Sensemakers

NEWS

Dalla Interazione alla Video-Era

Il nuovo paradigma dei social media

L’evoluzione dei social media ha rivoluzionato il panorama del marketing e della pubblicità, trasformando radicalmente il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico di riferimento. Abbiamo approfondito questo fenomeno, mettendo in luce la significativa importanza della social analysis per studiare e anticipare le trasformazioni in atto nell’ecosistema social, in cui l’analisi del dato dovrà adattarsi ai cambiamenti nei comportamenti dell’audience per aiutare i brand a ponderare le dinamiche social anche in ottica competitiva.

È in corso una trasformazione della percezione dei social media: dall’essere considerati piattaforme di interazione tra persone, ad una nuova forma di intrattenimento video-driven. Questa dinamica è confermata dai dati che evidenziano l’inizio di un trend d’incremento delle visualizzazioni a fronte di una contrazione delle più tradizionali interazioni (like, condivisioni e commenti). Negli ultimi anni, piattaforme come YouTube (che ha introdotto il formato “short”) e TikTok hanno registrato un notevole aumento in termini di visualizzazioni, suggerendo un cambio di rotta nel modo di misurare l’engagement in cui il “like” lascia sempre più spazio alle “views” e di conseguenza ai contenuti video.

Approfondendo ulteriormente l’analisi, è emerso il ruolo diversificato delle varie piattaforme social nelle diverse categorie di settore. Ad esempio, mentre Instagram si conferma leader sulla metrica delle interazioni, TikTok emerge come piattaforma dominante per le performance video (nel mondo calcistico risulta avere un peso maggiore, rispetto agli altri verticali, anche in termini di interazioni). L’analisi mostra anche la perdita di terreno di Twitter, che sembra resistere principalmente nel verticale dei giornalisti. Da queste considerazioni si deduce l’importanza di adattare le strategie social in base al pubblico di riferimento e al settore di appartenenza.

La social media analysis è diventata un elemento indispensabile per il successo delle strategie di marketing dei brand nel contesto multimediale attuale. L’evoluzione costante delle piattaforme social richiede un approccio dinamico e flessibile, in grado di adattarsi ai cambiamenti e di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tendenze emergenti.

Classifica migliori social media 2023classifica migliori social media dei programmi programmi TV 2023Miglior social media politici 2023

ARTICOLI CORRELATI