tutte le tre piattaforme

I profili social che dominano X rimangono gli stessi del mese scorso con delle variazioni che interessano solamente l’ordine del ranking

Da evidenziare come la componente video a livello cross piattaforma, domini anche questo ranking, con la presenza di solo un post fotografico su Facebook.

 

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_GEN2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda