Sensemakers

NEWS

top programmi tv sett2024

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Settembre 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di settembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a settembre

La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di settembre vede una doppia vista per interazioni e per video views.

È interessante notare come i primi due programmi per interazioni siano confermati anche per le visualizzazioni video. In particolare, XFactor, tornato in onda il 12 settembre con un cast di giudici e una presentatrice completamente rinnovati, si sta rivelando un successo sui social, come dimostrato dalla classifica dei contenuti più performanti del mese. Anche Verissimo, che ha riaperto lo studio il 7 settembre, è tornato a crescere sulle piattaforme. Tuttavia, i numeri di XFactor sono impressionanti, con quasi 220 milioni di visualizzazioni, nettamente sopra gli altri programmi. Di queste, l’80% proviene da TikTok, con il video più visto che ha per protagonista la giovanissima concorrente Elmira.

Interessante il caso di Che Tempo Che Fa: nonostante non sia ancora ripartita la stagione e pur con una riduzione di contenuti pubblicati e di engagement (-45% rispetto ad agosto), il programma si posiziona comunque al terzo posto sul podio. Tuttavia, non riesce a entrare nel ranking per visualizzazioni video, mancando di poco l’inclusione, con 5,1 milioni di views totali. Curiosamente, i quattro video più performanti sono tutti incentrati su Ornella Vanoni.

Temptation Island, dopo il calo registrato ad agosto, non riesce a guadagnare posizioni ma recupera volumi significativi, grazie alla ripresa della seconda edizione dell’anno, iniziata il 10 settembre a pochi mesi di distanza dalla precedente. Il programma raggiunge comunque quasi 20 milioni di video views, ai piedi del podio nella classifica per visualizzazioni, ma questo risultato resta comunque distante dai 50M registrati nel mese di luglio.

Nuovi nomi entrano nel ranking come 4 Hotel di Barbieri che con i soli primi 3 video conquista il 40% dei volumi complessivi di visualizzazioni, portandolo nel ranking a posizionarsi entro la Top10.

Classifica_Top15 Programmi Tv per interact e views_SETT2024

 

Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a settembre

L’analisi del ranking Best Performing Post premia XFactor con 8 posizioni su 10 a testimonianza di come la ripresa del programma sia stata molto apprezzata sui social in cui vengono riprese tante clip della fase di selezione che dà avvio ai successivi bootcamp. Anche per engagement è TikTok la piattaforma che emerge come la più performante per il programma.

Classifica_Programmi Tv_best performing_SETT2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI