Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a novembre
La classifica Top 15 Programmi Tv del mese di novembre, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online vede volumi ed interazioni piuttosto stabili rispetto al mese precedente, registrando solo un leggero calo dei numeri sul lato delle video views (-14%).
A guidare il ranking per interazioni sono i due talent show protagonisti di queste classifiche: Amici e X Factor. Sebbene ad un primo sguardo la scuola di Maria De Filippi sembri dominare, totalizzando il doppio delle interazioni, un’analisi più approfondita rivela che la media di engagement per post è simile per entrambi i programmi (circa 12.500 interazioni per contenuto). Di conseguenza, se X Factor aumentasse la frequenza di pubblicazione, riuscendo a mantenere la propria audience coinvolta, il divario tra i due reality si colmerebbe.
Al terzo posto si colloca Verissimo, che registra un aumento trasversale sia delle interazioni (+22%) che delle video views (+37%). Due episodi in particolare hanno contribuito a catturare l’attenzione del pubblico. Nel mese di novembre, il programma ha ospitato per due volte Chiara Balistreri, vittima di violenza da parte dell’ex fidanzato Gabriel. Dopo la denuncia di Chiara, l’uomo era stato dichiarato latitante per due anni e mezzo, periodo durante il quale non aveva smesso di minacciare lei e la sua famiglia.
Nel mese di novembre, il programma ha sfruttato i propri profili social anche per ricondividere momenti del nuovo show “This Is Me”: il format, condotto da Silvia Toffanin che ha l’obiettivo di raccontare la nascita e il percorso dei talenti formatisi nella scuola di Amici.
Nel ranking fa il suo ingresso il Festival di Sanremo, che a novembre ha dedicato spazio alla nuova edizione di Sanremo Giovani. Alessandro Cattelan ha guidato i talenti attraverso le diverse sfide che porteranno alla scelta del vincitore. Sui social, il brano a vincere è stato “Vertebre” di Settembre.
Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a novembre
Nel ranking Best Performing Post si nota l’ingresso di “The Voice” che va in onda dal 15 novembre con la sua versione “kids”.
Resta a continuare dominante il contenuto video con TikTok a farne da padrone.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: