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Chiara Ferragni già regina social del Festival: + 62% di interazioni rispetto al 2022

sanremo2023

Chiara Ferragni come principale traino social dell’edizione 2023 Festival di Sanremo: era facilmente immaginabile, ma i numeri a due settimane dal Festival confermano ciò che tutti hanno pensato nel momento in cui è stata annunciato il coinvolgimento della regina degli influencer sul palco dell’Ariston.

È ciò che emerge dall’analisi condotta da Sensemakers sui dati Comscore Shareablee relativi alle interazioni ottenute sui social dalle pagine pubbliche che hanno citato il Festival di Sanremo nell’ultimo mese (periodo 23 dicembre 2022 – 22 gennaio 2023).

A due settimane dell’inizio del Festival, Chiara Ferragni ha raggiunto quasi 1,5 milioni di interazioni con soli 4 post pubblicati su Instagram (al netto delle Instagram Stories) in riferimento alla sua prossima partecipazione in qualità di conduttrice della prima e dell’ultima serata della rassegna. Un numero che rappresenta quasi il 22% del volume complessivo di interazioni social sul Festival dell’ultimo mese, pari a 6,8 milioni e in crescita del 62% rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’edizione 2022 (17 dicembre 2021 – 16 gennaio 2022).

Ciò che sembra differenziarsi quest’anno è la presenza di profili social istituzionali e collaterali pronti ad affiancarsi ai cantanti in gara nella narrazione del Festival, e che già nel periodo pre-Sanremo hanno aumentato la pubblicazione di contenuti sul tema e visto crescere i volumi di interazioni social.

Se nel 2022 Gianni Morandi ed Emma Marrone erano i primi due soggetti per interazioni sui contenuti che citavano il festival (e nel 2021 c’era in gara Fedez), quest’anno alle spalle della Ferragni troviamo il profilo social ufficiale del Festival, che nell’attività di teasing ha quintuplicato i volumi complessivi (oltre 576mila interazioni social con 61 contenuti pubblicati).

A seguire le pagine social del FantaSanremo, grande exploit dell’edizione 2022, che nell’ultimo mese ha raccolto quasi 450mila interazioni social, più che raddoppiate rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, candidandosi a confermarsi come uno dei fenomeni sanremesi anche nel 2023.

I primi due cantanti in gara per interazioni social sono Lazza e Levante, che hanno dedicato al Festival tre post in totale, ma arrivano comunque dopo Trash Italiano, Fanpage.it, Gianni Morandi (presente anche nel 2023 ma in veste di co-conduttore) e Corriere della Sera.

A conferma di quanto detto sopra, i post della Ferragni sono anche i post con maggiore engagement, posizionandosi nelle prime 5 posizioni, con il reel in cui comunica la decisione di devolvere il compenso della partecipazione al Festival all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) in grado di ottenere da solo oltre mezzo milione di interazioni su Instagram. Di Lazza l’unico post tra i primi cinque, in cui il cantante saluta un 2022 che l’ha visto in cima alle classifiche italiane dando l’appuntamento ai suoi fan a Sanremo.

Da segnalare inoltre come la maggior parte dell’engagement dei post dedicati al Festival provenga da Instagram, che ha raddoppiato i volumi del 2022 e pesa per il 75% delle interazioni complessive (l’anno scorso nello stesso periodo era pari al 62%). A due settimane dal Festival, TikTok ha raddoppiato rispetto allo scorso anno i volumi di interazioni, su cui ancora non brilla dal momento che rappresentano il 3% del totale. Dall’altro lato è importante sottolineare come sia oggi la piattaforma con il maggior numero di video views sui post degli ultimi 30 giorni relativi al Festival, con quasi 4 milioni di video views contro le 2,4 di Facebook (al netto di Instagram, il cui dato di video views non è messo a disposizione da Meta). Primo video per visualizzazioni è quello con cui il 18 gennaio viene lanciato il profilo ufficiale di TikTok del Festival, con l’annuncio degli ospiti del palco di Piazza Colombo da parte di Amadeus.

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