Sensemakers

Classifiche

top15 programmi tv novembre 2025

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Novembre 2025

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social a novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Social rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

Top 15 Programmi TV sui social a novembre

La classifica dei Top 15 Programmi TV di novembre mostra una certa continuità rispetto al mese precedente con volumi e posizioni pressoché stabili.

La pole position continua ad essere occupata da X Factor che però, rispetto all’exploit registrato ad ottobre, presenta volumi più ridimensionati.

In questa fase intermedia del talent, in preparazione alla finalissima del 4 dicembre, l’attività di pubblicazione risulta in leggero calo (-4%), seguita da una frizione dell’engagement trasversale, anche se regge quello di Instagram.

È interessante notare come, già nel mese di novembre, i contenuti più performanti per visualizzazioni firmati “X Factor” avevano come protagonista la futura vincitrice, Rob.

Ottime performance mensili per il Grande Fratello che guadagna posizioni in entrambi i ranking, portandosi al terzo posto del podio nel ranking per views.

Il post con migliori performance tanto per engagement quanto per views ritrae il bacio tra Omer Elomari e Rasha Youne.

Tra i quasi 2.000 commenti, sono numerosi quelli che accennano ad un gesto strategico da parte di lei che era appena rientrata tra le nomination della settimana.

Volumi in decisa crescita anche per “Che Tempo che fa” che guadagna oltre il 50% di video views e un +145% in termini di interazioni rispetto al mese precedente. La maggior parte dei contenuti pubblicati nel mese hanno l’obiettivo di celebrare e ricordare Ornella Vanoni che si è spenta lo scorso 21 novembre.
La presenza di Ornella nel programma si era intensificata sempre di più negli ultimi anni, fino a renderla ormai di “casa”.

Cresce anche Report, soprattutto sul fronte delle video views (+60%), riuscendo a rientrare nel relativo ranking. L’incremento è dovuto senza dubbio a un aumento dell’attività di pubblicazione (+46%), ma potrebbe rappresentare anche un effetto residuo della visibilità ottenuta il mese precedente in seguito all’attentato subito da Sigfrido Ranucci, autore e conduttore del programma.

Classifica_Top15 Programmi tv per interact e views_NOV2025

Best Performing post Programmi TV per interazioni a novembre

Il ranking dei Top 10 Best Performing Post di novembre, trasversalmente ai diversi programmi, ricorda con discrezione e rispetto la scomparsa di due pilastri della musica italiana: Ornella Vanoni e il maestro Beppe Vessicchio.

Rispetto ad ottobre, notiamo la presenza nel ranking di 4 contenuti fotografici, spesso assenti per via delle migliori performance raccolte dai contenuti video.

 

Classifica_Programmi Tv_best performing_NOV2025

 

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni e video views sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda