Sensemakers

NEWS

top15 squadre di calcio agosto 2024

Top 15 Squadre di Calcio più attive sui social, Agosto 2024

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Squadre di calcio più social nel mese di agosto, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Top 15 Squadre di Calcio per interazioni sui social a agosto

La Top 15 Squadre di calcio sui social fotografa un momento di ripresa del campionato così come delle performance social dei protagonisti del ranking.

La Juve mantiene salda la pole position presentando nei mesi estivi un progressivo incremento dell’attività e un conseguente aumento delle interazioni (120%).

Giugno è stato, per la squadra bianconera, il mese con le performance peggiori: poca pubblicazione ed una media di 30.000 interazioni per contenuto pubblicato.

Al contrario, a luglio l’attività è aumentata del 60%, generando un conseguente incremento delle interazioni (+72%).

Ad agosto le prestazioni sono migliorate ancora: il numero di contenuti pubblicati e le interazioni sono cresciute, grazie soprattutto a post di calciomercato.

La ripresa più esplosiva è però del Milan che dall’inizio alla fine dell’estate quadruplica le proprie performance in interazioni e le triplica in quanto a video views. Un boom trainato soprattutto dalle presentazioni dei nuovi acquisti, con Alvaro Morata che, con la sua popolarità, ha catalizzato l’attenzione dei tifosi rossoneri ma non tanto da entrare nei Top3 contenuti del club, dove, al contrario, appare il neoacquisto del difensore Emerson.

Sorprendente anche la crescita del Parma, che avanza dalla tredicesima alla settima posizione nel ranking. Questo incremento riflette un buon avvio di campionato per la squadra, ma per il mese in questione è dovuto principalmente a un reel pubblicato su Instagram dopo la partita contro il Milan. Il video, che mostra un’ottima partita dei giocatori del Parma, ha generato il 56% delle interazioni complessive ottenute dal club nel mese.

Classifica Squadre di Calcio_AGO2024

Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio a agosto

All’interno della classifica dei Best Performing Post la Juve presenta, ancora una volta, le prestazioni migliori.
La strategia vincente del club sembra essere la diversificazione. La Juventus si distingue come la squadra più capace di sperimentare diverse tipologie di contenuti e di investire sulle piattaforme che garantiscono i maggiori volumi di interazioni.

Classifica Calcio_bestperformingpost_AGO2024

Top Squadre di Calcio per Paid Partnership Post a agosto

Nel Ranking delle Paid Partnership, il Milan si conferma anche questo mese leader, investendo in modo piuttosto equilibrato sia su Facebook che su Instagram. Nonostante ciò, è proprio su Instagram che i rossoneri ottengono i risultati più significativi in termini di engagement. Un successo che la Juventus sembra non riuscire a replicare: i bianconeri, pur ottenendo numeri simili al Milan su Facebook, con uno sforzo minore in termini di contenuti e sponsorizzazioni, faticano ad affermarsi sulla più giovane piattaforma. Questo dato evidenzia come Facebook sia ancora la piattaforma più utilizzata per le partnership, ma come sia, invece, Instagram a generare i volumi maggiori. Inoltre, l’assenza di best sponsor in comune tra le due piattaforme suggerisce che i target di utenti che le popolano presentino caratteristiche e interessi differenti.

Classifica Calcio_bestpaidpartnership_AGO2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA
legenda

ARTICOLI CORRELATI