Sensemakers

NEWS

top 15 radio febbraio 2025

TOP 15 Radio Italiane più attive sui social, Febbraio 2025

Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social a febbraio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.

Top 15 Radio sui social a febbraio

La classifica delle Top 15 Radio del mese di febbraio evidenzia un forte incremento nelle due metriche in analisi, grazie alla spinta del Festival di Sanremo.

In cima alla classifica per visualizzazioni video troviamo Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival, che registra una crescita esponenziale nelle visualizzazioni (x10 rispetto al mese precedente). Significativo l’impegno editoriale di Rai Radio 2 che triplica i contenuti pubblicati e raggiunge così il suo pubblico social con una media di 66 contenuti al giorno.

RTL 102.5, invece, mantiene salda la leadership in termini di engagement, con volumi che sono 2,6 volte quelli del mese precedente e visualizzazione triplicate. Nonostante questi incrementi, però, rispetto a gennaio, il gap nei volumi rispetto alle altre emittenti si è ridimensionato.

Del gruppo RTL 102.5, entra nella classifica anche Radio Zeta, dedicata alla Gen Z. Il successo della radio si deve principalmente alle interviste con i cantanti e ai post social che rivivono l’emozione di questi momenti. Tra le interviste più viste troviamo quella di Fedez, seguita da quelle di Olly, Clara e Sarah Toscano.

Sulla scia del Festival, anche Radio Italia consolida il suo posizionamento con volumi di video views quadruplicati. I contenuti che trainano riguardano tutti il format #fuorisanremo con interviste a caldo alla kermesse.

Classifica_Top15 Radio per interact e views_FEB2025

Top Radio per Best Performing Post a febbraio

Tra i post con le migliori performance in termini di engagement, RTL 102.5 continua a dominare la classifica con ben 6 contenuti su 10 e, se per quanto riguarda le visualizzazioni video i contenuti legati a Sanremo sono in cima, nelle interazioni emergono anche altri temi: come il tenero video dello scoiattolo spaventato dal fulmine o la canzone “Espresso Macchiato” di Tommy Cash.

Interessante il caso di R101, l’unica radio a entrare nella classifica grazie a un reel su Instagram non inerente il Festival di Sanremo.

Classifica_Radio_best performing_FEB2025

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI