Per la prima volta dal mese di gennaio, Sensemakers in collaborazione con Prima Online, propone la classifica Top 15 Radio. Questa classifica ha l’obiettivo di dar voce e visibilità alle emittenti radiofoniche più importanti che ogni giorno ci accompagnano con i racconti più disparanti: da attualità a curiosità più stravaganti.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Radio sui social a gennaio
RTL 102.5 e Radio Deejay cavalcano i primi due posti di entrambi i ranking. In particolare, RTL 102.5 stacca di oltre il doppio le radio competitor nella classifica per interazioni.
In termini di views RTL 102.5 lavora particolarmente bene su TikTok dove raccoglie oltre l’85% dei volumi complessivi. Per engagement, invece, risulta premiante l’utilizzo di Instagram ma non in termini assoluti. Infatti sulla piattaforma di Meta raccoglie poco più di 3mila like per post, a fronte di circa 4mila su TikTok.
Interessante anche il posizionamento di Rai Radio 2 nel podio per engagement e al sesto posto per video views. Essendo la radio ufficiale del Festival di Sanremo, sarà interessante osservare come varieranno i suoi volumi nella classifica del prossimo mese. Facebook e Instagram sono le piattaforme che concorrono maggiormente ai volumi d’engagement mentre per video views si contendono il podio tanto Facebook quanto TikTok.
RadioMediaset appare in classifica per video views con Radio 105 ai piedi del podio. Tra i contenuti più performanti al primo posto un video dell’evento “Capodanno in Musica” che ha visto esibirsi molti degli artisti, anche emergenti, del panorama italiano.
Top Radio per Best Performing Post a gennaio
Tra i best performing post, RTL 102.5 domina con 5 contenuti su 10 quasi tutti di TikTok ad eccezione di uno. I temi del ranking trattano le tematiche più varie: dal calcio a fatti di cronaca.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: