Sensemakers

NEWS

top15 politici marzo 2024

Top 15 Politici Italiani più social, Marzo 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Top 15 Politici italiani per interazioni sui social a marzo

La classifica Top 15 politici sui social del mese di marzo vede nelle prime due posizioni il consueto binomio Matteo Salvini- Giorgia Meloni. Tuttavia, la Premier questo mese mostra valori in risalita e decisamente più allineati a quelli di Salvini. Se il Leader della Lega conferma tendenzialmente le interazioni generate nel mese di febbraio, Meloni vede crescere questo dato del +60% grazie soprattutto ad alcuni post di successo su Instagram: gli auguri Pasquali da un lato e il famoso dibattito sull’episodio in cui, in aula, la Presidente si copre il volto con la giacca.

La vera sorpresa della classifica mel mese la riserva l’ingresso, in terza posizione, di Marco Ballarini, sindaco di Corbetta, diventato una star di TikTok con i suoi meme buffi con i quali cerca di avvicinare i più giovani al mondo della politica, attribuendo loro l’appellativo di “suoi bro”.

Silvia Sardone slitta conseguentemente in quarta posizione pur aumentando leggermente sia il dato di interazioni (+18%) sia il dato di video views (+28%).

In quinta posizione, ma in sorpasso su Luca Zaia, si posiziona Conte con un livello di interazioni in leggera crescita e video views quasi raddoppiate, grazie al traino delle visualizzazioni date dal video “di denuncia” postato su TikTok in cui porta all’attenzione i 2 milioni di italiani che rischiano di perdere la casa in quanto incapaci di pagare i mutui, e che da solo totalizza il 70% delle visualizzazioni complessive e che risulta anche essere il primo contenuto più performante nel ranking dei best performing post.

Esce invece dalla classifica il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il suo engagement social è dimezzato nonostante la sua attività di pubblicazione aumenti del +9% rispetto a febbraio. A cambiare è il topic dei contenuti, nel mese di marzo meno incentrato sulle azioni della Presidente Giorgia Meloni.

Alessandra Todde riesce invece a mantenersi in classifica dopo il suo ingresso nel mese di febbraio, occupando però l’ultima posizione con un calo sia di interazioni (-38%) che di video views (-91%).

Classifica_Personaggi politici_MAR2024

Top10 Best Performing Post dei Politici a marzo

La classifica dei Top10 best performing post vede come protagonisti Conte, Meloni e Ballarini.

Si nota la totale assenza di contenuti firmati Salvini che è invece solito dominare il ranking dei contenuti più performanti.

Classifica_Personaggi politici_bestperformingpost_MAR2024

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda