Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a settembre
La Top 15 Squadre di calcio sui social di settembre vede per la prima volta un ranking stilato per video views e non più per interazioni. Gli altissimi volumi video delle squadre di calcio ci hanno portato a optare per questa scelta nonostante si possa osservare come i Top player restino gli stessi protagonisti anche delle classifiche precedenti per interazioni.
La Juve mantiene saldo il primato solitario malgrado una contrazione dei volumi dopo le progressive crescite dei mesi estivi.
Interessante la rimonta social, e non solo, del Napoli. Dopo una prima giornata di campionato non entusiasmante, oggi la squadra partenopea occupa il primo posto nella classifica di Serie A ed è al terzo posto nel podio del ranking per video views. Il dato di visualizzazioni è in netta crescita rispetto ad agosto del 171% in cui traina la piattaforma TikTok dove i post sono accompagnati con hashtag di piattaforma ad hoc come #napolitiktok. A livello più trasversale troviamo ricorrente anche l’# ufficiale della squadra #ProudtobeNapoli.
Ottima la rimonta anche della Nazionale che vede un aumento trasversale tanto delle visualizzazioni quanto delle interazioni, grazie alla partecipazione alla Nations League, dove è prima nel girone grazie alle vittorie con la Francia e Israele.
Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a settembre
All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si osserva come le prime tre squadre per visualizzazioni confermino eccellenti risultati anche in termini di engagement.
Particolarmente interessante è il caso del Milan che, pur occupando il secondo posto nella Top 15 per visualizzazioni video — segno di un efficace utilizzo di piattaforme come TikTok e YouTube — continua a concentrarsi su Instagram per le interazioni, confermando quest’ultima come la piattaforma più efficace per i rossoneri in termini di engagement. Come accade per il Napoli, anche il Milan mantiene costantemente il suo hashtag #SempreMilan nei contenuti pubblicati.
Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a settembre
Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan è ancora leader, investendo in modo più marcato su Facebook ma ottenendo i maggior riscontri su Instagram con oltre 1M di organico di “like”.
Nelle paid partnership di Facebook, l’Hellas Verona prende il posto del Como nella Top 5 mentre su Instagram torna la Juventus dopo l’assenza del mese scorso.
Tra i main sponsor oltre ai marchi di videogiochi anche due brand del beverage (Acqua Lete e Coca-Cola) e un brand in rappresentanza del fashion system con Montezemolo che veste La Viola.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA