Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Squadre di Calcio per video views sui social a ottobre
La Top 15 Squadre di calcio sui social per il mese di ottobre registra volumi in crescita ma posizioni sostanzialmente stabili.
La Juventus si conferma regina del ranking, una posizione che avrebbe mantenuto anche se la classifica fosse stata ordinata per interazioni. A seguire, troviamo Milan e Napoli, con i Rossoneri che traggono, invece, particolare vantaggio della scelta di ordinare il ranking in base al totale delle video views raccolte poiché mostra una flessione nelle interazioni rispetto a settembre (-32%).
L’Inter recupera sulla Roma grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+48%) e video views (+40%). Interessante notare che il club nerazzurro è l’unico componente del ranking (ad eccezione solo del Lazio) che presenta un numero di interazioni superiori ai volumi totali di video views. L’attività di pubblicazione del team aumenta del +30% circa e si traduce: in un aumento delle interazioni che si concentra per lo più su Instagram e in un aumento delle video views dove TikTok pesa per il 75% dei volumi complessivi.
Significativo il caso del Genoa che entra questo mese in classifica posizionandosi direttamente al decimo posto. Un fattore determinante per il club è stato, senza dubbio, l’arrivo di Mario Balotelli, che il 28 ottobre, dopo essere rimasto alcuni mesi senza squadra, ritorna in Italia firmando proprio con la squadra del Grifone. A conferma del fondamentale impatto che il suo ritorno ha avuto sui social, si nota che, da quel giorno fino alla fine del mese, la squadra rossoblù ha raccolto l’85% del totale di interazioni ottenute ad ottobre.
Ad interrompere la serie di post dedicati a Balotelli troviamo il videoclip di presentazione della nuova terza maglia del club.
Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a ottobre
All’interno della classifica dei Best Performing Post per interazioni, si nota l’omogeneità della componente video che risulta la modalità più efficace adottata dai team per comunicare con i propri tifosi.
Il Milan rispetto al mese precedente riesce ad aumentare i volumi “abbandonando” Instagram e “investendo” maggiormente su TikTok.
Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a ottobre
Nel Ranking delle Paid Partnership il club rossonero perde il primato su Facebook dove la Juventus guadagna un’altra prima posizione.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA