Sensemakers

NEWS

top 15 squadre di calcio maggio 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Maggio 2023

Ora disponibile la classifica del mese di maggio, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee, delle Top 15 Squadre di calcio sui social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di maggio

Maggio è il mese dell’Inter grazie anche alle vittorie in Champions contro il Milan che lo porteranno dritto in finale ad Istanbul il 10 giugno. La classifica della Top 15 Squadre di calcio sui social elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, cavalca quest’onda e vede l’ascesa dei nerazzurri che dalla quarta posizione raggiungono la testa del ranking con un incremento dell’engagement e delle video views (rispettivamente del +88% e +50%).

Entusiasmo alle stelle anche sui social per il Napoli, che, dopo la certezza del titolo di Campione d’Italia, ha iniziato i festeggiamenti che hanno visto la conclusione dello spettacolo al Maradona il 4 giugno. Pur mantenendo la quinta posizione, i partenopei vedono nel ranking social una crescita dei volumi del +22% delle interactions.

La Roma, in trepida attesa per la finale di Europa League, nel mese di maggio raggiunge quasi 3 milioni di interazioni con un video TikTok sulle lacrime di Mourinho per la vittoria in Conference League dello scorso anno, pubblicato a un anno esatto dalla vittoria, che però non si traduce in buon auspicio per la finale della settimana successiva, tanto da far perdere ai giallorossi una posizione nel ranking social.

Il Milan, dopo gli exploit di aprile, subisce il contraccolpo dei derby di Champions anche in ottica social, scivolando in terza posizione del ranking.

La Juventus, ancora a rischio esclusione nella Conference League e penalizzata in Serie A, mantiene tuttavia alto il suo primato social con la seconda posizione nel ranking. La forza dei suoi contenuti sta nell’intensa attività di pubblicazione tanto su Facebook che su Instagram ma è su quest’ultimo che il volume di interazioni è più forte.

Classifica Squadre di Calcio_MAG2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di maggio

Nella classifica dei Best Performing Post il contenuto che ottiene il più alto livello di engagement, raccogliendo oltre 2 milioni di interazioni, è proprio un video della Juventus sul suo attaccante (quasi ex) Di Maria.

Come prevedibile, i contenuti che hanno generato più interazioni per l’Inter riprendono il derby di Champions League contro il Milan e la vittoria di Coppa Italia contro la Fiorentina.

Per i rossoneri, al terzo posto, il volume delle interazioni dei tre post più performanti a maggio si è ridotto notevolmente e non raggiunge neanche i 2 milioni di interazioni complessive.

Classifica Squadre di Calcio_bestperformingpost_MAG2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di maggio

Nel Ranking delle Paid Partnership la classifica è identica nelle squadre e nel ranking a quella del mese di aprile.

È interessante notare che se da un lato la pubblicazione di post sponsorizzati di alcuni club come il Milan, la Juve, l’Inter e il Napoli si concentri principalmente su Facebook, dall’altro il livello più alto di interazioni viene raggiunto su Instagram, pur con un numero inferiore di post brandizzati.

Classifica Squadre di Calcio_bestpaidpartnership_MAG2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda