Ora disponibile la classifica delle Top 15 Radio italiane più interattive sui social ad aprile, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee.
La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online.
Top 15 Radio sui social ad aprile
La classifica delle Top 15 Radio del mese di aprile registra un timido trend di crescita dei volumi, soprattutto sul lato delle video views (+18%) che si conferma piuttosto volatile sia in quanto ad attori sia per le relative posizioni occupate.
RTL 102.5 mantiene salda la prima posizione del ranking aumentando il distacco dagli altri partecipanti. Ad aprile, sebbene la frequenza di pubblicazione sia rimasta sostanzialmente in linea con il mese precedente ha giocato un ruolo fondamentale la pubblicazione di contenuti inerenti alla morte di Papa Francesco. I profili firmati RTL hanno, infatti, raccolto circa 1,5 milioni di interazioni e oltre 7 milioni di video views utilizzando la parola “Papa” nella didascalia dei loro post.
Ad eccezione di RTL, il resto del podio si rinnova rispetto a marzo.
Spiccano le performance di Radio Kiss Kiss, che conquista la seconda posizione nel ranking delle video views grazie a una crescita straordinaria: quasi 12 volte i volumi registrati il mese precedente. Un risultato che non può essere spiegato unicamente dall’aumento della frequenza di pubblicazione — salita di circa il 65% — poiché anche accompagnato da un notevole miglioramento delle views medie. La media delle visualizzazioni per contenuto è infatti passata da circa 3.000 a marzo a oltre 23.000 ad aprile.
Perde tre posizioni Radio Deejay che pubblica con meno frequenza rispetto al mese precedente, soprattutto su TikTok, piattaforma che garantisce il 93% sul totale delle video views raccolte dall’emittente. Sui social il format che sembra funzionare al meglio è, ancora una volta, “Say Waaad?!?” condotto da Michele WAD Caporosso.
Top Radio per Best Performing Post ad aprile
Il ranking dei Best Performing Post si concentra in soli tre attori. Dei dieci contenuti presenti in classifica, si nota che solo 1, pubblicato da Radio KissKiss, è effettivamente a tema musicale mentre gli altri riportano notizie di cronaca (RTL) o gossip dal mondo social (RDS Next).
È interessante notare come tutti i contenuti grazie ai quali RDS Next compare in classifica abbiano come protagonista Alice Mordenti.
NOTA METODOLOGICA
Classifica delle Top Radio Italiane per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, YouTube e TikTok nel mese di riferimento.
LEGENDA: