Sensemakers

NEWS

programmi tv italiani di informazione

Top 5 Social Key People, Settembre 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma nel mese di settembre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di settembre

Facebook: la Top 5 di settembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 5,9 milioni di interazioni, seguito da Gianluigi Paragone con 5 milioni. Al terzo posto Giorgia Meloni con 4 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 71,7 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 17,5 milioni ed al terzo i Maneskin con 8,9 milioni.

Twitter: a settembre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono i Maneskin, in testa con 367 mila interactions, seguito da Carlo Calenda con 318 mila e da Fabrizio Biasin con 291 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Ettore Canu con 54,2 milioni di video views, al secondo Me Contro Te con 25,8 milioni ed al terzo Ninna e Matti con 14,2 milioni 

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di settembre

Facebook: a settembre i post più performanti sono quelli pubblicati da Filippo Rossi con 215.040 interactions, Lorenzo Tosa con 207.246 e Matteo Salvini con 202.669. 

Instagram: i personaggi italiani che hanno pubblicato i Best Post sulla piattaforma Instagram a settembre sono Chiara Ferragni, al primo posto con 1.822.784 interazioni, seguita dai Maneskin che occupano il secondo e terzo posto con rispettivamente 1.780.498 e 1.661.741 di interactions. 

Twitter: a settembre i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancellotti che occupa la prima e seconda posizione registrando 46.333 e 43.247 interazioni, seguito dai Maneskin con 42.418 interactions.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a settembre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Surrel Power, alla prima con 2.447.348, Me Contro Te al secondo posto con 2.165.911 e Amelie TVIT al terzo posto con 1.900.508 video views.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di settembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di settembre su Facebook il podio vede al primo posto Casa Surace con 24.225 interactions, al secondo Benedetta Rossi con 20.865 e al terzo Giorgia Palmas con 15.232 intareazioni. Sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 18.211.831 interazioni, seguita da Giulia De Lellis con 1.107.585 e da Fedez con 836.223 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI