Sensemakers

NEWS

programmi tv italiani più attivi sui social

Influencer Marketing: scenario e trend nel contesto dei media

Il panorama social, che si pensava essere una realtà consolidata sui soliti noti, sia in termini di piattaforme che di influencer, sta in realtà mostrando una dinamicità fino a qualche anno fa insospettabile.

Si pensi al fenomeno TikTok, all’importanza dell’elemento video, alle nuove abitudini delle nuove generazioni anche nei confronti dei temi sociali, alla nascita e ascesa di nuove “stelle social”, alla crescente diffusione di nuovi device come la Connected TV, alla crescita di Twitch che, partito dai gamer, sta attraendo nomi e contenuti del mondo calcio, da sempre un facilitatore dei consumi sui social.

Il tutto in un mercato ancora non standardizzato in termini di metriche, che talvolta si ferma al numero di follower perché è il dato più facile da recuperare.

La sfida di oggi è quindi riuscire a comprendere la complessità dell’ecosistema social anche grazie all’utilizzo di metriche e analisi approfondite che aiutino a leggere tali fenomeni.