Sensemakers

NEWS

Top 5 Social Key People, Novembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di novembre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di novembre

Facebook: la Top 5 di novembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Giorgia Meloni con 2,9 milioni di interazioni, seguita da Benedetta Rossi con 2,5 milioni. Al terzo posto Matteo Salvini con 2,1 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 33,6 milioni di interazioni, al secondo Khaby Lame con 7,4 milioni ed al terzo Maneskin con 7,4 milioni.

Twitter: a novembre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Giorgia Meloni, in testa con 357 mila interactions, seguita da Carlo Calenda con 302 mila e da Fabrizio Biasin con 283 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Ornella Zocco con 156,4 milioni di video views, al secondo Leonardo con 90,2 milioni ed al terzo The Quinetto’s con 39,6 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di novembre

Facebook: a novembre i post più performanti sono quelli pubblicati da Benedetta Rossi al primo posto con 935.184 interazioni, seguono Casa Surace con 655.848 e Alessandro Del Piero con 284.250 interactions.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a novembre sono stati pubblicati da Khaby Lame si posiziona al primo e secondo posto con 3.929.447 e 2.312.852 interactions; alla terza posizione troviamo i Maneskin con 1.134.839 interazioni.

Twitter: i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Paola Di Caro con 37.791 interactions, Carlo Ancelotti con 30.819 e Fedez con 28.246 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad novembre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Ornella Zocco, alla prima posizione con 32,3 milioni di video views, mentre alla seconda e terza posizione troviamo Leonardo Grati con rispettivamente 25,3 e 18,7 milioni di visualizzazioni.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di novembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di novembre su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 24.162 interactions, al secondo Diletta Leotta con 18.321 e al terzo Elisabetta Gregoraci con 17.965 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 10.483.885 interazioni, seguita da Beatrice Valli con 512.872 e da Diletta Leotta con 479.876 interactions.

paid partnership post influencer italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda