Sensemakers

NEWS

top squadre di calcio italia

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Gennaio 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di gennaio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di gennaio

Nel vivo della ripresa del campionato, a cui si aggiunge il grave lutto nel mondo del calcio di Gianluca Vialli, i numeri delle interazioni social delle principali squadre italiane continua a salire, accentuando le dinamiche già osservate lo scorso dicembre. La Top 15 Squadre di calcio sui social, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, vede infatti un incremento dell’engagement delle principali squadre di calcio del panorama italiano, con in testa la Juventus seguita dalla Roma. Da segnalare la forte crescita del Napoli, la grande favorita per lo scudetto, che in quinta posizione raddoppia il numero di interazioni e triplica il dato di video views (+251%).

La Juventus mantiene il suo primato indiscusso ormai da diversi mesi, complice la penalizzazione e le vicende giudiziarie che l’hanno vista protagonista degli ultimi tempi nelle principali testate giornalistiche. In vetta al ranking con un dato di interactions e video views in costante incremento (rispettivamente più 20% e più 14%) e in cui TikTok fa da monopolio. Il video con maggiori interazioni è l’ “in bocca a lupo” a Cristiano Ronaldo per la sua nuova avventura calcistica.

classifica squadre di calcio italiane per interazione sui social

Nella Top 15 Squadre di calcio sui social va segnalata anche la crescita della Roma che conferma la seconda posizione raddoppiando interazioni e visualizzazioni video. Presente tra i Best Performing Post con due contenuti su tre dedicati esclusivamente all’attaccante Dybala.

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di gennaio

Interessante la dinamica Inter-Milan, sempre molto vicine per numero di interactions, nel mese di gennaio, invertono le loro posizioni per piccoli scostamenti l’una dall’altra. Nel mese di gennaio è la squadra dell’Inter ad occupare il terzo posto tra le Top 3 Best Performing Post delle squadre di Calcio italiane. Con ben due contenuti su tre pubblicati su TikTok, i neroazzurri riscontrano il maggior grado di engagement proprio su questa piattaforma con un video che introduce il «Saturday night» calcistico.

Per i rossoneri, non più in classifica nei Top 3 best Performing Post per il mese di gennaio, è, tuttavia, rilevante osservare come siano i contenuti di TikTok a trainare il maggior engagement. Al contrario, nel mese di dicembre, era stato Instagram il canale con cui aveva veicolato i contenuti di maggior engagement. 

Dunque, si può affermare che, all’interno della classifica dei Best Performing Post, sono i contenuti pubblicati su TikTok ad esser i più trainanti; ciò rende questo social network sempre più determinante in termini di engagement per pubblicazione di contenuti calcistici.

best performing post squadre di calcio italiane

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di gennaio

Nel Ranking delle Paid Partnership, il mese di gennaio vede un tendenziale aumento dei post branded content, in particolare per il Milan che raddoppia il numero di partnership su Facebook.

Da segnalare l’uscita dalla Top 5 di Instagram della Fiorentina, a cui subentra la Juventus per numero di paid partnership, tornando così a popolare la classifica dopo l’assenza nel mese di dicembre. Anche rispetto al dato di interazioni complessive riscontriamo un generale aumento che coinvolge più o meno trasversalmente tutte le partnership delle squadre tanto su Facebook quanto su Instagram, grazie alla ripresa delle partite. Sul più anziano dei social network, Facebook, così come su Instagram, la crescita maggiore in termini di overall interaction per paid partnership è imputabile all’Inter.

paid partnership post squadre di calcio italiane

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda