Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di marzo, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).
La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.
Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a marzo
La classifica dei Top 15 programmi TV vede i volumi complessivi nelle prime posizioni ritornare ai livelli “standard” dopo il mese “sanremese”.
L’uscita di scena delle pagine social del “Festival di Sanremo” permette ad “Amici” di Maria De Filippi di riconquistare il primo gradino del podio. Nonostante la pole position, però, l’inaugurazione del serale, ufficialmente in onda da sabato 23 marzo, garantisce, solo in parte, l’”expolit” social: si notano leggeri incrementi nell’attività di pubblicazione (+9%) e nelle interazioni (+19%) a fronte di una leggera contrazione in termini di video views (-5%).
Anche il programma di Alfonso Signorini “Grande Fratello” sembra seguire lo stesso andamento di contrazione nonostante lo scorso 25 marzo sia andata in onda la finale del programma. In linea più generale, i primi 15 contenuti maggiormente performanti hanno come contenuto il triangolo amoroso tra Perla, Mirko e Greta.
“Verissimo” scala la classifica grazie ad un aumento trasversale di interazioni (+57%). Tra le pubblicazioni che hanno ottenuto maggior riscontro social troviamo contenuti sulla giovanissima attrice Maria Esposito, protagonista di Mare Fuori e le interviste ai concorrenti del Grande fratello, ospiti di Silvia Toffanin non appena usciti dalla casa.
Anche “Uomini e Donne” migliora significativamente la sua performance, scalando ben 6 posizioni. L’attività social, prevalentemente trainata dalla piattaforma Instagram, trova un’audience particolarmente ingaggiata in occasione delle famose “scelte” compiute dai tronisti; questo mese è toccato alla nuova coppia formata da Brando e Raffaella.
L’Ingresso del mese è “Pechino Express”. Dal debutto andato in onda il 7 Marzo i concorrenti hanno esplorato il Vietnam per poi passare al Laos e concluderanno il loro viaggio tra i suggestivi paesaggi dello Sri Lanka.
L’attività di pubblicazione risulta ben distribuita tra le diverse piattaforme ma le interazioni sono trainate da Instagram i cui volumi rappresentano il 60% dell’engagement complessivo del programma.
Tra i ritorni troviamo: “Doc- Nelle Tue Mani” il cui finale di stagione è andato in onda il 7 Marzo; “Zelig” di cui colpiscono gli alti volumi di video views totalizzate interamente su TikTok con pubblicazioni su “revival” di storiche puntate, e “Terra Amara” che il 9 marzo ha terminato l’appuntamento quotidiano con i suoi telespettatori.
Best Performing post dei Programmi TV per interazioni sui social a marzo
All’interno della Top 10 Best Performing post più della metà dei contenuti sono firmati Mediaset (6 su 10).
Entra nel ranking anche l’intervista di Chiara Ferragni a “Che Tempo Che Fa” con numeri interessanti ma non sbalorditivi.
NOTA METODOLOGICA
Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.
INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:
- reactions, commenti, share su Facebook
- like e dei commenti su Instagram
- like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
- like, commenti e share su TikTok
- like, dislike, commenti su Youtube
VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.
LEGENDA: