In occasione dell’Advanced TV Conference, organizzato da Engage e UPA il 1 ottobre, Fabrizio Angelini (CEO Sensemakers) ha offerto una fotografia approfondita dell’evoluzione del consumo video in Italia e del ruolo crescente dell’Advanced TV nel nuovo ecosistema mediatico.
È disponibile per il download la presentazione “Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide”, che include alcune delle anticipazioni presenti nella ricerca proprietaria “Boom Video Streaming”, giunta alla settima edizione, a disposizione dei clienti nel mese di ottobre.
Integrando diverse fonti dati (alcune delle quali uniche ed esclusive sul mercato italiano) e sfruttando alcune soluzioni avanzate dei software di analisi di Techedge, la ricerca “Boom Video Streaming” si focalizza quest’anno su due temi principali:
- il cambiamento delle diete mediatiche indotto sia da fruizioni digitali sempre più cross-device, sia dall’aging della popolazione, e
- i nuovi processi di accesso e selezione dei contenuti televisivi in cui giocano un ruolo determinante aspetti tecnologici quali la configurazione delle homepage delle Smart TV e i sistemi di raccomandazione basati su profilazione dati sempre più evoluti.
Di seguito la presentazione dell’intervento “Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide”.
Per maggiori approfondimenti e informazioni sulla ricerca proprietaria “Boom Video Streaming”, è possibile scrivere a domenico.susca@sensemakers.it.



