Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di febbraio, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a febbraio
La Top 15 Squadre di calcio sui social di febbraio si apre con l’Inter che guadagna la prima posizione nel ranking così come mantiene ben salda la testa della classifica di campionato.
Il team nerazzurro presenta volumi in leggera crescita trainati da Instagram che garantisce l’82% delle interazioni totali.
La Juve cede il passo e scivola in seconda posizione. Il club bianconero mostra un calo nelle performance sia social che sportive. Un minor numero di contenuti pubblicati che però, come si vede nella classifica dei Best Performing Post, ottengono sempre particolare seguito dall’audience social (media di 17.000 interazioni a post a fronte dei circa 11.000 totalizzati dall’Inter).
Se in termini d’interazioni la Juventus è battuta nel mese dall’Inter, guardando alle video views il club torinese si conferma in testa con ampio distacco dalle altre squadre, grazie a TikTok, piattaforma su cui totalizza il più alto numero di visualizzazioni (80%).
Nel complesso le altre posizioni rimangono stabili ad eccezione della crescita della Nazionale di Calcio Italiana.
Il team azzurro vede le interazioni più che raddoppiate mentre triplicano le video views. L’engagement della Nazionale è trainato da Instagram che raccoglie il 96% delle interazioni totali.
La Roma, nonostante mantenga la sua posizione nel ranking, presenta un incremento significativo e trasversale di interazioni (+58%) e video views (+55%). La crescita è in parte giustificata da una leggera crescita dei numeri dei contenuti pubblicati e dimostra come la squadra sia sotto i riflettori, anche quelli social, dopo la nomina di Daniele De Rossi come nuovo allenatore a seguito dell’esonero di Mourinho.
Salernitana e Verona prendono il posto di Sampdoria e Monza.
Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a febbraio
All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve mostra i contenuti con i numeri più alti. Il contenuto che ha ottenuto maggiori interazioni dà seguito all’ormai affermato trend che vede i diversi protagonisti del calcio Italiano sfidarsi per la migliore jawline.
Gli altri contenuti firmati Juve sono nuovamente “a tema” Ronaldo che, nonostante non sia più nella rosa del club, continua ad essere coinvolto a causa del suo enorme seguito sui social.
La classifica che racchiude i contenuti maggiormente performanti presenta volumi in leggera crescita rispetto al mese precedente (+26%), fondamentale il contributo del team rossonero che vede i 3 migliori contenuti del mese fare il pieno di “likes” (+65%)
Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a febbraio
Nel Ranking delle Paid Partnership, rispetto al mese scorso, crescono le interazioni complessive unicamente sulla piattaforma Instagram, soprattutto grazie all’incremento dei post brandizzati da parte del Milan (+52%).
Su Facebook i volumi rimangono piuttosto stabili. I club che entrano nel ranking rimangono gli stessi di gennaio ad eccezione del Frosinone che cede il posto all’Atalanta
Tra le partnership troviamo, oltre alle ormai consuete case di videogiochi accompagnate dalla fedele Coca Cola, Snai che subentra ad Acqua Lete come sponsor del Milan e due brand sportivi: Puma e Nike
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA