Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di novembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di novembre
La Top 15 di novembre per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 33 milioni di interazioni seguita dal Milan con 18,2 milioni. Al terzo posto la Roma con 15,1 milioni di interactions.
Il podio si modifica leggermente analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 121,2 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 52,4 milioni e alla terza il Milan con 30,5 milioni di video views.
Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di novembre
A novembre i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sono quelli pubblicati da Juventus, AC Milan e AS Roma.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di novembre
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di novembre il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 492.352 interactions, seconda la Juventus con 340.401, terza l’inter con 110.480 interazioni. Mentre su Instagram il podio si compone così: primo AC Milan con 506.616, seconda l’Inter con 312.393 e terza la Juventus con 137.936 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA