Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati raccolti con Comscore Social Analytics.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Radio sui social a ottobre
La classifica delle Top 15 Radio di ottobre conferma il trend di crescita avviato nei mesi precedenti.
Nonostante la conclusione della stagione dei festival estivi, il numero di video views raccolto dal ranking continua ad aumentare (+25%), mentre il volume delle interazioni rimane sostanzialmente stabile, con un lieve incremento del 2%.
Cresce Radio 105, che scala di un paio di posizioni entrambe le classifiche grazie ad un incremento trasversale di interazioni (+120%) e video views (+215%). Si nota che il 41% dell’incremento realizzato sulle visualizzazioni video è imputabile alla pubblicazione di un solo contenuto su TikTok sull’erotraverse fitness e che ritroviamo anche come primo contenuto per interazioni nel ranking dei post più performanti del mese.
Ottime performance social anche per RDS, che risale significativamente in entrambi i ranking. Ancora una volta, il protagonista dei profili social dell’emittente è Claudio Guerrini, autore e conduttore del “Guerrini e Lanfranchi Show”. Nel mese di ottobre, a generare il maggior engagement sono stati i video in cui Guerrini ha rilanciato un pensiero tratto dai social sulla transitorietà dell’esistenza e sull’effimero desiderio di possedere tutto.
Il 42% del totale delle interazioni e il 61% dei volumi di video views raccolti da RDS nel mese provengono proprio dall’utilizzo della parola “Guerrini” nel testo dei post.
Si nota l’ingresso nel ranking per video views, e in decima posizione, di NoName radio, emittente a target 15-24 della Rai.
Analizzando la tipologia di contenuti pubblicati dalla radio emerge immediatamente una sostanziale differenza rispetto ai post condivisi dalle altre emittenti parte del ranking. NoName non si limita a ricondividere estratti dei programmi effettivamente trasmessi durante la messa in onda, ma pubblica contenuti creati ad hoc per la loro audience social aderenti al target e al proprio intento comunicativo.
Nella coda bassa dei ranking, osserviamo l’ingresso di EST Radio, una web radio che, grazie a diversi format e numerosi speaker under 30, parla ai suoi ascoltatori di musica, attualità ma anche di psicologia e relazioni.
Est Radio fa parte di un progetto più ampio, un collettivo under 30 con sede a Milano, in via Tortona, che si propone di fare e di trasmettere una cultura pop ma di farlo con profondità.
Ad ottobre, il contenuto che ha ottenuto il maggior numero di interazioni è stato un video che riprende le parole di Frah Quintale, ospite della radio durante il programma “EST AND GUEST”.
Top Radio per Best Performing Post a ottobre
All’interno del ranking Top 10 Best Performing Post i contenuti a tema musicale risultano pochi.
La parte alta della classifica, che concentra l’80% dei volumi di engagement, è composta esclusivamente da post pubblicati su TikTok, mentre la parte finale — responsabile del restante 20% delle interazioni — include solo contenuti postati su Instagram.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA:






