Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di febbraio
La Top 15 di febbraio per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 33,6 milioni di interazioni seguita dal Milan con 15,8 milioni. Al terzo posto l’Inter con 12,4 milioni di interactions.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 37,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione a pari merito il Milan e l’AS Roma con 13,8 milioni e alla terza posizione l’Inter con 5 milioni.
Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di febbraio
A febbraio i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, AC Milan e FC Inter
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di febbraio
Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di febbraio il podio sulla piattaforma Facebook è cosi composto: primo il Milan con 857.461 interactions, seconda l’Inter con 202.825, l’Atalanta con 49.967 interazioni. Su Instagram il podio si modifica: al primo posto AC Milan con 1.797.986 seguita dalla Juventus con 1.341.138 e dall’Inter con 829.574 interactions.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:
- Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
- Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
- AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
- AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
- SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
- Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.
In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.
INTERACTIONS
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su Twitter
- like, dislike, commenti su Youtube
Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.
VIDEO VIEWS
Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA