Sensemakers

NEWS

top programmi tv italiani

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Settembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di settembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTokTwitter e YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di settembre

La Top 15 di settembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 35,5 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 30,2 milioni. Al terzo posto troviamo Fanpage.it con 17,8 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando il dato di video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Sky sport con 51,5 milioni di visualizzazioni, seguito da Fanpage.it con 43,3 milioni e da Eurosport con 40,6 milioni di video views.

top media italiani

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di settembre

A settembre, i post più performanti dei Media Italiani sono quelli pubblicati da Scuola Zoo con 704.045 interactions (TikTok), Giallo Zafferano con 310.155 (Instagram) e La Repubblica con 298.749 interazioni (Tik Tok).

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di settembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.

Nel mese di settembre le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Geopop con 69.048 interactions, Fanpage.it con 58.948 e Ohga! con 17.088. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Fanpage.it con 115.500 interazioni, al secondo Freeda con 105.727 ed al terzo Will con 85.547 interactions.

paid partnership post media italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda