Sensemakers

NEWS

top15 programmi tv ottobre 2025

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Ottobre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a ottobre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

Top 15 Programmi TV sui social a ottobre

La classifica dei Top 15 Programmi TV di ottobre presenta un incremento significativo e generalizzato nei volumi di video views (+85%) e interazioni (+77%) raccolte.

Da una prospettiva d’insieme emerge, inoltre, che il podio risulta occupato dagli stessi attori in entrambi i ranking a conferma di una coerenza tra i volumi riportati dalle due classifiche: i profili a generare il maggior numero di video views sono sostanzialmente gli stessi che raccolgono il maggior engagement.

Cresce “Amici” di Maria De Filippi, che torna a occupare le prime posizioni dei ranking analizzati, guadagnando cinque posizioni per views e una per interazioni.

La crescita è dovuta principalmente a un aumento significativo della frequenza di pubblicazione da parte dei profili ufficiali del programma: il numero di contenuti pubblicati è infatti cresciuto di oltre cinque volte rispetto al mese precedente. Tuttavia, la media di interazioni per contenuto risulta in calo rispetto a settembre, segno che l’ampliamento della produzione non ha mantenuto proporzionalmente lo stesso livello di engagement.

A trainare le performance del mese è il contenuto dedicato all’esibizione di Maria Rosaria accompagnata da Mattia Zenzola, che le è valsa la vittoria della gara di ballo nella quinta puntata. Il post si posiziona anche in pole position nel ranking dei best performing post.

Ottime performance anche per il “Grande Fratello”, che ha iniziato a guadagnare terreno dopo l’avvio di stagione, verso la fine del mese scorso. L’attività, che a settembre era stata prevalentemente di teasing, cresce di più di 5 volte portando con sé un incremento di quasi 4 volte nei volumi di video views generati.

Tali visualizzazioni vengono raccolte in modo omogeneo tra Facebook e TikTok a dimostrazione della capacità del programma di intercettare anche un target più “maturo”.

Mese positivo anche per “Che Tempo che Fa”, che registra risultati in crescita: il programma rientra nel ranking per video views e scala posizioni in quello per interazioni, piazzandosi ai piedi del podio.

La nuova edizione è ripartita domenica 5 ottobre, serata in cui è stato pubblicato circa il 20% di tutti i post del mese, a testimonianza di una forte attività sui canali social in occasione del “debutto”.

Dall’analisi dei contenuti emerge che gli ospiti che hanno generato il maggior numero di engagement nel mese di ottobre sono stati Ornella Vanoni, il cui nome compare nei post che hanno raccolto circa il 10% del totale delle interazioni, ed Enrico Brignano, protagonista di un’intervista insieme alla moglie Flora Canto.

Si notano alcuni nuovi ingressi che hanno interessato la coda della classifica come “Tale e Quale Show” e “Tu si Que Vales”.

Classifica_Top15 Programmi tv per interact e views_OTT2025

Best Performing post Programmi TV per interazioni a ottobre

Il ranking dei Top 10 Best Performing Post si dimostra maggiormente eterogeneo rispetto al mese precedente. Si riduce, infatti, la presenza di X Factor che lascia spazio ad alcuni contenuti de “Le Iene”.

Classifica_Programmi Tv_best performing_OTT2025

 

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI