Sensemakers

NEWS

Classifica squadre di calcio Italiane piu attive sui social

Top 5 Social Key People, Maggio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di maggio, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di maggio

Facebook: la Top 5 di maggio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 3,3 milioni di interazioni, seguito da Gianluigi Paragone con 3,2 milioni. Al terzo posto Carlo Ancelotti con 1,7 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 32,2 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 15,6 milioni ed al terzo i Maneskin con 7,3 milioni.

Twitter: a maggio i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Carlo Ancelotti, in testa con 960 mila interactions, seguito dai Maneskin con 566 mila e da Fabrizi Biasin con 364 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 284,4 milioni di video views, al secondo Panda Boi con 138,3 milioni ed al terzo Me Contro Te con 36,6 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di maggio

Facebook: a maggio i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti che domina il podio con oltre 362.000 interazioni.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a maggio sono stati pubblicati da Fedez che occupa le prime tre posizioni con oltre 1.562.000 interactions. 

Twitter: a maggio i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti con oltre 170.000 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a maggio sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali che domina il podio con oltre 27,1 milioni di video views.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di maggio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di maggio su Facebook il podio vede al primo posto The Jackal con 32.984 interactions, al secondo Benedetta Rossi con 28.022 e al terzo Giorgia Palmas con 10.848 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 3.944.642 interazioni, seguita da Melissa Satta con 376.622 e da Elodie con 327.727 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI