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top 15 media gennaio 2024

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Gennaio 2024

Ora disponibile la classifica dei Top 15 Media italiani di gennaio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social

Nella classifica Top 15 Media Italiani alle prime quattro posizioni ritroviamo gli stessi player del mese precedente ma registrando un’inversione nei primi due posti. “Sky Sport” mantiene i suoi volumi per interazioni mentre “Cronache di Spogliatoio” incrementa tanto il volume di interazioni (+11%), quanto quello di video views (+14%) che lo porta a scalare di 5 posizioni nella classifica per visualizzazioni.

La pausa invernale della Formula 1 fa uscire “Sky Sport F1” dal ranking lasciando spazio all’ingresso di “Eurosport” che, grazie alle competizioni di tennis e alle performance di Sinner agli Australian Open, scala fino all’ottava posizione.

Oltre al mondo dello sport, rappresentato da 9 player su 15, si registra la presenza del mondo dello streaming con “Netflix”, che mantiene la 14esima posizione con un incremento delle interazioni del +18%, e della musica con “Esse Magazine”, anche questo che conserva il 12esimo posto a fronte di un incremento del +12%.

Concentrandoci sulla classifica per video views” Dazn” rimane in prima posizione ma a fronte di un calo delle visualizzazioni pari al -18%, segue “Giallozafferano” che resta al secondo posto a parità di volumi rispetto al mese scorso.

Tra i ritorni, “Whoopsee” in undicesima posizione e l’ingresso di “La7” in nona posizione. Il broadcaster deve le sue performance social a YouTube che pesa per il 60% del volume complessivo.

Classifica_Top15 Media italia per interactions e video views_GEN2024

Top Media Italiani per Best Performing Post

All’interno della Top 10 Best Performing Post, grazie alla vittoria di Sinner a Melbourne, “Eurosport” appare al primo posto con un reel Instagram.

Tra gli assenti nel ranking ma presenti all’interno dei contenuti più performanti, troviamo player quali: “Chef in Camicia”, “Vogue”, e “Sky Sport F1” che rivive il Gran Premio del 2023 con la tappa a Barcellona. Questo contenuto è anche l’unica pubblicazione fotografica ad entrare in classifica poiché in tutti gli altri nove contenuti predomina l’elemento video. Resta invariata, invece, la quota di distribuzione per piattaforma con Instagram a performare meglio per interazioni, seguito da TikTok.

Classifica_Media italiani_best performing post_GEN2024

Top Media Italiani per Paid Partnership Post

Nella classifica delle Best Paid Partnership notiamo sia su Facebook che su Instagram un netto calo dei branded content, degli sponsor e di conseguenza anche dei volumi di interazioni totalizzati. Questa dinamica è spesso osservata a Gennaio, dopo gli “sforzi” del mese di dicembre.

Su Facebook, Cookist, Focus e Lexplain lasciano il posto a Geopop, Corriere e Wamily, magazine digitale dedicato al mondo del parenting.

Su Instagram, il gruppo Mondadori appare ben con tre testate su cinque: Giallozafferano, The Wom e Webboh.

Classifica_Media italiani_paid partnership_GEN2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Blog Giallozafferano Dolci, La Blog GialloZafferano Creators.

La property Corriere della Sera è l’aggregato delle pagine social delle seguenti properties: Corriere della Sera, Dataroom di Milena Gabanelli e 7Corriere.

La property La7 è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: La7 Attualità, La7 Intrattenimento, La7, TgLa7, La7d, diMartedì.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.

Per la property Giallo Zafferano e Corriere della Sera il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

N.B: i dati su TikTok non includono i contenuti geo-bloccati.

LEGENDA:

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