Sensemakers

NEWS

top 15 programmi tv luglio 2024

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Luglio 2024

Pubblicata la classifica dei Top 15 programmi TV italiani più attivi sui social nel mese di luglio, elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online, sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Top 15 Programmi TV per interazioni sui social a luglio

La classifica Top 15 dei programmi TV di luglio continua a mostrare un calo nelle interazioni, già evidente con l’inizio della pausa estiva di molti show televisivi.

Tra le novità di luglio in uscita dal ranking, due programmi che avevano riscosso grande successo nei mesi precedenti: L’Isola dei Famosi e MasterChef. Nonostante MasterChef non fosse più in onda da marzo, ha mantenuto un’attiva presenza sui social con spezzoni di episodi passati tanto da essere presente in classifica anche nel mese di giugno. Al contrario, L’Isola dei Famosi, che ha concluso la sua stagione il 5 giugno, esce dalla classifica, riflettendo il naturale calo delle sue interazioni social nel mese dovuta ad una inattività dei profili.

Tra gli ingressi da segnalare, Temptation Island che si piazza al terzo posto. Con i suoi oltre 50 milioni di visualizzazioni video, diventa il leader nella classifica per visualizzazioni totali. Il reality delle coppie dimostra il suo successo anche sui social, con una predominanza di contenuti e clip della messa in onda. Sebbene Facebook domini nelle visualizzazioni video, Instagram si distingue a livello di engagement, generando il 76% delle interazioni totali.

In cima alla classifica, si verifica un’inversione: Che Tempo Che Fa supera Verissimo, che scivola al secondo posto. Questo cambiamento non è dovuto a un calo di engagement per Verissimo, ma a una crescita marcata per il programma di Fabio Fazio, supportata da un incremento del 6% nelle pubblicazioni. Che Tempo Che Fa beneficia anche di un contenuto di grande successo su Facebook: il selfie di Gianmarco Tamberi durante la cerimonia d’ingresso dell’Italia alle Olimpiadi, che figura anche tra i best performing post.

Il Tg1 segna un notevole miglioramento, risalendo di cinque posizioni grazie a un aumento dell’engagement del 162% e delle visualizzazioni video dell’83%. Questo trend positivo è sostenuto da una crescita del 16% nelle pubblicazioni, che spaziano dal concerto di Taylor Swift a Milano, alla morte di Pino D’Angiò, fino alle recenti medaglie italiane a Parigi 2024.

I contenuti più performanti includono post su TikTok: un post sulla “febbre” per l’attesa del concerto evento di Taylor Swift e un ricordo della morte di Pino D’Angiò.

Classifica_Programmi TV_LUG2024

 

Best Performing post dei Programmi TV per interazioni a luglio

Oltre ai programmi Rai (con Tg1) e Discovery (con Che Tempo Che Fa), Mediaset domina la classifica dei Best Performing Post con sei contenuti su dieci. In particolare, tre di questi sono legati al reality evento di Canale 5, Temptation Island. I post relativi al programma includono un contenuto in ottava posizione, ma anche Striscia la Notizia e Verissimo contribuiscono all’attenzione sul reality, con contenuti che rimandano a personaggi ed episodi dei falò.

Classifica_Programmi TV_bestperformingpost_LUG2024

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su X/Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, X/Twitter, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI