Sensemakers

NEWS

top 15 squadre di calcio giugno 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Giugno 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di giugno, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di giugno

Con la fine del campionato italiano le pagine social dei principali club calcistici vedono un calo complessivo del -59% sul dato di engagement nel confronto con il mese precedente, alla stregua di quanto accaduto lo scorso anno.

Ci sono tuttavia due eccezioni rappresentate dal Milan e dalla Nazionale.

I rossoneri vedono una crescita tanto dell’engagement quanto delle video views (rispettivamente del +28% e del +42%), incrementi che portano la squadra di Pioli in pole position nella classifica del mese di giugno.

Complice di questa crescita è stato l’addio di Ibrahimović al Milan e al calcio, e i numerosi post che si sono collezionati dopo la serata evento di saluti e lacrime. Non a caso i primi tre contenuti più performanti del Milan sono proprio sull’ex fuoriclasse rossonero, permettendo al Milan di riportare nei volumi social un notevole distacco sulle altre squadre di calcio.

Sulla stessa scia anche la Nazionale italiana grazie ai contenuti postati inerenti ai vari impegni di giugno (su tutti il cammino mondiale dell’Under 20, culminato nella sconfitta in finale contro l’Uruguay, e le quattro gare di Nations League), che portano gli Azzurri ad una crescita sostanziale tanto nel dato di interazioni quanto in quello di visualizzazioni video.

La Juventus, nonostante le penalizzazioni e in attesa della decisione della UEFA, mantiene la seconda posizione in classifica ma con un deciso calo dei volumi. A tener alto l’engagement social dei bianconeri anche post che hanno come protagonista Cristiano Ronaldo, ex calciatore juventino che ancora a distanza di tempo genera interazioni sui profili bianconeri.

Buona la performance social del Cagliari che sale di una posizione con un incremento soprattutto delle video views (+184%), complici gli ottimi risultati calcistici che l’hanno portato in Serie A dopo un solo anno di purgatorio. Tra i contenuti più performanti un video pubblicato su Twitter che ripercorre proprio la notte della vittoria al cardiopalma al San Nicola di Bari e che ottiene oltre 1,5milioni di visualizzazioni. Si tratta di un unicum per Twitter, che raramente emerge come piattaforma tra le squadre di calcio, ma che di fatto rappresenta il social più performante per il Cagliari a giugno.

Il Napoli, campione d’Italia, mantiene il quinto posto nel ranking e si ferma sui circa 12 milioni di interazioni mensili (-52% rispetto al mese dell’ufficialità del tricolore) con una contrazione del 41% anche sulle visualizzazioni video, subendo così l’immediato sorpasso di Inter, Roma e Juventus.

Unico nuovo ingresso all’interno del ranking di giugno è la dodicesima posizione dell’Hellas Verona. I contenuti più performanti per interazioni sono su Instagram con post relativi alla salvezza in serie A della squadra nello spareggio contro lo Spezia. Tra i contenuti più performanti per video views, la piattaforma dominante è Facebook.

Tra i ritorni, invece, la Sampdoria, assente dal marzo scorso, in quindicesima posizione, nonostante la retrocessione e con una nuova proprietà.

Classifica Squadre di Calcio_GIU2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di giugno

Nella classifica dei Best Performing Post tutti e tre i best performing post del Milan vedono come protagonista Ibrahimović.

Anche per la Juventus il post più ingaggiante è stato su un “addio”; quello di “El Panita” (alias Cuadadro), il cui contratto coi bianconeri è arrivato a scadenza.

Per la Roma, invece, due dei contenuti più performanti sono dedicati a Dybala, attaccante di punta dei giallorossi.

Fatta eccezione per un contenuto TikTok della Juventus, la totalità dei contenuti più performanti si concentra su Instagram.

Classifica Calcio_bestperformingpost_GIU2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di giugno

Nel Ranking delle Paid Partnership, nonostante la fine del campionato, seppur in misura ridotta, le attività di sponsorizzazione non si interrompono per la gran parte dei club.

Emergono nuovi posizionamenti nel confronto con il mese precedente, dove si segnala l’ingresso della Spezia, da poco retrocesso, all’interno del ranking di Facebook in partnership con Italnolo Franchising, il più grande network italiano di noleggio.

Su Instagram, invece, è l’Atalanta a prendere la quinta posizione della Fiorentina, presente, invece, il mese scorso.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_GIU2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda