Sensemakers

NEWS

top15 politici dicembre 2023

Top 15 Politici Italiani più social, Dicembre 2023

Pubblicata la classifica dei Top 15 personaggi politici sui social nel mese di dicembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Top15 Politici italiani per interazioni sui social

La classifica di dicembre dei Top15 politici sui social mostra il sorpasso della Meloni su Salvini che non vedevamo ormai da diversi mesi. La crescita del Presidente del Consiglio riguarda esclusivamente le interazioni (+111%) e non è dovuto ad un aumento delle pubblicazioni che, infatti, sono più basse rispetto a quelle di novembre (-43%). Il contenuto più performante della Premier e che da solo totalizza più di 2M di interactions riguarda il suo selfie con il Primo Ministro indiano, Modi, accompagnato dall’#melodi, pubblicato in occasione della conferenza COP28.

Al contrario, Salvini, vede una dinamica di contrazione anche sulle interazioni complessive, diminuite del -22%. In questo caso il calo è accompagnato da una frizione anche nel volume di pubblicazioni che passa da quasi 600 nel mese di novembre a poco più di 480 contenuti a dicembre.

Il leader del MoVimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, riconquista il podio a scapito di Luca Zaia con uno scarto di appena 300mila interazioni. Se nel caso di Giuseppe Conte fanno da protagonista i contenuti anti-Governo Meloni, il Governatore del Veneto, invece, lascia spazio a pubblicazioni di attualità con contenuti dedicati a Giulia Cecchettin (che dominavano in modo esclusivo il mese scorso) a cui si affiancano post dedicati alla Fiera dell’agricoltura tenutasi a Santa Lucia di Piave.

La classifica di dicembre vede in uscita i Governatori di Campania (Vincenzo De Luca) e Liguria (Giovanni Toti) a favore dell’ingresso del Governatore dell’Emilia-Romagna, Bonaccini, e di Sgarbi, rispettivamente in tredicesima e dodicesima posizione. Nei post di Stefano Bonaccini è ricorrente la promozione del suo territorio e non a caso il post più performante riguarda proprio il presepe galleggiante della Marineria a Cesenatico.

Rimane in classifica, pur con una leggera contrazione (166k vs 213k d’interazioni) Ilaria Cucchi, in ingresso il mese scorso proprio al posto di Sgarbi e Bonaccini. La Senatrice, sempre al fianco delle famiglie con persone in carcere, nel mese di dicembre, conquista la sua audience social proprio con la testimonianza di una famiglia su questo tema.

Classifica_Personaggi politici_DIC2023

Top10 Best Performing Post dei Politici Italiani

La classifica dei Top10 best performing post non è mai stata così chiara come in questo mese che vede l’assoluto monopolio di Giorgia Meloni nelle prime dieci posizioni del ranking. È più che mai evidente l’efficacia di Instagram nella sua comunicazione social. Al dominio di Instagram fa eccezione un contenuto di X, piattaforma di Elon Musk e che riprende il post della COP28 con il Primo Ministro indiano. I macro-temi dominanti con cui la Premier ha conquistato il suo engagement social sono stati post dedicati ad eventi come COP28 e Atreju,a cui sono stati affiancati post personali in occasione delle festività natalizie.

Classifica_Personaggi politici_bestperformingpost_DIC2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi politici Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X / Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda