Sensemakers

NEWS

SMART TV REVOLUTION: L’impatto della trasformazione tecnologica sul sistema televisivo italiano

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Ottobre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di ottobre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di ottobre

La Top 15 di ottobre per interazioni sui social vede in testa Fabrizio Biasin con 2,5 milioni di interazioni, al secondo posto parimerito per Enrico Mentana e Lorenzo Tosa con 1,9 milioni. Segue Gianluca Di Marzio con 1,3 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Roberto Giusti con 5,3 milioni di video views, seguito da Salvo Sottile con 4,2 milioni. Al terzo posto Fabio Caressa con 2,6 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di ottobre

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di ottobre sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che domina il podio con oltre 100.000 interazioni (Facebook).

best performing post giornalisti italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI