Sensemakers

NEWS

top 5 social key people

Top 5 Social Key People, Ottobre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di ottobre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di ottobre

Facebook: la Top 5 di ottobre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Giorgia Meloni con 4,9 milioni di interazioni, seguita da Matteo Salvini con 3,1 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 2,3 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 27,4 milioni di interazioni, al secondo Khaby Lame con 21,3 milioni ed al terzo Fedez con 11,1 milioni.

Twitter: ad ottobre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Giorgia Meloni, in testa con 682 mila interactions, seguita da Carlo Calenda con 366 mila e da Carlo Ancelotti con 347 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Panda Boi con 545,8 milioni di video views, al secondo Ornella Zocco con 190,1 milioni ed al terzo Leonardo Grati con 141 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di ottobre

Facebook: ad ottobre i post più performanti sono quelli pubblicati da Giorgia Meloni al primo e terzo posto con rispettivamente 300.492 e 220.255 interazioni; al secondo posto Alessandro Del Piero con 259.555 interactions.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a ottobre sono stati pubblicati da Khaby Lame che domina il podio con oltre 4.470.000 interactions.

Twitter: i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Mario Balotelli con 170.694 interactions, Carlo Ancelotti con 168.968 e Giorgia Meloni con 80.701 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad ottobre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Panda Boi, alla prima e seconda posizione con 128,3 e 114,7 milioni di video views; alla terza posizione The Quinetto’s con 74,2 milioni di visualizzazioni.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di ottobre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di ottobre su Facebook il podio vede al primo posto Diletta Leotta con 23.043 interactions, al secondo Elisabetta Gregoraci con 22.512 e al terzo Alessandro Bastoni con 7.180 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 5.920.083 interazioni, seguita da Khaby Lame con 2.255.658 e da Elisa Maino con 418.301 interactions.

paid partnership post influencer italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI