Sensemakers

NEWS

top squadre di calcio dicembre 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Dicembre 2023

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di dicembre, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio per interazioni sui social

Con gli Europei da giocare nella prossima estate, a dicembre non si è assistito al consueto stop del campionato in occasione del periodo natalizio. Tutte le squadre hanno giocato anche durante le festività (su modello della Premier League), che si traduce lato social in una attività dei club sempre “on air”. La Top 15 Squadre di calcio sui social vede infatti numeri più alti nel confronto con novembre, fatta eccezione per qualche club.

La Juventus ancora in vetta al ranking, con volumi di interazioni e video views in crescita rispettivamente del +49% e del +30%. Nelle interactions pesa per il 60% Instagram e per il 33% TikTok che in termini di video views pesa per l’89%.

Seguono nello stesso ordine del mese scorso Milan, Inter, Roma e Napoli. Ad eccezione dei nerazzurri, che vedono una leggera frizione nelle visualizzazioni pari al -17%, gli altri club menzionati sono tutti stabili o in crescita. Complice di questa stabilità le numerose partite giocate e, in particolare, vinte, come nel caso della Roma protagonista nella vittoria contro il Napoli e nel passaggio ai playoff di Europa League. Per il club giallorosso TikTok pesa per quasi il 60% sulle video views social.

In rimonta la Fiorentina che chiude il 2023 in zona Champions e scala di due posizioni anche nel ranking social, grazie alla crescita del +59% delle interazioni e al filotto di partite utili di dicembre. L’ultima vittoria proprio il 29 dicembre con il Torino che fa registrare i contenuti più performanti del mese.

Anche l’Atalanta migliora le sue performance social sia in actions sia, soprattutto, in video views per le quali registra una forte crescita mese su mese (da 2M a 10M): ancora una volta a trainare è TikTok che pesa per il 70% delle visualizzazioni social. Questo miglioramento è stato spinto anche da una crescita nel volume di pubblicazione che vede a dicembre raggiungere quasi i 900 contenuti pubblicati mentre a novembre si fermarono sotto la soglia dei 700. Le vittorie pre-natalizie contro Milan e Salernitana le più apprezzate sui social.

La Nazionale registra una flessione sia sulle interazioni (-71%) che sulle video views (-59%) nel confronto con il mese precedente. Calo dovuto allo stop delle partite di qualificazione per gli Europei, che vedranno la Nazionale di nuovo protagonista nella prossima estate. Non è quindi un caso che a questa flessione vi corrisponde un calo analogo, , anche nelle pubblicazioni che da quasi 700 nel mese di novembre passano a meno di 250 a dicembre.

Classifica Squadre di Calcio_DIC2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio

All’interno della classifica dei Best Performing Post per il Milan, Instagram monopolizza i Top3 del mese mentre l’Inter, da sempre dominata dalla piattaforma più giovane di Meta, lascia spazio ad un contenuto TikTok.

Classifica Calcio_bestperformingpost_DIC2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post

Nel Ranking delle Paid Partnership migliorano le interazioni complessive sia su Facebook che su Instagram a fronte anche di un aumento dei post brandizzati. Non si vedono nuovi ingressi come club ma, mentre su Facebook restano invariati anche nell’ordine, in Instagram si osserva un rimescolamento che vede la Juventus in pole position con il Milan, che scende al terzo posto e l’Inter che conquista il secondo.

Tra le partnership più performanti, oltre a quelle con le case dei videogiochi Pro Evolution Soccer e EA Sports Fifa, anche app di sport entertainment come Snaifun o Bwin.tv.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_DIC2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda