Sensemakers

NEWS

top squadre di calcio nov2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Novembre 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di novembre, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social

La classifica delle Top 15 Squadre di calcio vede posizionamenti invariati nelle prime otto posizioni a fronte, tuttavia, di cali diffusi nei volumi di interazioni e di video views come si osserva chiaramente per le squadre nelle prime due posizioni, Juventus e Milan, e più in generale per le squadre di club.

Fa eccezione a questa dinamica l’Inter, la cui crescita, tuttavia, è circoscritta nel volume di video views con un +44% rispetto al mese precedente, dinamica in controtendenza al calo riportato ad ottobre, complici anche le prestazioni sul campo della squadra di Simone Inzaghi. A novembre, per i nerazzuri, il primo contenuto per visualizzazioni è un video Facebook che annuncia la partenership della Qatar Airways come Official Global Airlines partner della squadra che totalizza quasi 8 milioni di video views. Seguono contenuti TikTok che di fatto resta per l’Inter il canale d’eccellenza per le video views.

Maggiori cambiamenti si osservano nella parte bassa della classifica che vede, da un lato rimonte nei piazzamenti, come nel caso del Cagliari (salito di due posizioni), dall’altro,  contrazioni come per il Bologna che scala di 3 posizioni a causa di un dimezzamento dei volumi di engagement (-58%). Questa contrazione la si giustifica in parte con un parallelo calo nel volume di pubblicazioni che passano da quasi 800 contenuti pubblicati nel mese di ottobre a meno di 500 a novembre.

Al di là di questi riposizionamenti non si registrano nuovi ingressi nel ranking, con tutte le squadre del mese di ottobre che confermano la loro presenza nella Top15 a novembre, comprese Sampdoria e Salernitana che, pur mantenendo quattordicesima e quindicesima posizione, crescono nei volumi di video views del circa +112%.

Classifica Squadre di Calcio_NOV2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane

All’interno della classifica dei Best Performing Post predomina l’elemento video in particolare nei contenuti pubblicati dalla Juventus nella Top3.

Il Milan, diversamente dal mese scorso, performa meglio su Instagram nei primi due contenuti, dove la partita casalinga con il PSG trova grande eco.

Classifica Calcio_bestperformingpost_NOV2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post

Nel Ranking delle Paid Partnership si osservano delle contrazioni generalizzate tanto tra gli sponsor quanto tra i contenuti sponsorizzati; frizioni che ricadono conseguentemente nel volume di interazioni raccolte, in particolare su Facebook.

Come nuovi ingressi troviamo il Frosinone su Facebook in partnership con Master Clean Multiservizi e, su Instagram, il Napoli al posto della Lazio con Pro Evolution Soccer, da sempre uno dei migliori sponsor del settore calcistico.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_NOV2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda