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top 15 media nov2023

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Novembre 2023

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social

Nella classifica Top 15 Media Italiani le prime due posizioni restano invariate nonostante delle leggere contrazioni. Crescite sia di posizionamento che di volume d’interazioni, coinvolgono, invece, La Gazzetta dello Sport (+8%) e Fanpage (+15%).

In linea generale le testate sportive riescono a mantenere il loro primato con ben 10 posizioni sulle prime 15 e un ritorno, quello di Sky Sport MotoGP in quattordicesima posizione, che prende il posto di Netflix grazie agli 8 milioni di interazioni mensili, mentre i 25 milioni di visualizzazioni video, in crescita del 47% sul mese scorso, non permettono di pochissimo di rientrare nella Top 15 per video views.

I contenuti video più performanti provengono tanto da YouTube quanto da Facebook e riguardano tutte le gare svolte nel mese di novembre con la conclusiva vittoria di Francesco “Pecco” Bagnaia del campionato di MotoGP.

Concentrandoci sulla classifica per video views, anche in questo caso, le prime due posizioni restano invariate con Giallozafferano e Dazn nei primi due posti del podio, pur registrando entrambi dei cali. Cresce, invece, il dato di Sky Sport del +7%. A contribuire al dato di video views di Sky Sport concorrono tanto la piattaforma di Facebook quanto quella di TikTok e YouTube.

Se abbiamo visto uscire Netflix della Top 15 per interazioni, ritroviamo, invece, gli account dello streamer scalare ben 10 posizioni nel ranking per video views, issandosi alla quinta posizione con video views raddoppiate rispetto a ottobre. Tra i titoli a trainare la crescita, “Suburra Aeterna”, lo spin off di Suburra, topic del contenuto più performante, che da solo raggiunge quasi 7M di video views.

Tra le new entry del ranking video troviamo anche La7 che sostituisce alla nona posizione il canale Nove presente invece ad ottobre.

Classifica_Top15 Media italia per interactions e video views_NOV2023

Top Media Italiani per Best Performing Post

All’interno della Top 10 Best Performing Post, i contenuti video si equilibrano con i contenuti fotografici, mentre Instagram batte nel mese TikTok con 7 contenuti su 10. Il mondo dello sport in questa Top10 non primeggia ma è rappresentato da tre testate dominanti del settore: Dazn, Gazzetta dello Sport e Sky Sport.

Come topic, oltre a gossip e sport, emerge con forza la cronaca, in particolare con il triste caso di femmicidio di Giulia Cecchettin.

Classifica_Media italiani_best performing post_NOV2023

Top Media Italiani per Paid Partnership Post

Nella classifica delle Best Paid Partnership su Facebook va segnalato il ritorno di Corriere della Sera e ancora una volta la rilevanza dei brand di Ciaopeopple con Kodami (che prende il posto di Geopop), Fanpage e Cookist.

Giallozafferano torna al primo posto sia su Facebook che su Instagram. Nel primo canale di Meta in partnership con la Lega del Filo d’Oro come sponsor con la migliore performance mentre su Instagram con un prodotto gastronomico, Olio Costa d’Oro.

Tra i ritorni in questo canale troviamo Freeda e Chef in Camicia in partnership con due brand della grande distribuzione rappresentanti di mondi diversi, rispettivamente Control Italia e Coca-Cola.

Classifica_Media italiani_paid partnership_NOV2023

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

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