Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter e YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre
La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 62,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 51,6 milioni. Al terzo posto troviamo La Gazzetta dello Sport con 19,9 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando il dato di video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Sky sport con 67 milioni di visualizzazioni, seguito da Giallo Zafferano con 51,6 milioni e da Rompipallone.it con 40,7 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di dicembre
A dicembre, i post più performanti dei Media Italiani sono quelli pubblicati da Giallo Zafferano, primo con 659.957 interactions (TikTok), Eurosport al secondo posto con 484.821 (TikTok) e terzo Netflix con 423.192 interazioni (Instagram).
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram.
Nel mese di dicembre le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 94.105 interactions, Fanpage.it con 67.038 e Geopop con 65.256. Sulla piattaforma Instagram troviamo al primo posto Giallo Zafferano con 260.186 interazioni, al secondo Chef in Camicia con 84.161 ed al terzo Will con 66.566 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.
La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.
Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate.
Per la property Giallo Zafferano il dato riporta l’aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: