Sensemakers

NEWS

top programmi tv d'informazione dicembre 2023

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Dicembre 2023

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a dicembre, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social

La classifica di dicembre dei Top 15 programmi di informazione vede numeri inferiori nel confronto con novembre. Di contro la classifica viene ripopolata nel mese dai TG, in testa soprattutto quelli Rai con il TG3, il TG1 e in dodicesima posizione il TG2, con un pattern che si ripropone in occasione delle festività natalizie e dei mesi estivi.

Nelle prime due posizioni del ranking si confermano il programma di Rai 3, “Report”, e “Propaganda Live” di La7, pur mostrando delle nette contrazioni soprattutto in termini di interazioni con un calo rispettivamente del -48% e -46%. Calo spesso da ricondurre allo stop di molti programmi in palinsesto dovuto alle festività natalizie, come nel caso di “Propaganda Live”.

Il programma di David Parenzo “L’Aria Che Tira” che si è “fermato” a dicembre sono nei giorni rossi del mese, sale di una posizione ma con una flessione generalizzata tanto nelle interazioni (-42%) quanto nelle video views (-22%). A trainare i volumi del programma è prevalentemente TikTok sia sulle interactions che sulle visualizzazioni. Il video che ha totalizzato maggior views è un meme sul direttore Feltri.

I veri protagonisti del mese, quindi, sono soprattutto i profili social dei telegiornali, con il TG 3 che conquista la quarta posizione, nonostante il leggero calo rispetto a novembre (-10%). Il contenuto più performante riguarda un video Facebook che riporta in luce il tema della legittima difesa.

Dopo l’ingresso il mese scorso, rimane in classifica anche a dicembre il TG1, uno dei pochi programmi d’informazione a crescere nel mese in termini di video views con un +122%. Il raddoppio delle pubblicazioni ha sicuramente aiutato questo slancio che vede come contenuto più performante in visualizzazioni un video Facebook relativo al caso Balocco-Ferragni.

In linea più generale, i TG Rai si confermano i più seguiti sui social.

Classifica_ProgrammiTV d'info_DIC2023

Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social

All’interno della classifica dei Best Performing post “Report” rimane primo su due delle tre piattaforme social (Instagram e X).

Sulla più giovane delle piattaforme di Meta, notiamo come i programmi nella Top5 rimangano gli stessi del mese scorso pur con un cambio nell’ordine del ranking.

Anche all’interno di questa classifica, come per quella della Top 15, si evidenzia il tendenziale calo in valore assoluto delle interazioni, trasversale alle diverse piattaforme social.

Classifica_ProgrammiTV d'info_bestpost_DIC2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento.

N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento.

LEGENDA
legenda