Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di gennaio, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Classifica delle Top Squadre di Calcio per interazioni sui social
Gennaio è stato caratterizzato dal calciomercato, ufficialmente conclusosi il 1° febbraio, e durante il quale le squadre hanno cercato di rafforzare la propria formazione in vista della seconda metà del campionato.
La Top 15 Squadre di calcio sui social si apre con la Juventus che si mantiene stabile in prima posizione, con un incremento trasversale dei volumi (+13% per le interazioni e +11% per le video views). In termini di interazioni pesa per il 60% Instagram e per il 31% TikTok che però in quanto a video views pesa per l’85%.
L’Inter sorpassa il Milan conquistando la seconda posizione, in forza della vittoria della Supercoppa Italiana, conquistata nella finale contro il Napoli il 22 gennaio. Per i neroazzurri crescono sia le interazioni (+16%), trainate da Instagram, come si può anche vedere dai Top3 contenuti più performanti della squadra, sia le video views (+18%) dove invece a pesare è soprattutto la componente video TikTok.
Roma e Napoli mantengono salde le loro posizioni. Per il Napoli, che mantiene la quinta posizione nonostante le contrazioni dei volumi sia di interazioni che di video views, risulta fondamentale l’apporto della piattaforma Instagram che pesa per quasi il 70% delle interazioni totali.
La Lazio rimonta di una posizione con un incremento sia delle interazioni (+32%) e soprattutto delle video views (+112%) raccolte quasi interamente su Facebook, con il best post che elegge il goal di Provedel, come il migliore del 2023.
Il Cagliari migliora la sua performance social presentando un incremento del +52% in termini di interazioni. In questo caso la perdita del campione Gigi Riva ha unito virtualmente in lutto tifosi e non.
Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio
All’interno della classifica dei Best Performing Post un video TikTok su Cristiano Ronaldo ritratto a calciare figurativamente una meteora e che raccoglie il maggior numero di interazioni, le più alte di tutta la classifica. Oltre a CR7, la Juventus fa il pieno di “like” sia grazie alla tendenza diventata ormai virale su TikTok nel quale i giocatori si sfidano mostrando la propria “jawline”, sia con un reel di auguri allo storico portiere della squadra, Buffon. Complessivamente, però, i tre post più performanti non raggiungono i volumi del mese precedente.
I nerazzurri superano gli avversari milanesi nel ranking del Best Performing Post con tre contenuti postati unicamente sulla piattaforma Instagram e tutti dedicati alla vittoria della Supercoppa.
Classifica delle Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post
Nel Ranking delle Paid Partnership, rispetto al mese scorso, crescono le interazioni complessive soprattutto per l’aumento dei post brandizzati da parte del Milan sia su Facebook che su Instagram.
Non si notano nuovi ingressi dal punto di vista dei club e il numero degli sponsor rimane piuttosto allineato con il mese precedente. Tra le partnership più performanti compaiono, oltre alle ormai consuete case di videogiochi, Acqua Lete, Msc Crociere e Coca Cola
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA