Sensemakers

NEWS

Top 15 squadre di calcio aprile 2023

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Aprile 2023

Ora disponibile la classifica del mese di aprile, stilata da Sensemakers sulla base dei dati Comscore Shareablee, delle Top 15 Squadre di calcio sui social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di aprile

Il Milan, grazie al successo nella doppia sfida di Champions League contro il Napoli nel mese di aprile, è primo nel ranking social del mese, scavalcando la Juventus dopo mesi di primato. Il Napoli, pur primo in Serie A e in attesa di festeggiare lo scudetto, subisce i contraccolpi delle sconfitte di Champions registrando un leggero calo tanto nelle interazioni quanto nelle video views. È questo il primo quadro generale che emerge dal ranking del mese, stilato da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, della Top 15 Squadre di calcio sui social.

La Roma mantiene la terza posizione e si conferma avanti di quattro posizioni sulla Lazio, invertendo la situazione nella classifica di Serie A, con i cugini biancocelesti che tuttavia, pur mantenendo la settima posizione nel ranking, totalizzano un incremento nel numero di interazioni (+15%).

Il Genoa, in piena lotta per la promozione in Serie A (arrivata il 6 maggio), entra nella classifica del mese di aprile sostituendosi ai cugini della Sampdoria, al contrario, in caduta libera in zona retrocessione.

Gli andamenti social sembrano quindi riflettere i risultati del campo. Basta osservare anche la dinamica social della Salernitana che, dalla quattordicesima posizione del mese di marzo, con una salvezza ancora a rischio, passa alla decima posizione ad aprile, mese in cui la retrocessione è diventata un pericolo remoto.

La Nazionale, dopo la risalita del mese scorso in occasione delle qualificazioni degli Europei 2024, scende al dodicesimo posto, calo dovuto allo stop delle partite giocate dalla nazionale, nonché al dimezzamento del numero di post pubblicati.

Classifica Squadre di Calcio_APR2023

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di aprile

In merito alla classifica dei Best Performing Post, diminuisce la rilevanza di TikTok con un maggior peso di Instagram che figura con ben 6 contenuti su 9 tra i Top3 post delle squadre di calcio social più performanti. Sono soprattutto i reel ad ottenere il maggior numero di interazioni per Milan e Juventus.

Per il Milan, come già anticipato prevale la celebrazione delle vittorie di Champions contro il Napoli.

Il calo maggiore è riportato dalla giallorossa che, nonostante mantenga il terzo posto, vede una forte contrazione nel numero di interazioni complessive, a causa di un calo dei post pubblicati su TikTok.

Classifica Squadre di Calcio_bestperformingpost_APR2023

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di aprile

Nel Ranking delle Paid Partnership non emergono nuovi ingressi tra le squadre di calcio ma vanno segnalati nuovi sponsor per social nel confronto con il mese precedente. Su Facebook Acqua Lete in Partnership con il Milan e Ria Money Transfer (azienda specializzata in trasferimenti internazionali di denaro) con l’Inter. Su Instagram il brand di abbigliamento Montezemolo in collaborazione con la Fiorentina. Di pari passo ai nuovi ingressi in sponsorship, sono da osservare anche gli incrementi nel numero interazioni tanto su FB (+92%) quanto su IG (più del doppio) per i primi 5 post sponsorizzati. Sono ancora una volta i contenuti del Milan a trainare il maggior engagement, in particolare quello su IG con gli auguri all’ex pallone d’oro Kakà.

Classifica Squadre di Calcio_bestpaidpartnership_APR2023

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda