Sensemakers

Classifiche

top radio novembre 2025

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Novembre 2025

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a novembre, realizzata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati raccolti con Comscore Social Analytics.

Top 15 Radio sui social a novembre

La classifica delle Top 15 Radio di novembre mostra nel complesso una lieve flessione dei volumi di video views (-7%). Il dato, tuttavia, si inserisce in un contesto in cui la parte bassa del ranking mantiene buone performance, registrando anzi una crescita dei volumi rispetto a ottobre.

Le interazioni risultano invece sostanzialmente stabili (-1%).

Tuttavia, nel mese, alcuni brand più di altri hanno messo a segno performance significative.

Tra questi spicca Radio Kiss Kiss, che conquista il primo posto per video views, trainata in larga parte dal social talent “Viralizzami”. Il contest, ideato dall’emittente, mette in competizione otto content creator italiani, chiamati a “viralizzare” Radio Kiss Kiss nell’arco di poco più di un mese.

In testa ai top contenuti della Radio si posiziona Jacopo Aquila, protagonista di due video YouTube realizzati in collaborazione con l’emittente, capaci di generare oltre 40 milioni di visualizzazioni. Dei 61,3 milioni di video views complessivi ottenuti da Radio Kiss Kiss, ben il 73% proviene da YouTube, confermando questa piattaforma come best in class del mese.

Ottime anche le performance social di Radio Globo, che sembra aver intercettato con precisione il target corretto sulla piattaforma più adatta: nel suo caso, Facebook, da cui proviene l’80% dei volumi complessivi del mese.

Analizzando la tipologia di contenuti pubblicati dall’emittente romana, emerge una forte attenzione ai fatti di cronaca e agli eventi legati alla Capitale. Nel mese di novembre, in particolare, a catalizzare l’interesse degli utenti-ascoltatori è stato il crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali.

RTL 102.5 difende la pole position del ranking per interazioni generate per ¾ dal profilo Instagram. Tra i contenuti più ingaggianti del mese, il salvataggio di un gattino in Puglia.

Nella parte bassa del ranking per interazioni può essere anche un solo contenuto a fare la differenza.

È questo il caso di Radio Norba che entra a novembre nel ranking grazie ad un reel virale che ritrae un gatto che sale in cattedra all’università e “miagola” agli studenti e che pesa per quasi il 60% dell’engagement complessivo. Questo video lo ritroviamo al terzo posto nella classifica dei primi 10 contenuti più performanti del mese.

Classifica_Top15 Radio per interact e views_NOV2025

Top Radio per Best Performing Post a novembre

Il ranking Top 10 Best Performing Post si dimostra maggiormente eterogeneo rispetto al mese precedente sia in quanto ad attori che lo popolano sia in quanto a tipologia di contenuti da essi pubblicati.

Classifica_Radio_best performing_NOV2025

 

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA: