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TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Aprile 2024

top 15 programmi tv d'informazione aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a aprile La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede figurare, per più della metà dei partecipanti al ranking, programmi firmati da La7. Si nota, inoltre, l’interessante fenomeno per cui i profili social delle diverse trasmissioni in onda su questo broadcaster attuano un “gioco di repost”; ne sono un esempio i profili social di “Tg La7 News” che ricondividono l’intervento di Alessandro Barbero trasmesso da “DiMartedì”. “Report” apre la classifica riconquistando la prima posizione. Il programma di Sigfrido Ranucci riprende nel mese la programmazione parzialmente interrotta a marzo. Il programma presenta un incremento dell’attività del +50% che garantisce ai volumi di interazioni e di video views di quasi raddoppiare rispetto al mese scorso. “Tg La7 News” perde alcune posizioni dopo l’exploit particolarmente sorprendente (soprattutto nelle visualizzazioni) del mese di marzo. La contrazione dei volumi risulta evidente tanto nelle interazioni (-56%) quanto nelle video views (-73%). “Otto e Mezzo” scala la classifica mostrando numeri in forte crescita: le interazioni triplicano mentre le video views aumentano di più di quattro volte. Protagonista in tv come sui social la conduttrice Lilli Gruber che, dopo l’emendamento per l’introduzione delle associazioni pro-life nei consultori, sostiene: “L’ultima parola la devono avere le donne, nei paesi civili è così”. Le parole della giornalista, oltre ad essere state ripubblicate dai vari profili social firmati “Otto e Mezzo” sono state riprese anche da diverse testate giornalistiche quali “Huffington Post”, “La Repubblica” o “Il Corriere”. Le più basse posizioni del ranking sono, come al solito, caratterizzate da un frequente ricambio. Escono “La Torre di Babele”, “PresaDiretta” e “Pomeriggio 5” lasciando il loro posto a “Tagadà”, “Quarta Repubblica” e “Dritto e Rovescio”. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post notiamo che il contenuto maggiormente performante è, per tutte le piattaforme ad eccezione di TikTok, firmato “Report”. Il ranking si dimostra maggiormente eterogeneo in termini di contenuti, abbandonando, almeno apparentemente, la strada che sembrava aver intrapreso nel mese scorso e che vedeva i vari profili social dei diversi programmi ricondividere il medesimo contenuto, nella stessa forma, ma sulle diverse piattaforme.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Aprile 2024

top15 programmi tv aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a aprile La classifica Top 15 dei programmi tv vede alcune costanti, importanti perdite ed attesi ritorni. “Amici” mantiene ancora una volta la prima posizione in classifica con una performance social che garantisce al programma di Maria de Filippi uno stacco di più di 3 milioni di interazioni dal talk show di Fazio “Che Tempo Che Fa” che occupa per questo mese il secondo posto del ranking. Il talent show di Mediaset presenta un incremento di interazioni (+31%) e video views che raddoppiano. Il programma, ormai giunto alle battute finali del tanto seguito “serale”, sembra riuscire catturare più che mai l’attenzione del pubblico che segue passo passo il percorso dei propri concorrenti preferiti verso la finale. “Amici” porta avanti la sua strategia social: continua a lavorare particolarmente bene su Instagram e TikTok, piattaforme giovani e dinamiche che permettono di ricondividere con facilità le immagini andate in onda nei vari appuntamenti televisivi mantenendo attiva l’audience social. “Che Tempo Che Fa” ottiene la seconda posizione con una crescita in termini di interazioni (+25%) ma un calo in quanto a video views (-31%). I post maggiormente performanti sono, infatti, prevalentemente fotografici e, in base al loro contenuto, sembrano raggiungere coerentemente i target delle diverse piattaforme: gli auguri per il compleanno di Alberto Angela e per i 70 anni di Fiorella Mannoia performano al meglio su Facebook, mentre le immagini riprese dall’intervista di Fazio a Zendaya raggiungono più efficacemente l’audience di TikTok e Instagram. Il reality di Alfonso Signorini esce dalla classifica permettendo ai programmi che occupavano le posizioni sottostanti di scalare verso la vetta. I profili social firmati GF interrompono la pubblicazione a seguito della finale del programma andata in onda il 26 marzo, rinunciando così alla possibilità di mantenere ingaggiati i propri followers in attesa della prossima edizione. “The Voice” va in onda con il nuovo spin off del talent: “The Voice Generations” che vede sfidarsi parenti, amici e colleghi di diverse generazioni. Il nuovo programma è andato in onda in due puntate speciali, il 12 e il 19 aprile, giornate durante le quali i profili social del talent hanno raccolto oltre il 50% delle interazioni totali raggiunte nel mese con una pubblicazione pari a circa il 40% sul totale contenuti pubblicati ad aprile. “L’Isola dei Famosi” fa il suo rientro in classifica in occasione dell’inizio della nuova edizione del reality, in onda su Canale 5 da lunedì 8 aprile. L’attività di teasing, che aveva già permesso di osservare una ripresa dell’attività social nel mese di marzo, non era stata sufficiente per permettere al programma di recuperare una sua posizione nel ranking che, invece, in questo mese gli spetta di diritto. Il reality dimostra di lavorare particolarmente bene su Instagram (piattaforma sulla quale raccoglie quasi il 60% dell’engagement totale) e su TikTok. “Report” ricomincia la programmazione dopo l’interruzione che ha caratterizzato il mese di marzo. Il programma di Sigfrido Ranucci rientra in classifica posizionandosi in dodicesima posizione con un incremento trasversale dei volumi risetto al mese precedente (+74% in termini di interazioni mentre raddoppiano le video views). Da un punto di vista più generale è interessante notare come le ultime 4 posizioni del mese di aprile siano occupate da programmi d’informazione.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a aprile All’interno della classifica dei Best Performing Post i primi due post maggiormente performanti hanno il medesimo contenuto e sono pubblicati da “Striscia la Notizia” su due diverse piattaforme (TikTok ed Instagram) ottenendo su entrambe ottimi risultati. Più in generale, il ranking si dimostra particolarmente eterogeneo sia in termini di piattaforme sia per tipologia di contenuti ma con la particolarità che questo mese al terzo posto del podio appare un contenuto Facebook e che dimostra anche come Alberto Angela resti un personaggio tv molto amato.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Viola come il Mare: il successo in streaming non cannibalizza il lineare

Viola come il Mare 2

L’uso da parte dei broadcaster dell’ambiente online come prima finestra distributiva dei propri titoli scripted di punta si dimostra, ancora una volta, una strategia di successo. Ne è testimonianza il boom di ascolti in streaming registrato dalla nuova stagione della fiction Viola come il Mare, rilasciata in anteprima su Mediaset Infinity a metà aprile (le prime tre puntate sono state pubblicate il 24 aprile e le rimanenti tre l’11 maggio) e in onda su Canale 5 a partire dal 3 maggio. Nelle prime due settimane dal rilascio in streaming delle prime tre puntate, la fiction Mediaset prodotta con Lux Vide ha raccolto ottimi ascolti sulla piattaforma proprietaria dell’editore. Secondo l’analisi realizzata da Sensemakers, tra il 24 aprile e il 9 maggio, ad esempio, la prima puntata della nuova stagione ha registrato su Mediaset Infinity più di 2,8 milioni di visualizzazioni (LS), raddoppiando i volumi registrati dalla puntata iniziale della prima stagione nei primi sedici giorni dalla sua pubblicazione. L’ampio successo digital della serie risulta ancora più eclatante se si considera la metrica del tempo speso: il dato TTS relativo al primo episodio è infatti cresciuto del 128% rispetto ai volumi registrati dal corrispettivo della prima stagione, superando i 104 milioni di minuti visti. Grazie alla crescita a tripla cifra delle numeriche relative alla fruizione digital, nel periodo 24 aprile – 9 maggio l’incremento di ascolto proveniente da Mediaset Infinity rispetto alla messa in onda lineare della fiction è stato pari al +28% per la prima puntata (trasmessa in back-to-back il 3 maggio) e +27% per la seconda (in onda il 9 maggio). Come già dimostrato dal caso Mare Fuori all’interno dell’ecosistema Rai, anche per Mediaset la scelta della distribuzione digital-first del prodotto fiction non solo si configura come segno di innovazione, ma si rivela altresì un metodo efficace per ampliare il successo della propria offerta. Inoltre, il rilascio in anteprima streaming della seconda stagione di Viola come il mare non ha compromesso la messa in onda tradizionale su Canale 5, confermando il duplice impatto positivo di questa nuova strategia. Osservando i risultati d’ascolto linear delle prime due puntate (media AMR 2 milioni 620 mila spettatori) si nota infatti come questi siano in linea con quelli raggiunti dalla prima stagione trasmessa nell’autunno 2022 (media AMR: 2 milioni 879 mila). Carlotta Colacurcio

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2024

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Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a aprile La Top 15 Squadre di calcio sui social vede la Juventus perdere la pole position lasciando il posto all’Inter, squadra vincente sui social così come nella stagione di Serie A che si va concludendo. I nerazzurri hanno vinto matematicamente lo scudetto con la vittoria nel derby disputato a San Siro lo scorso 22 aprile. Nonostante il club non abbia ancora effettivamente innalzato la coppa (momento previsto nella penultima giornata in occasione dell’ultima gara a San Siro), i festeggiamenti non sono mancati e i vari profili social della squadra non hanno tardato nel pubblicare le immagini dei tifosi in festa e dei giocatori che cantano e ballano negli spogliatoi, fieri del risultato ottenuto. Nella serata che ha visto l’Inter vincere il derby l’attività social della squadra presenta una pubblicazione piuttosto intensa che garantisce il 20% delle interazioni totali raccolte nel mese. L’evento è stato condiviso in modo piuttosto omogeneo sulle diverse piattaforme ma ha trovato particolare riscontro da parte dell’audience social su Instagram e TikTok. Rispetto a marzo la squadra presenta un incremento sostanziale dei volumi: l’attività social aumenta del 37%, le interazioni raddoppiano e le video views triplicano. La Juventus cede la prima posizione dopo mesi di stabilità. Se ai nerazzurri vanno i meriti di una sorprendente performance social, al club bianconero va imputata una prestazione non eccellente: le interazioni calano del -10% e le video views vedono una contrazione del -27%. I vari contenuti pubblicati dal club passano da una media di più di 50.000 interazioni l’uno ad una media di neanche 35.000. La Roma conquista il terzo gradino del podio dimostrando, tra l’altro, un mese particolarmente positivo in campo: il club vince il derby e passa il turno in Europa League grazie alla doppia vittoria contro il Milan. La performance social della squadra vede dei concreti miglioramenti con un incremento trasversale di interazioni (+43%) e video views (+80%). La Nazionale scivola verso il basso della classifica (dalla sesta alla tredicesima posizione). Il calo coinvolge sensibilmente tanto le interazioni quanto le visualizzazioni a fronte di un decremento anche delle pubblicazioni. Le amichevoli programmate in preparazione agli Europei sono terminate e la squadra attende al momento di giocare le prossime partite previste per giugno. La maggior parte dei contenuti pubblicati nel mese celebrano i compleanni dei giocatori o dei membri dello staff, segnale chiaro della mancanza di occasioni per il team di mantenere attiva l’audience social. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a aprile All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori grazie a contenuti, del presente e del passato, su match contro la Fiorentina. La Roma entra nel ranking con una performance in continuità rispetto al club rossonero di cui prende il posto ma decisamente meno omogenea: la maggior parte dei volumi vengono raccolti dal primo contenuto maggiormente performante mentre il secondo ed il terzo presentano numeri nettamente inferiori rispetto alla media della classifica. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a aprile Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si riconferma protagonista, nonostante il mese non sia stato felice lato prestazioni sul campo: la squadra investe in modo particolare nelle collaborazioni con numerosi sponsor che vengono ormai da, molti tifosi, associati definitivamente al team. Nel complesso, i contenuti brandizzati raccolgono volumi di interazioni in calo rispetto al mese precedente (-32%).     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

Scopri come Sensorem ha raddoppiato il suo tasso di conversione con Mouseflow!

Sensorem, startup svedese con la missione di salvare vite, si rivolge a uno dei gruppi più vulnerabili della società: gli anziani. Offre un allarme di sicurezza che funziona ovunque, aumentando la libertà dell’utente. La funzione principale è semplice ma vitale: premendo un pulsante, l’orologio chiama i parenti dell’utente, permettendo l’allerta in caso di emergenza. Oltre a ciò, offre funzionalità come geofencing, promemoria per le medicine, e l’attivazione di un allarme se l’orologio resta immobile. Sensorem propone questi servizi in abbonamento, curando ogni aspetto del dispositivo e delle sue funzioni, inclusa una centrale di allarme 24/7 e la sostituzione dell’orologio se necessario. La maggior parte dei clienti arriva tramite il sito di Sensorem, spesso attratti da campagne pubblicitarie su Google e Facebook. Tuttavia, nonostante l’alto traffico, il tasso di conversione di circa l’1% era inferiore alla media. Questo principalmente a causa della qualità del traffico e della mancanza di ottimizzazione del sito per il pubblico di riferimento. Sensorem ha quindi deciso di concentrarsi sull’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), inizialmente esplorando strumenti come Hotjar, ma infine scegliendo Mouseflow per la sua maggiore efficacia nell’offrire dati utili all’ottimizzazione. Installando Mouseflow sul proprio sito, Sensorem ha identificato e risolto colli di bottiglia, come problemi nel processo di checkout e bug che impedivano la conversione, ottimizzando il percorso degli utenti basandosi su heatmap e comportamenti dei visitatori. Hanno inoltre abbandonato campagne pubblicitarie meno efficaci a favore di traffico di maggiore qualità. Questo approccio ha portato a un raddoppio del tasso di conversione in sei mesi, raggiungendo circa il 2%. Tale successo è frutto dell’ottimizzazione delle campagne e del miglioramento dell’esperienza utente, adattata al pubblico di riferimento e semplificata nei suoi percorsi digitali. Ora, con l’obiettivo di espandersi oltre i confini svedesi, Sensorem si affida ancora a Mouseflow per comprendere le esigenze di nuove audience internazionali. Johan Danielsson, COO e co-fondatore, è ottimista sulla scalabilità e il futuro internazionale di Sensorem, grazie alle intuizioni offerte da Mouseflow.   fonte: https://mouseflow.com/customers/sensorem-case-study/

Top 15 Politici Italiani più social, Aprile 2024

top15 politici aprile 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a aprile La classifica Top15 politici sui social del mese di aprile conferma la pole position anche se con alcune variazioni nell’ordine del podio. Ballarini continua la sua scalata in classifica dopo l’ingresso nel mese scorso. Il sindaco di Corbetta, ormai star di TikTok, sembra essere perfettamente in grado di cavalcare le tendenze maggiormente in voga sulla piattaforma riuscendo a catturare l’attenzione e le interazioni degli utenti più giovani. Il Sindaco presenta una crescita trasversale delle interazioni (+17%) e delle video views (+29%) che gli permettono di sorpassare nel mese la Presidente del consiglio Meloni con un exploit che gli garantisce di ottenere la seconda posizione in classifica ed un numero di video views inavvicinabile da nessun altro componente nel ranking del mese. Matteo Salvini mantiene la prima posizione con una performance mensile piuttosto stabile in termini di interazioni ma in crescita in quanto a video views (+58%). I video pubblicati da Salvini garantiscono una media di più di 30.000 visualizzazioni l’uno e dimostra, anche questo mese, di lavorare particolarmente bene su Instagram. Tra i contenuti pubblicati dal Ministro si notano, le avventure culinarie in giro per la Penisola e i ricorrenti auguri ai propri familiari, ma anche alcuni post riguardanti il suo incarico: dalla convinta critica ai monopattini elettrici all’augurio che il nuovo Codice della Strada venga approvato in via definitiva dal Parlamento. Schlein esce dalla classifica con un calo delle performance social imputabile ad una riduzione drastica dei contenuti postati (da 73 a 37) probabilmente a causa della candidatura alle elezioni europee della segretaria del PD nata tra frizioni e polemiche. Al contrario, per la Presidente del Consiglio i post di annuncio della propria candidatura alle Europee hanno raccolto una media di oltre 40.000 interazioni l’uno, mentre la diretta della “scesa in campo” alle Europee organizzata da Schelin e ricondivisa poi sul suo profilo non raggiunge le 8.000 interazioni. Tra gli ingressi si nota Chiara Appendino, deputata del Movimento 5 Stelle ed ex sindaca di Torino. Appendino è riuscita ad imporsi sui social con un approccio nuovo, nonché colloquiale e diretto con i suoi fan e sostenitori social. Lavora particolarmente bene su TikTok ed Instagram, meno su Twitter. Top10 Best Performing Post dei Politici a aprile Nel ranking delle top 10 Best Performing Post figura Ballarini con 5 contenuti su 10, accompagnato dall’ immancabile Salvini. Quasi totale la presenza della componente video.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Aprile 2024

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Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a aprile La classifica Top 15 giornalisti sui social presenta volumi in complessiva crescita con le prime tre posizioni che raggiungono milioni di interazione nel mese. Rimane stabile il terzetto Biasin, Di Marzio, Tosa che domina ormai saldamente la classifica. Biasin pubblica contenuti prevalentemente fotografici, con descrizioni brevi e dirette sfruttando prevalentemente Instagram, piattaforma sulla quale la penna sportiva raccoglie il 93% del suo engagement complessivo. Nel mese di aprile Biasin presenta un incremento trasversale di interazioni (+60%) in parte imputabile ad un aumento dell’attività social (con oltre 500 contenuti ad aprile a fronte dei circa 422 a marzo). Fabio Caressa scala la classifica passando dalla nona alla quinta posizione. Le interazioni raccolte dai suoi profili social raddoppiano grazie soprattutto ad alcuni contenuti pubblicati dal giornalista che fanno riferimento alla partecipazione con la figlia a Pechino Express. Caressa porta avanti la propria strategia sui social, utilizzando i suoi diversi profili anche per mostrare scene della sua vita quotidiana e della famiglia e che sembrano appassionare i followers. Fabio Salamida torna in classifica conquistando la settima posizione. Rispetto al mese precedente i profili social del giornalista sembrano ingaggiare una più ampia audience social (+164% di interazioni). Salamida utilizza i suoi profili prevalentemente per fini professionali, tenendo particolarmente d’occhio e commentando la comunicazione dei vari leader politici. Carlo Vanzini esce dalla classifica; Nonostante mantenga costante la sua attività di pubblicazione, il giornalista e telecronista sportivo non riesce ad ottenere l’engagement che aveva caratterizzato la sua performance social nel mese di marzo. I suoi post passano da una media di 12.000 interazioni a post ad una media di circa 6.000. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a aprile Nel ranking delle Top 10 Best Performing Post oltre alle consuete penne di Biasin e Tosa, il ranking vede l’ingresso anche di un nuovo volto del giornalismo televisivo, quello di Serena Bortone, conduttrice Rai che ha fatto molto parlare di sé per aver letto il monologo di Scurati sul 25 aprile per suo conto in diretta tv. Il post della conduttrice che entra in classifica al quinto posto denuncia proprio l’assenza inaspettata dal suo programma della partecipazione di Scurati. Episodio che viene ripreso anche nei contenuti presenti nel ranking e pubblicati dai giornalisti Salamida e Tosa. In linea più generale, il ranking si dimostra maggiormente eterogeneo rispetto ai mesi precedenti in termini di piattaforme (figurano tutte tranne X/Twitter) ma piuttosto coerente nel presentare quasi unicamente contenuti fotografici.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Marzo 2024

top15 media italiani marzo2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 Media Italiani osserva una ripresa dei volumi dopo la leggera contrazione del mese scorso. Sky Sport torna in prima posizione, seguito da Cronache di Spogliatoio e La Gazzetta dello Sport che quindi consolidano nel mese un podio tutto sportivo. Tutte e tre le testate mostrano volumi in crescita rispetto al mese scorso; a queste si aggiunge un altro editore sportivo ai piedi del podio, Chiamarsi Bomber, che scala quattro posizioni con un +26% sulle interazioni. Le crescite delle testate sportive, che continuano sempre a occupare la maggior parte dei posizionamenti in classifica (9 su 15), hanno come contraltare un calo dei volumi delle testate d’informazione generalista come Fanpage (- 17%), La Repubblica (-22%) e Corriere della Sera (-25%), dopo il mese sanremese. Buona la performance di Sky Sport F1 che, dopo il ritorno in classifica nel mese di febbraio, migliora la propria posizione, passando dalla dodicesima alla settima posizione con una crescita delle interazioni del +32% grazie all’inizio della nuova stagione avvenuto lo scorso 2 marzo. Ritorna nella Top 15 Eurosport dopo un mese di assenza grazie in particolare alla piattaforma di IG, che da sola rappresenta due terzi dei volumi d’engagement complessivi. I contenuti più performanti hanno come topic Sinner, grazie alla vittoria al MiamiOpen che l’ha portato ad essere il secondo tennista al mondo. Per la prima volta da inizio anno, torna ad occupare il primo posto per video views Giallozafferano, con oltre 100M di visualizzazioni, rappresentate per quasi il 50% da Facebook, seguita da TikTok e in parte minore da YouTube. Tuttavia, dei primi 3 contenuti più performanti i primi 2 sono su TikTok con proposte di ricette anche in vista del periodo pasquale. “RaiPlay” mantiene il podio al terzo posto pur in assenza della scia del Festival di Sanremo. Top Media Italiani per Best Performing Post a marzo All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di marzo, crescono ancora i volumi delle interazioni dei singoli contenuti, dopo l’aumento già registrato il mese scorso. Whoopsee e Chiamarsi Bomber si confermano nella classifica al fianco del ritorno di Giallozafferano, al secondo posto, e le testate giornalistiche di Condé Nast, Vogue e VanityFair.  Il ranking dei contenuti più performanti lascia spazio al mondo del Food, Fashion e delle News, con una minore presenza del mondo sportivo, con il solo Chiamarsi Bomber presente nel ranking. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a marzo Nella classifica delle Best Paid Partnership, notiamo un leggero calo in linea con quanto verificato nel mese di gennaio. Sia nella classifica di FB che di IG ai primi posti troviamo Giallozafferano con la proposta di ricette in collaborazione con Galbani e Pavesini. Tra i nuovi sponsor che più saltano all’occhio, in particola su Facebook, brand del mondo charity.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property “GialloZafferano” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. “Corriere della Sera” è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property “La7” è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Marzo 2024

top 15 programmi tv d'informazione marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a marzo, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede una contrazione complessiva dei volumi. Le prime posizioni sono occupate da due programmi del palinsesto di La7. “Report” perde la pole position cedendo la prima posizione a “TG La7 News”, che migliora la sua performance con un incremento del circa +32% di interazioni e visualizzazioni (+25%) mentre “Propaganda Live” scala due posizioni piazzandosi al secondo gradino del podio, grazie ad un incremento dell’attività di pubblicazione (+78%) che tuttavia non influisce in modo marcato nella crescita delle interazioni e in più vede una contrazione dei volumi di video views (- 55%) Il programma di inchiesta “Report” da inizio mese ha interrotto la programmazione (da qui il motivo della perdita della sua usuale pole position). In questo periodo di stop il conduttore Sigfrido Ranucci si propone di rispondere e commentare, con video dedicati sulle diverse piattaforme social del programma, ad eventuali domande e richieste provenienti dai telespettatori. In attesa dalla ripresa, che si prospetta essere il 21 aprile, l’audience social viene mantenuta attiva al fine di non perdere la loyalty conquistata con questa ultima edizione. Il programma “In altre parole” di Massimo Gramellini perde le posizioni conquistate il mese scorso con un calo sia delle interazioni (-52%) che, più significativo, delle video views (-78%) dove la contrazione maggiore è stata registrata su Facebook. Su TikTok il calo di visualizzazioni è minore ma a fronte di un aumento nel numero di pubblicazioni (da 41 a 51 video circa). I contenuti che hanno ottenuto numeri interessanti hanno come focus il “Festival di Sanremo” o, quantomeno, i suoi partecipanti: dalla coppia Alfa Vecchioni al monologo di BigMama che ricorda a tutti i telespettatori l’importanza di credere nei propri sogni. Nelle ultime posizioni fa il suo ingresso Pomeriggio 5 con un’ottima performance in termini di video views delle quali il 40% sono state ottenute con la pubblicazione di una breve ma pungente intervista a Fedez che, in merito alla propria situazione familiare, richiede privacy e comprensione. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post notiamo come i contenuti più performanti siano spesso i medesimi tra le diverse piattaforme, a cui, dal mese di marzo, si aggiunge anche il ranking di TikTok. Il post di denuncia alla precaria condizione di lavoro degli insegnanti firmata “Propaganda Live” ottiene particolare engagement sia su Facebook che su Twitter. Destino analogo per il video di Alfa e Vecchioni che si esibiscono in “Sogna ragazzo sogna” che risulta tra i contenuti maggiormente performanti sia di Instagram che di Tiktok.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Marzo 2024

top squadre di calcio marzo 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di marzo, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online. Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a marzo La Top 15 Squadre di calcio sui social vede la Juventus riconquistare la prima posizione persa nel mese precedente, approfittando non tanto di picchi significativi di engagement, quanto invece del calo significativo dei volumi delle due squadre meneghine, Inter in particolare. L’Inter presenta, infatti, un calo trasversale sia delle interazioni che delle video views. Entrambe si riducono di circa il 30%, a causa del calo dei contenuti pubblicati dai profili social della squadra. Il Milan scala una posizione salendo sul podio nonostante performance social in leggero calo. La contrazione in termini di video views è quasi totalmente imputabile a TikTok (-30%), piattaforma che la squadra presidia in modo particolare. Di contro, i bianconeri presentano numeri degni della prima posizione: interazioni stabili a fronte di video views in crescita (+9%) e una media, mai raggiunta da nessun altro club, di oltre 30.000 interazioni a post. L’attività social risulta prevalentemente trainata da Instagram, ma il club bianconero lavora particolarmente bene anche su TikTok, piattaforma che garantisce il 95% delle video views. La Nazionale incrementa la sua attività di pubblicazione social (+56% sui contenuti) in occasione delle amichevoli disputate negli Stati Uniti dai ragazzi di Spalletti. Le due vittorie, che ci si augura siano un buon preludio per gli Europei ormai prossimi, avvicinano l’audience social alla Nazionale: le interazioni duplicano e le video views crescono di circa sei volte. Il Bologna perde numerose posizioni in classifica a causa di un calo drastico delle interazioni (-73%), in gran parte imputabile ad una diminuzione dei contenuti pubblicati (-55%), pur in un momento particolarmente positivo in campionato che vede i felsinei in piena corsa Champions. A marzo Verona e Salernitana cedono il proprio posto in classifica a Monza e Sampdoria. Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a marzo All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori. Il contenuto maggiormente performante è nuovamente “a tema” Ronaldo, che continua a garantire più di 3 milioni di interazioni e quasi 30 milioni di video views. Il club bianconero raggiunge i risultati migliori su TikTok, piattaforma che garantisce al team di totalizzare numeri sbalorditivi non solo in termini di interazioni ma anche di visualizzazioni video. Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a marzo Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si riconferma la squadra più attiva sul fronte collaborazioni. Il numero di contenuti brandizzati diminuisce su Facebook mentre aumenta lievemente su Instagram, cambiamento da tempo atteso dal momento che Instagram garantisce a tutte le squadre il maggior engagement social. Tra gli sponsor, oltre alle ormai consuete case di videogiochi, torna Msc Crociere, storico partner del Napoli che nella stagione in corso ha allargato le partnership nel mondo calcio con il Milan, sia sulla maglia (di cui è sleeve sponsor) sia sui social.     NOTA METODOLOGICA Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare: Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus. Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca. AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile. AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese. SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese. UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese. Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Marzo 2024

top15 programmi tv marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline. Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a marzo La classifica dei Top 15 programmi TV vede i volumi complessivi nelle prime posizioni ritornare ai livelli “standard” dopo il mese “sanremese”. L’uscita di scena delle pagine social del “Festival di Sanremo” permette ad “Amici” di Maria De Filippi di riconquistare il primo gradino del podio. Nonostante la pole position, però, l’inaugurazione del serale, ufficialmente in onda da sabato 23 marzo, garantisce, solo in parte, l’”expolit” social: si notano leggeri incrementi nell’attività di pubblicazione (+9%) e nelle interazioni (+19%) a fronte di una leggera contrazione in termini di video views (-5%). Anche il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello” sembra seguire lo stesso andamento di contrazione nonostante lo scorso 25 marzo sia andata in onda la finale del programma. In linea più generale, i primi 15 contenuti maggiormente performanti hanno come contenuto il triangolo amoroso tra Perla, Mirko e Greta. “Verissimo” scala la classifica grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+57%). Tra le pubblicazioni che hanno ottenuto maggior riscontro social troviamo contenuti sulla giovanissima attrice Maria Esposito, protagonista di Mare Fuori e le interviste ai concorrenti del Grande fratello, ospiti di Silvia Toffanin non appena usciti dalla casa. Anche “Uomini e Donne” migliora significativamente la sua performance, scalando ben 6 posizioni. L’attività social, prevalentemente trainata dalla piattaforma Instagram, trova un’audience particolarmente ingaggiata in occasione delle famose “scelte” compiute dai tronisti; questo mese è toccato alla nuova coppia formata da Brando e Raffaella. L’Ingresso del mese è “Pechino Express”. Dal debutto andato in onda il 7 Marzo i concorrenti hanno esplorato il Vietnam per poi passare al Laos e concluderanno il loro viaggio tra i suggestivi paesaggi dello Sri Lanka. L’attività di pubblicazione risulta ben distribuita tra le diverse piattaforme ma le interazioni sono trainate da Instagram i cui volumi rappresentano il 60% dell’engagement complessivo del programma. Tra i ritorni troviamo: “Doc- Nelle Tue Mani” il cui finale di stagione è andato in onda il 7 Marzo; “Zelig” di cui colpiscono gli alti volumi di video views totalizzate interamente su TikTok con pubblicazioni su “revival” di storiche puntate,  e “Terra Amara” che il 9 marzo ha terminato l’appuntamento quotidiano con i suoi telespettatori.   Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social a marzo All’interno della Top 10 Best Performing post più della metà dei contenuti sono firmati Mediaset (6 su 10). Entra nel ranking anche l’intervista di Chiara Ferragni a “Che Tempo Che Fa” con numeri interessanti ma non sbalorditivi.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

Come Rains ha migliorato le conversioni dell’E-commerce con Mouseflow

Rains, un’innovativa azienda danese fondata nel 2012, ha rivoluzionato l’abbigliamento antipioggia, trasformandolo in un’icona di stile. In soli dieci anni, grazie alla partecipazione alla Paris Fashion Week del 2022, ha consolidato il suo status di leader nel settore dell’abbigliamento danese. Non soddisfatta, Rains si è impegnata a superare le sfide per i suoi clienti, semplificando la ricerca dei prodotti e garantendo un’esperienza d’acquisto ottimale. Il sito Rains.com gioca un ruolo cruciale nella strategia di successo dell’azienda, ponendo grande enfasi su ogni aggiornamento per arricchire l’esperienza utente. Il modello di business diretto al consumatore di Rains si è rivelato particolarmente efficace, con circa un terzo dei ricavi totali generati dall’e-commerce. La collaborazione con l’agenzia di marketing danese Obsidian Digital e l’uso di Mouseflow per l’ottimizzazione del sito e delle campagne pubblicitarie ha permesso di identificare aree di miglioramento e testare nuove strategie per accrescere i tassi di conversione. L’iniziativa di Ottimizzazione del Tasso di Conversione (CRO) ha preso il via configurando Mouseflow attraverso Google Tag Manager e analizzando i dati di oltre 500.000 sessioni. Questo ha permesso di scoprire quali pagine presentavano maggiori difficoltà per gli utenti e dove questi incontravano ostacoli come errori di clic o problemi JavaScript. Grazie alle analisi dettagliate e ai test condotti su Google Optimize, Rains è riuscita a implementare modifiche significative, quali la resa cliccabile di elementi precedentemente statici, la semplificazione del processo di checkout e il miglioramento della comunicazione su alcuni aspetti critici come l’inserimento del numero di telefono per la spedizione. Questi interventi hanno portato a un incremento del tasso di conversione del 10,8% nel processo di checkout e del 9,8% dal dettaglio prodotto al carrello. Kasper Kjærgaard Nielsen, responsabile e-commerce di Rains, sottolinea il valore di Mouseflow come punto di partenza per l’identificazione di opportunità di ottimizzazione, che hanno contribuito ad aumentare i ricavi senza alzare i costi pubblicitari, migliorando così la redditività e l’esperienza cliente. Con queste basi solide e un approccio mirato all’ottimizzazione, Rains si prepara a espandere il suo successo oltre i confini svedesi, affrontando le sfide di nuovi mercati con ottimismo e la consapevolezza che, con gli strumenti giusti e le strategie appropriate, il successo è garantito. Pronto a scatenare un diluvio di successo come Rains?   fonte: https://mouseflow.com/customers/how-rains-improved-ecommerce-conversion-rate-with-cro/

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Marzo 2024

top 15 giornalisti marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 giornalisti italiani più social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione  con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube). La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Classifica dei  Top Giornalisti più attivi sui social a marzo La classifica dei Top 15 giornalisti più social vede i volumi complessivi delle interazioni dei primi 15 calare del quasi 30% rispetto a febbraio, così anche le video views che si dimezzano passando da 60,4M a 30,4M. La flessione delle video views è registrata anche per il giornalista e conduttore televisivo Salvo Sottile (da 19 M a 2 M), che a febbraio si era particolarmente distinto sul video, dovuto anche ad un calo di pubblicazioni su TikTok (17 vs 46 video pubblicati a febbraio). In generale le prime posizioni del podio restano stabili, confermando protagonisti della classifica il trio Biasin, Di Marzio, Tosa, nonostante quest’ultimo subisca un calo d’engagement del -59%. La classifica perde il nome di Selvaggia Lucarelli che dimostra negli ultimi mesi un andamento “up and down”. Nicola Porro scala una posizione rispetto a febbraio con performance in termini di video views che si mantengono significative (4,4M), le più elevate della classifica nel mese. In crescita anche Matteo Gracis che scala la classifica conquistando la quinta posizione, seguito dal giornalista e cronista sportivo Carlo Vanzini che beneficia della contrazione dei volumi più generalizzata dell’engagement degli altri giornalisti. Come nel caso di Fabio Caressa che rientra nel ranking grazie a contenuti prevalentemente legati alla sua partecipazione al reality Pechino Express, insieme alla figlia Eleonora. Classifica dei best performing post dei Giornalisti a marzo Nella Top 10 best performing post dominano i giornalisti sportivi. Dei 10 contenuti sul mondo dello sport, 5 sono firmati da Marco Biasin. Tuttavia, le prime due posizioni sono occupate da contenuti di Federica Masolin, con soli tre contenuti pubblicati in tutto il mese. Per la prima volta entra in classifica un contenuto di Federico Marconi, giovane telecronista di Dazn, nonché fondatore della YouTube League, in ottava posizione con un contenuto sulla dichiarazione d’amore di Luca Campolunghi ad Alice Muzza.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook, like e dei commenti su Instagram, like e dei retweet ricevuti su X / Twitter, like, commenti e share su TikTok, like e commenti su Youtube. VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. LEGENDA:

Brand Metrics estende la misurazione della brand lift alla CTV con Paramount ANZ

1 Febbraio 2023 La società tecnologica globale Brand Metrics, che collabora con editori ed emittenti per dimostrare l’efficacia della pubblicità digitale, è entusiasta di annunciare una partnership pionieristica con Paramount ANZ, portando la tecnologia di misurazione della brand lift su larga scala, per soddisfare le esigenze di un panorama mediatico in evoluzione. Paramount ANZ ha scelto di adottare l’innovativa tecnologia di misurazione di Brand Metrics per garantire che i marketer che utilizzano i canali di Paramount ANZ possano ora convalidare e amplificare l’impatto della loro pubblicità sulla TV connessa (CTV) all’interno del più ampio sistema di marketing. Il nuovo e innovativo studio sull’impatto del Brand, sviluppato anche in collaborazione con la piattaforma pubblicitaria indipendente Innovid, fornirà significative informazioni sui KPI del Brand e del business che sono stati ottenuti attraverso le campagne CTV in corso sui canali di Paramount ANZ. Gli spettatori vengono esposti a una campagna e poi invitati a rispondere al sondaggio fornendo feedback in tempo reale tramite il loro telecomando. Rod Prosser, Chief Sales Officer di Paramount ANZ, afferma: “La verifica delle performance è un elemento fondamentale del nostro approccio strategico per il 2024. Il settore si sta orientando verso un approccio basato sui risultati, per cui ci si aspetta che un marketing efficace si basi sulla comprensione di ciò che determina i risultati.” “Stiamo chiudendo il cerchio per gli operatori del marketing fornendo metriche più significative che dimostrano il ruolo e la potenza della pubblicità nella CTV all’interno del loro sistema di marketing e mettendoli in condizione di rispondere alle tendenze e agli insight per ottenere risultati di business”. Elwin Gastelaars, CRO di Brand Metrics, aggiunge: “Paramount ANZ si impegna a fornire misurazioni su scala, con coerenza e accuratezza metodologica, fornendo al suo team indicazioni basate sui dati per orientare la pianificazione. L’utilizzo di questi strumenti per misurare l’efficacia distingue Paramount ANZ, offrendo agli inserzionisti un’opportunità unica per incrementare l’efficacia e raggiungere i risultati del Brand. “I dati sulla brand lift possono contribuire ad aprire ulteriori opportunità che rispondono alle molteplici esigenze e necessità del pubblico. Siamo lieti di lavorare con un partner così prestigioso, mettendolo in condizione di raccogliere dati indipendenti che consentano al suo team di misurare l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent”. Brand Metrics collabora con molti dei principali editori ed emittenti a livello mondiale, tra cui The New York Times, The Guardian, Bloomberg, Financial Times, News Corp e in Italia Ciaopeople e Mediamond, aiutandoli a misurare la brand lift nelle loro campagne digitali. Questo strumento consente a un numero crescente di organizzazioni di raccogliere dati indipendenti sulle proprie campagne pubblicitarie digitali, misurando l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent, in modo semplice, economico e comparabile.

Brand Metrics collabora con XITE per sviluppare la prima soluzione di misurazione CTV al mondo

14 Giugno 2023 Brand Metrics applicherà la sua metodologia di misurazione alle campagne CTV di XITE, per fornire agli inserzionisti evidenza della loro efficacia. XITE è disponibile su oltre 100 milioni di TV connesse, set-top box e dispositivi OTT in Nord America e in Europa. L’azienda sta registrando una crescita significativa dei ricavi derivanti dalla pubblicità sulle CTV, a testimonianza del successo e della domanda delle proprie campagne. Tuttavia, misurare l’impatto di queste campagne è stata una lunga sfida. Una combinazione di fattori, tra cui l’aumento dell’adozione delle Smart TV e la crescita dei servizi di streaming, ha visto XITE godere di un’espansione straordinaria e questa partnership è destinata a rivoluzionare il modo in cui il settore misura la pubblicità sulla CTV. Finora, la natura frammentata dell’ecosistema delle CTV ha reso difficile ottenere metriche esaustive e standardizzate per le campagne. In genere, solo le campagne CTV più grandi hanno la reach e il budget necessari per giustificare progetti di misurazione importanti. Gli inserzionisti hanno già potuto misurare le loro campagne utilizzando la nuova metodologia di misurazione, leader del settore, di XITE e Brand Metrics, e i risultati hanno fornito indicazioni su dove concentrare le attività per le campagne future e su quali metriche. Robby Kraai, Director of Advertising Technology di XITE, ha dichiarato: “Mentre la CTV continua la sua rapida crescita come mezzo pubblicitario, iniziative di misurazione come questa diventeranno sempre più importanti per aggiungere un livello di coinvolgimento alle indubbie attrattive del canale verso gli inserzionisti. Gli studi sul brand lift di Brand Metrics hanno già aiutato XITE a superare le sfide di misurazione associate alle campagne CTV, fornendo preziose indicazioni sull’impatto dell’effort pubblicitario sulle principali metriche del brand. Il nostro team ha acquisito una comprensione preziosissima e molto più approfondita dell’efficacia delle loro campagne CTV nell’ottenere risultati legati al brand. Abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente questa partnership nei mesi a venire”. Anders Lithner, CEO di Brand Metrics, ha commentato: “Essere in grado di misurare le campagne CTV in modo scalabile e poco costoso è un importante passo avanti in un settore in rapida crescita come quello della pubblicità digitale. La nostra collaborazione con XITE si è concentrata inizialmente sulla misurazione del brand lift di singole campagne CTV. Si tratta di un passo molto più grande di quanto possa sembrare. Unire i dati reali sulla visibilità della campagna con quelli della percezione del brand, senza ricorrere a un panel di ricerca, è davvero unico. Ora che abbiamo testato il metodo, questo approccio può essere facilmente scalato su più campagne per XITE e, più in generale, offrire nuove e stimolanti possibilità di misurazione della pubblicità su CTV”. In effetti, l’ambizione di XITE e Brand Metrics è quella di consentire la misurazione delle campagne CTV in modo scalabile, mentre continuano a lavorare a stretto contatto per ottimizzare l’approccio operativo; sfruttando al massimo le opportunità di evoluzione del processo in termini di acquisizione dei dati, efficienza del retargeting, progettazione del sondaggio, interattività del sondaggio e tassi di risposta complessivi. Brand Metrics collabora con molti dei principali editori a livello mondiale, tra cui New York Times, The Guardian, Bloomberg, Financial Times e Newscorp; aiutandoli a misurare il brand lift nelle loro campagne digitali. Il sistema consente a un numero crescente di editori e agenzie di raccogliere dati indipendenti sulle loro campagne pubblicitarie digitali e di misurare l’aumento di awareness, consideration, preference ed action intent in modo semplice, economico e comparabile.

Top 15 Politici Italiani più social, Marzo 2024

top15 politici marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a marzo La classifica Top 15 politici sui social del mese di marzo vede nelle prime due posizioni il consueto binomio Matteo Salvini- Giorgia Meloni. Tuttavia, la Premier questo mese mostra valori in risalita e decisamente più allineati a quelli di Salvini. Se il Leader della Lega conferma tendenzialmente le interazioni generate nel mese di febbraio, Meloni vede crescere questo dato del +60% grazie soprattutto ad alcuni post di successo su Instagram: gli auguri Pasquali da un lato e il famoso dibattito sull’episodio in cui, in aula, la Presidente si copre il volto con la giacca. La vera sorpresa della classifica mel mese la riserva l’ingresso, in terza posizione, di Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, diventato una star di TikTok con i suoi meme buffi con i quali cerca di avvicinare i più giovani al mondo della politica, attribuendo loro l’appellativo di “suoi bro”. Silvia Sardone slitta conseguentemente in quarta posizione pur aumentando leggermente sia il dato di interazioni (+18%) sia il dato di video views (+28%). In quinta posizione, ma in sorpasso su Luca Zaia, si posiziona Conte con un livello di interazioni in leggera crescita e video views quasi raddoppiate, grazie al traino delle visualizzazioni date dal video “di denuncia” postato su TikTok in cui porta all’attenzione i 2 milioni di italiani che rischiano di perdere la casa in quanto incapaci di pagare i mutui, e che da solo totalizza il 70% delle visualizzazioni complessive e che risulta anche essere il primo contenuto più performante nel ranking dei best performing post. Esce invece dalla classifica il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il suo engagement social è dimezzato nonostante la sua attività di pubblicazione aumenti del +9% rispetto a febbraio. A cambiare è il topic dei contenuti, nel mese di marzo meno incentrato sulle azioni della Presidente Giorgia Meloni. Alessandra Todde riesce invece a mantenersi in classifica dopo il suo ingresso nel mese di febbraio, occupando però l’ultima posizione con un calo sia di interazioni (-38%) che di video views (-91%). Top10 Best Performing Post dei Politici a marzo La classifica dei Top10 best performing post vede come protagonisti Conte, Meloni e Ballarini. Si nota la totale assenza di contenuti firmati Salvini che è invece solito dominare il ranking dei contenuti più performanti.   NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento. LEGENDA:

La social incremental reach

Misurare l’influenza degli editori oltre le piattaforme digitali tradizionali Nel contesto della social media analysis, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo (LINK), comprendere appieno l’impatto e l’estensione delle proprie attività digitali è diventato essenziale per le aziende che cercano di massimizzare il loro coinvolgimento e la loro visibilità online. È con questo obiettivo che ci impegniamo a fornire soluzioni all’avanguardia come la Social Incremental Reach, sviluppata da Comscore, di cui siamo partner esclusivo in Italia. Con la soluzione Social Incremental Reach, già lanciata nel mercato estero (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Brasile, Spagna, Francia, Messico, Argentina, India) e da poco disponibile anche sul mercato italiano, si può tracciare e misurare con precisione l’estensione della portata di un brand e di un editore oltre i confini delle properties digitali. Questo strumento consente di identificare e distinguere i visitatori dei brand e degli editori che interagiscono direttamente con i contenuti sui social media da coloro che visitano sito web e mobile app. Consente quindi di deduplicare l’audience social mensile rispetto all’audience digitale, garantendo una valutazione chiara e completa delle performance online. Immagina di avere un brand con una forte presenza su diverse piattaforme social come Facebook, Instagram e X. Se analizzi le performance di ogni piattaforma separatamente, hai una visione “a silos” del tuo pubblico online. In questo modo, non puoi vedere l’impatto complessivo dei tuoi contenuti social e rischi di sovrastimare la tua reach totale. La Social Incremental Reach elimina questa barriera fornendo una misurazione olistica della reach su tutti i social media. Detto questo, la Social Incremental Reach utilizza una metodologia di deduplica avanzata per identificare e distinguere i visitatori del brand in modo preciso. La deduplica avviene su tre livelli: Deduplica orizzontale: Identifica gli utenti che visitano più di una piattaforma social del brand o dell’editore. Deduplica verticale: Identifica gli utenti che visitano sia i social media del brand o dell’editore che il suo sito web o la sua app mobile. Deduplica a livello aggregato: Combina i dati di deduplica orizzontale e verticale per ottenere una visione completa del pubblico online. Oltre alla deduplica, lo strumento offre la possibilità di profilare l’audience social in base a dati demografici, anche in ottica di integrazione rispetto alle property owned. L’integrazione della Social Incremental Reach nell’analisi delle strategie dei social media rappresenta un passo significativo verso una comprensione più profonda e accurata del pubblico online. Con questa soluzione innovativa, si è in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli tendenze del comportamento degli utenti e sfruttare appieno le opportunità offerte dalle piattaforme social emergenti.  

Dalla Interazione alla Video-Era

Il nuovo paradigma dei social media L’evoluzione dei social media ha rivoluzionato il panorama del marketing e della pubblicità, trasformando radicalmente il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico di riferimento. Abbiamo approfondito questo fenomeno, mettendo in luce la significativa importanza della social analysis per studiare e anticipare le trasformazioni in atto nell’ecosistema social, in cui l’analisi del dato dovrà adattarsi ai cambiamenti nei comportamenti dell’audience per aiutare i brand a ponderare le dinamiche social anche in ottica competitiva. È in corso una trasformazione della percezione dei social media: dall’essere considerati piattaforme di interazione tra persone, ad una nuova forma di intrattenimento video-driven. Questa dinamica è confermata dai dati che evidenziano l’inizio di un trend d’incremento delle visualizzazioni a fronte di una contrazione delle più tradizionali interazioni (like, condivisioni e commenti). Negli ultimi anni, piattaforme come YouTube (che ha introdotto il formato “short”) e TikTok hanno registrato un notevole aumento in termini di visualizzazioni, suggerendo un cambio di rotta nel modo di misurare l’engagement in cui il “like” lascia sempre più spazio alle “views” e di conseguenza ai contenuti video. Approfondendo ulteriormente l’analisi, è emerso il ruolo diversificato delle varie piattaforme social nelle diverse categorie di settore. Ad esempio, mentre Instagram si conferma leader sulla metrica delle interazioni, TikTok emerge come piattaforma dominante per le performance video (nel mondo calcistico risulta avere un peso maggiore, rispetto agli altri verticali, anche in termini di interazioni). L’analisi mostra anche la perdita di terreno di Twitter, che sembra resistere principalmente nel verticale dei giornalisti. Da queste considerazioni si deduce l’importanza di adattare le strategie social in base al pubblico di riferimento e al settore di appartenenza. La social media analysis è diventata un elemento indispensabile per il successo delle strategie di marketing dei brand nel contesto multimediale attuale. L’evoluzione costante delle piattaforme social richiede un approccio dinamico e flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti e di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tendenze emergenti.

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Febbraio 2024

top 15 media febbraio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee. Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social a febbraio Nella classifica Top 15 Media Italiani osserviamo da un lato una leggera contrazione trasversale dei volumi delle interazioni (-3%) e dall’altro una crescita complessiva dei volumi di video views (+70%) delle prime 15 posizioni. A crescere nel mese in termini di interazioni sono soprattutto le testate di news generaliste, tra cui: “Fanpage.it” che scala di 3 posizioni e aumenta del +28% , “La Repubblica” che prende un posto a scapito della Gazzetta e cresce del +11% e il “Corriere della Sera” che dalla decima passa alla settima posizione con un +46%. Le testate sportive vedono una leggera contrazione e lo vediamo dai volumi alle prime due posizioni di “Cronache di Spogliatoio” e “Sky Sport” ma anche dalla perdita di posizione nel podio di “La Gazzetta dello Sport”. Unica eccezione, “Sky Sport F1” che riprende il posizionamento ceduto ad “Eurosport” il mese scorso grazie all’attività di teasing in vista della ripresa del campionato del 2 marzo con il GP del Bahrain. Oltre alle crescite del mondo generalista ci sono anche quelle del mondo dell’intrattenimento con “Esse Magazine” e “Netflix”. In particolare, lo streamer vede crescere le interazioni (+46%) ma è soprattutto sulle video views che registra gli aumenti maggiori (i volumi triplicano) e portano la società di streaming statunitense a raggiungere il secondo posto. In termini di contenuti video, infatti, c’è una crescita di pubblicazioni del 63% rispetto al mese scorso con il primo contenuto che da solo raccoglie oltre 15M di visualizzazioni sulla nuova serie Netflix di “Nuova Scena” che racconta il mondo del rap italiano. E proprio da questa nuova serie TV arrivano 8 dei primi 10 contenuti più performanti di Netflix. Al primo posto per video views c’è invece “Rai Play” grazie al Festival di Sanremo con i contenuti social pubblicati su TikTok e YouTube. Il Festival traina anche i volumi della property di “Rai Radio 2” che entra in classifica in quinta posizione. Anche “SuperGuidaTV” fa il suo ingresso in classifica alla decima posizione sempre grazie a contenuti sanremesi. Tra i best performing post della property troviamo infatti contenuti sulla canzone vincitrice di Angelina Mango “La Noia”. Anche in questo caso, sono TikTok e YouTube a trainare i volumi. Top Media Italiani per Best Performing Post a febbraio All’interno della Top 10 Best Performing Post del mese di febbraio, colpiscono gli alti volumi di interazioni in particolare delle prime due posizioni con That’s Fab! e Whoopsee rispettivamente con contenuti su Instagram e TikTok a dimostrazione di come anche una piattaforma video driven sia in grado di raccogliere alti volumi d’engagement. Il Festival di Sanremo non è il tema dominante e appare in soli due contenuti alternato a post sportivi e di programmi tv, come LOL Talent Show debuttato il 22 febbraio su Prime Video. Top Media Italiani per Paid Partnership Post a febbraio Nella classifica delle Best Paid Partnership, dopo il calo del mese di Gennaio, a Febbraio i volumi tornano a crescere tanto su Facebook quanto su Instagram sia in termini di interazioni (+62%) che di sponsor (+58%)  e numero di branded content (+76%). Tra i nuovi sponsor che più saltano all’occhio, troviamo in collaborazione con Giallozafferano “Old El Paso”, un marchio di cibi in stile tex-mex, e “Evante”, pillola anticoncezionale in partnership sempre con un brand del gruppo Mondadori, “Mypersonaltrainer”.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente. La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators. La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere. La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì. Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag. I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra. INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X/Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento. N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati. LEGENDA:

TOP15 Programmi TV d’Informazione più attivi sui social, Febbraio 2024

top15 programmi tv d'informazione febbraio 2024

Pubblicata la classifica dei Top Programmi TV d’Informazione più attivi sui social a febbraio, elaborata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social. La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online. Top Programmi TV d’Informazione per interazioni sui social a febbraio La classifica Top 15 dei programmi tv d’informazione vede complessivamente numeri in crescita rispetto a gennaio. “Report” mantiene la prima posizione con volumi sostanzialmente stabili rispetto al mese precedente ad eccezione di un leggero calo in termini di video views (-15%). Il programma di Sigfrido Ranucci si conferma uno dei più apprezzati nell’ambito dell’infotainment. “In altre parole”, programma di Massimo Gramellini, dimostra un significativo miglioramento delle performance. Interazioni e video views crescono di circa dieci volte, permettendo una scalata in classifica del programma che approda in seconda posizione. In questo “risalita” ha senza dubbio giocato un ruolo fondamentale la presenza di Roberto Vecchioni nella puntata del 25 febbraio. Le parole del professore e cantautore hanno permesso al programma di ottenere circa 600.000 interazioni sui diversi profili social, oltre il 60% sul totale interazioni del mese. “Propaganda Live” cresce nei volumi complessivi, vedendo raddoppiate le proprie interazioni e quasi triplicate le video views. Crescite imputabili ad un aumento del numero di contenuti pubblicati (+64%). L’attività sembra riprendersi dopo la contrazione del mese di gennaio. La crescita della componente video è dovuta a TikTok che da solo rappresenta oltre l’80% dei volumi complessivi e vede il performer “Sylveon Berlusconi” on top dei contenuti video più performanti. Sul fronte dei programmi che nel mese hanno assistito a contrazioni rilevanti del proprio engagement social sono da evidenziare il TG La7 di Mentana, che pur rientra nella Top5, “Fuori dal Coro”, il programma di attualità di Mario Giordano che si pone ai piedi della Top10 e il “TG2” che scende di 5 posizioni. La contrazione del TG La 7 News riguarda sia il volume delle interazioni (-42%) che quello delle video views (-30%), a fronte di uno stabile volume di contenuti postati. Il TG di Rai 2 vede un calo, soprattutto delle visualizzazioni ( -28%) trainato da Facebook a fronte del 10% in più di contenuti video pubblicati. Tra i nuovi ingressi troviamo “Otto e Mezzo” e “Piazza Pulita” entrambi di La7 in cui Instagram rappresenta il peso maggiore dell’engagement complessivo. Best Performing post Programmi TV d’Informazione per piattaforme social All’interno della classifica dei Best Performing Post “Report” si attesta, come nel mese precedente, in prima posizione su tutte le tre piattaforme I profili social che dominano X rimangono gli stessi del mese scorso con delle variazioni che interessano solamente l’ordine dei ranking, dove il “TG3” e “Propaganda Live” anticipano “Fuori dal Coro” Da notare che, tra le 3 piattaforme presentate, Instagram riporta i volumi maggiori di interazioni complessive a testimoniare il presidio di questa piattaforma nel verticale.     NOTA METODOLOGICA Classifica dei Top Programmi TV d’Informazione Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento. INTERACTIONS Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook like e dei commenti su Instagram like e dei retweet ricevuti su X / Twitter like, commenti e share su TikTok like, dislike, commenti su Youtube VIDEO VIEWS Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X / Twitter e YouTube nel mese di riferimento. N.B: sia per le interactions che per le video views vengono prese come somme, i volumi riportati dalla singola property di riferimento associata alle diverse pagine social di riferimento. Per ogni piattaforma social, alla singola pagina può essere associata una unica URL di riferimento. LEGENDA